Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 aprile 2025

Il Giornaletto di Saul del 27 aprile 2025 - Terra dei fuochi e dei tumori, fedeli alla Terra, camminando s'impara "resistentia"...



Care, cari, lo studio medico Humanitas ha deciso di prendere in carico i problemi del proprio territorio e di quattro dottori, Francesco Del Prete, Luigi Del Prete, Romualdo Crescenzo e Luigi Costanzo, che ripetono spesso: «Il giuramento di Ippocrate è una cosa seria»... (Rita Cantalino) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2025/04/da-campania-felix-terra-dei-fuochi.html


Avviso. Scrive T.N.: “È uscito il numero di Maggio 2025 di Terra Nuova! La comunicazione libera ed ecologica con libro in omaggio. Info: abbonamenti@terranuova.it”


Restate fedeli alla Terra… - Scrisse Friedrich Nietzsche: “…fratelli rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze ultraterrene! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure!” - Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/restate-fedeli-alla-terra/


Nota - Commettere sacrilegio contro la terra è ora la cosa più spaventosa...


Camminando s'impara "resistentia"... - Scrive Andrea Santini: “ Resistenza dal latino: "resistentia", da resistere, composto di re indietro e sistere fermare. Ogni epoca ha la sua resistenza. Ogni ceto sociale, ogni uomo è chiamato a resistere alle ingiustizie e mi consola sapere che forse molti come me resistono all’odio... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/04/camminando-simpara-la-resistenza.html



Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Mi sono ormai reso conto che le persone di talento non stanno ad aspettare passivamente che gli eventi accadano, ma sono loro stessi che fanno in modo che succedano." (Leonardo da Vinci)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.