lunedì 13 luglio 2009

Tu che effondi misericordia nell’inferno...

Tu che effondi misericordia nell’inferno, unica autorità nei mondi supremi ed infimi, fa che la tua ira disperda la nebbia in questo luogo senza scopo, ove neppure i miei peccati arrivano al bersaglio.
Fa che io sia di nuovo con te, oh compagno assoluto, fa che io studi le tue vie che sono ben oltre ogni speranza del male.
Strappa il mio cuore alla sua fantasia, distogli il mio cuore dalla finzione della segretezza, tu che conosci i segreti di ogni cuore, tu la cui misericordia è il segreto di ogni desiderio. Fa che ogni cuore dichiari il proprio segreto, fa che ogni canzone divulghi il tuo amore, fa che giungano a te i travagli della nostra libertà.
Sii benedetto tu, che apri un cancello in ogni momento, per entrare nella verità o sostare nell’inferno. Fa che io sia di nuovo con te, tu che attendi accanto a me, tu che hai distrutto il tuo mondo per riunirne i cuori.
Sia benedetto il tuo nome, sia benedetta la professione del tuo nome. Illumina le tenebre della mia invocazione, fa che il mio grida giunga a colui che giudica il cuore con giustizia e misericordia.
Resuscita il mio cuore con il respiro illimitato che tu respiri dentro di me, resuscita il segreto dall’oscurità.

Leonard Cohen

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.