lunedì 7 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2011 – Maggio a Treia, Razionale follia, Giuseppe Tucci, cemento a Milano, plastica, cappella del rosario...

Care, cari,

oggi Caterina se ne ritorna a Spilamberto ed io resto a Treia sino al 6 marzo p.v.
Ieri si è tenuta qui a casa di Caterina la settima sessione sullo zodiaco cinese e sull'I Ching. Eravamo in sette... Ed abbiamo adeguatamente festeggiato anche l'arrivo del nuovo anno della Lepre Metallo con un ottima pranzetto a base di erbe selvatiche, portate dall'amica Sonia. Tra l'altro Sonia ci ha dato un buon consiglio, ovvero di iniziare a parlare dell'incontro previsto a Maggio qui a Treia, dando ogni giorno degli input sulle tematiche e sugli eventi previsti. Tanto per cominciare abbiamo deciso che la riunione, che coincide con il 27° anniversario del Circolo Vegetariano VV.TT., con Beltane, Calendimaggio, Wesak, metà stagione dopo l'equinozio della primavera, la festa della Grande Madre, etc. si protrarrà per 9 giorni, ovvero inizierà il 7 maggio per concludersi il 15 dello stesso mese. Oltre alla tavola rotonda del 7 maggio sul tema di Agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, cure naturali e spiritualità della natura, e la passeggiata sul campo per la raccolta di petali di rosa e la preparazione di fiori di bach dell'8 maggio, ci sarà -sempre la domenica 8 maggio- l'inaugurazione della nuova sede del Circolo, con una mostra di opere artistiche di vario genere che si concluderà la domenica successiva. Durante i giorni infrasettimanali terremo degli incontri conviviali con musica arcaica, poesie, immagini proiettate, etc. con clou e svernissage per il 15 maggio 2011. Da quella data la nuova sede operativa del Circolo Vegetariano VV.TT. sarà a tutti gli effetti questa di Treia, pur che a Calcata resterà ancora la sede storica. Avremo comunque modo di parlare di queste cose nel corso dei prossimi Giornaletti.....

Scrive Fomafomic: “...si, sono felice di ricevere "Il Giornaletto di Saul" ho bisogno della mia quotidiana razione di razionale follia come dell'aria che respiro...”

Mia rispotina: “..ed anche la razionale follia ha bisogno di raggiungerti.. ciao!”

Ho pubblicato uno stralcio del racconto di un viaggio esplorativo di Giuseppe Tutti in India, breve breve: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/la-spedizione-di-giuseppe-tucci-del.html

Scrive Luisa: “Finalmente ricevo il giornaletto. Grazie! Un abbraccio a te e Caterina..”

Scrive Armando per comunicarci le ultime novità sul paventato taglio del bosco di Fogliano a Faleria, pare che il taglio non si farà... ma apprendetene le ragioni “strane” leggendo la sua lettera:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/faleria-il-taglio-del-bosco-di-fogliano.html

Scrive Francesco Pinerolo: "Il Piano regolatore approvato dalla Giunta di Milano, guarda ai poteri forti cementificando la città, abbandona la periferia al proprio destino e lascia tutte le questioni che riguardano le case per i meno abbienti (housing sociale) solo alla sensibilità degli operatori privati. Letizia Moratti per sperare in una rielezione doveva farlo approvare entro il termine tassativo del 14 febbraio, e quindi l’assessore ciellino all’urbanistica Masseroli con un atteggiamento vergognoso e dittatoriale di violenza e ignoranza inaudite ha spazzato via oltre 4mila osservazioni che i milanesi avevano fatto, soffocando così la voce di decine di associazioni (rete dei Comitati milanesi, Fondo Ambiente Italiano, Lega Ambiente, Italia Nostra, Genitori Antismog ecc), di Enti pubblici (ASL, Arpa e Soprintendenza), oltre che delle opposizioni"

Scrive Sara Laurencigh: “Ci sono pratiche che aiutano ad aumentare la luce, anche le preghiere, se fatte a ripetizione, fanno questo. Quando una persona sta molto male è importante focalizzare il pensiero e praticare affinché gli venga donata luce. La luce sarà un veicolo che gli permettere di proseguire sia nella forma fisica che non fisica, a sua discrezione.... per così dire..”

Scrive Libera: "La battaglia di Lepanto fu considerata universalmente “la più grande battaglia navale di tutti i tempi", ed ebbe a dire William Faulkner “Il passato non è mai morto, anzi: non è neppure passato”. I Turchi Selgucidi arrivano dal lontano oriente e tra il secolo XII e XIV conquistano tutto il medio oriente e da quei popoli vengono convertiti alla religione Islamica, della quale divengono i grandi propugnatori e integralisti. Tutte le loro conquiste successive vengono fatte in nome di quella religione, per cui essa diventa sinonimo di turco. Michele Ghisleri, il Grande Inquisitore, viene eletto Papa il 7 gennaio 1566 ed è riconosciuto come un Papa intransigente permeato da rigorismo cattolico. Mise al bando da Roma i corrotti, i ruffiani, le cortigiane, gli approfittatori, abolì il carnevale, impose la stretta osservanza del matrimonio e la fustigazione per gli adulteri. In Venezia venne a lui dedicato un altare nella cappella nella chiesa dei Domenicani dei S.S. San Giovanni e Paolo, accanto alla porta della più grande cappella dedicata alla vittoria di Lepanto, ora chiamata Cappella del Rosario”.

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio articolo sul destino dei sacchetti di plastica in Italia ed in Europa. Ciao e buon lavoro” Eccolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/06/addio-ai-sacchetti-di-plastica-percorso-lungo-e-di-difficile-attuazione/

Vogliamo salutarci qui? Ciao a tutti, Paolo/Saul

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle" (Tiziano Terzani)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.