Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 31 gennaio 2013

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2013 – Mal comune, cavaliere al lavoro, sollazzi, collaborazionismo, Frassica a Frascati, Vignola bioregionale, Spiritualità laica



Care, cari,

Mal comune,  mezzo gaudio? – Scrive Franco Libero Manco: “Quando parlo di alimentazione vegetariana  a coloro che si affacciano per la prima volta  al sistema vegetariano, spesso rimarcano il concetto che anche i vegetali, che noi invitiamo a consumare, sono inquinati, che non è possibile sottrarsi all’inquinamento e che tanto vale mangiare un di tutto. E’ vero che oggi nulla sfugge all’inquinamento generale:  è inquinata l’aria soprattutto a causa del metano scaricato dagli animali d’allevamento, dai fumi delle concerie, dagli scarichi industriali, dalle automobili, dal riscaldamento domestico, dal traffico automobilistico; sono inquinati i terreni fertilizzati con prodotti chimici; sono inquinate le falde acquifere dalle deiezioni degli animali, i mari, i fiumi, i laghi..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/31/vegetarismo-e-la-filosofia-del-mal-comune-mezzo-gaudio/ 

Giornalista e donna. Mestiere pericoloso – Scrive Doriana Goracci: “La giornalista Francesca Santolini del quotidiano “Il Giorno” e Carmela Mazzarelli  erano insieme  ad Assago, per andare  a Milano e partecipare alla presentazione del libro ”Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso».  Sulla  tangenziale Milanofiori, ad un incrocio, sono state affiancate da un furgone, dal quale  un uomo con il volto in parte coperto,  ha sparato nella loro direzione, forse anche più di  due raffiche di mitra a gommini, ammaccando la carrozzeria, senza rompere vetri, su entrambi i lati dell’automobile:  si può solo immaginare lo spavento che hanno avuto, l’intimidazione è stata fortissima”

Lettera al Cavaliere – Scrive Luigi Crocco: “Egregio Cavaliere DELLA REPUBBLICA premiato al lavoro? DOTT. SILVIO BERLUSCONi, leggendo l'ultimo appello mediatico che “senza impresa non c'è ripresa” ho voluto chiarirmi sui termini acquistando il giornale l'Arena dove ho letto che, un principe sultano mussulmano mecenate arabo miliardario ha affittato per 7 giorni un albergo + un cinema Cortina d'Ampezzo presentandosi come suo amico mentre il 27 gennaio..” – Continua:  http://saul-arpino.blogspot.it/2013/01/lettera-aperta-al-cavaliere-della.html

Aggiunta di commento di Caterina Regazzi all’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/01/30/bombay-o-mumbay-nonviolenza-e-vegetarismo-oppure-carne-e-consumismo/:  “…forse la sola cosa che mancava, che manca è  l'accettazione della propria condizione e la consapevolezza che, come dice Paolo, "il meglio è nemico del bene"! Ma perché l'uomo vuole sempre qualcosa di diverso da quello che ha e vuole essere diverso da quello che è?” – Continua in calce

La Spezia. Dietro l’uscio – Scrive Accademia Capellini: “Invito all’incontro dell'Accademia Lunigianese Giovanni Capellini   in via XX Settembre 148,  La Spezia, dove il Presidente, Giuseppe Benelli e Valerio Cremolini presenteranno il libro di Egidio Di Spigna: DIETRO L’USCIO SOCCHIUSO, Silloge di poesie.  7 FEBBRAIO 2013 , ORE 17,30 – Info. webmaster@accademiacapellini.it” 


Collaborazione  fra nazismo e sionismo – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Nella drammatica vicenda della persecuzione hitleriana vi sono due aspetti poco noti e per nulla dibattuti, mi riferisco all’attiva collaborazione tra regime nazista e organizzazioni sioniste per agevolare il trasferimento degli ebrei tedeschi in Palestina e l’atteggiamento ipocrita dell’Occidente che se da un lato esprimeva solidarietà agli ebrei vessati dai nazisti dall’altro si rifiutava di ospitarli.  Hitler da subito adottò verso gli ebrei una politica di restrizione dei diritti civili per indurli a lasciare la Germania, anche attraverso il sostegno all’emigrazione.…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/collaborazione-fra-nazismo-e-sionismo.html

Esternazioni improprie su un personaggio che fu  – Scrive Antonio Pantano: “La "Storia" non può essere trattata all'osteria dei briachi perpetui! I "fatti edificanti per portata sociale" non possono lasciarsi alla stima di chi vende patacche negli angiporti. Giusto sarebbe provare pietà per i tanti strombazzatori odierni che "scienziati senza coscienza ma solo avidi" hanno voluto, istigati da un sifilitico che tenne il potere asservito agli interessi degli usurai più spietati dal 1933 al 1945, negli Stati Uniti d'America, che si arrogarono il compito di "liberare il mondo" per aggiogarlo alla schiavitù perenne di quegli usurai. Siamo "Uomini, non distruttori" (Ezra Pound)! E, al sibilar d'un peto, taciamo, per pudore ed eleganza! Classe, che oggi è sconosciuta! Ma, prima di chiudere, chiedo: chi si accorse che il 30 gennaio 2013, furono 80 anni dal momento nel quale Ezra Pound propose ad un "Personaggio del Governo italiano" la soluzione facile ed immediata di tutti i mali fisici moderni?

Frascati con Frassica – Scrive Enrico Del Vescovo: “7  FEBBRAIO, ore 17:00. Frascati, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. Presentazione con dibattito del film LA SCOMPARSA DI PATO'  regia di Rocco Mortelliti e musiche di Paola Ghigo, a seguire dibattito con il regista e l'attore NINO FRASSICA”

Mali cattolici dello IOR – Scrive Anthony Ceresa: “All’epoca del Politeismo c’erano meno guerre  e più ordine nel mondo, per il fatto che più Dei, ognuno controllava il proprio settore intervenendo prontamente al sorgere di eventuali dispute terrene, ma col passare del tempo e lo sviluppo dell’innovazione, ci siamo imbattuti con il falso progresso dove grandi filosofi scoprirono che Dio era ed è uno solo, (un unico Dio) il quale non riesce a controllare da solo l’intero universo, favorendo l’astuzia dell’uomo il quale ha scoperto dove e come beneficiare dei propri interessi a danno degli altri, quando il Signore si distrae. In fondo siamo tutti creati ad immagine e somiglianza di Dio  godendo e soffrendo dei medesimi atteggiamenti…” – Continua: 

Commento di J.F.: “Sino a Cesare, sino a Ottaviano compreso... dopo di loro, orientalizzandosi, Roma divenne progressivamente una satrapia tirannica sui generis... tanto più, ed esizialmente, con la presa del potere da parte della setta giudaica "cristiana", con Costantino, con Teodosio... Persi i connotati originari equi e luminosi (e numinosi), le porte dei suoi confini crollarono e dilagò l'oscurantismo, la superstizione, la sporcizia, l'arbitrarietà, l'antinatura... l'intera ecumene venne sommersa dalle tenebre e dalla barbarie.”

Lega da ridere – Scrive Luigi Caroli: “AVETE RISO E FATTO A NOI MORALE? RISCHIA ANCHE PER VOI DI FINIR MALE. IN DUE MANGIASTE UN PIATTO CON LE COZZE? I CENTO COMMENSALI GIUNSERO A NOZZE. - La Lega, dopo le splendenti prove di correttezza amministrativa sfoderate dai suoi amministratori sia in Lombardia che a Roma, guidata da MARCO POLO, va favoleggiando che, con 16 miliardi (annui) di euro (presi dove o da chi non si sa) risolverà tutti i problemi della LOMBARDIA e realizzerà una MACROREGIONE EUROPEA. Consiglio di annettere anche la SAVOIA... per ora francese. Così farà ridere anche i GALLI. Uno dei quali ha diramato gli inviti a nozze...a nostre spese. Entusiasti della nascita della MACROREGIONE, gli svizzeri stanno lucidando le cassette di sicurezza per accogliere il  malloppo. Non tutto. Solo il 75%...”

Vignola. Bioregionalismo attivo – "Non c'è gaudenzia senza sofferenzia" diceva spesso un'amica che si chiamava Gaudenzi (di cognome), ed è vero! Così l'opera alchemica di riunire fratelli e sorelle che perseguono lo stesso scopo in un unico contesto è riuscita... La manifestazione prevista il 9 febbraio a Vignola, si farà. Con annessi e connessi. Si farà assieme agli opposti  che ora sono tutti confluiti nel progetto per dimostrare la fattibilità di una società bioregionale armonica, partendo da un piccolo gruppo.   Ecco di seguito il programma: Circolo Ribalta -  via Zenzano Vignola (Mo) - 9 febbraio 2013, h. 20.45:  Introduzione al Bioregionalismo ed all'ecologia profonda” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/01/9-febbraio-2013-al-ribalta-di-vignola.html

Terni con Pullia – Scrive Francesco: “Sabato 2 febbraio, alle ore 17, nella biblioteca del Circolo Lavoratori Terni, via Muratori, 3, sarà presentato il nuovo libro di Francesco Pullia “Al punto di arrivo comune. Per una critica della filosofia del mattatoio”, edito da Mimesis con prefazione di Giuseppe Moscati e postfazione di Stefano Cagno. Info. francesco.pullia@gmail.com

Democrazia diretta e Cambiale sociale, per la sovranità popolare – Scrive RDC: "RETE DEI CITTADINI ed i vari movimenti di diversissima provenienza che la compongono, come ad esempio AlbaMediterranea (associazione di tecnici che ha elaborato la Cambiale Sociale), hanno adottato, condiviso e fatti propri una serie di principi per immaginare e rappresentare un nuovo modello di società basato su uno schema in cui si effettui una equa ripartizione e condivisione della ricchezza economico-finanziaria non più riferita ad una scala di valori “dominanti” basata sulla  ricchezza monetario-finanziaria dell’individuo e…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/01/rete-dei-cittadini-si-attiva-per-la.html

Libia – Scrive Ass. Popoli Minacciati: “Le Nazioni Unite mettono in guardia da atti di violenza e terrore  in Libia - La crisi del Mali fomenta l'insicurezza nell'area. I Tuareg della Libia chiedono una partecipazione giusta ai profitti  petroliferi”

Siria – Scrive IRIB:  “L'esercito siriano ha informato che due persone sono morte ed altre cinque sono rimaste ferrite durante il raid di Israele sul centro ricerche di Jamraya, nelle vicinanze della capitale Damasco. I caccia israeliani hanno violato il nostro spazio aereo ed hanno condotto un bombardamento diretto sul centro ricerche, spiega una nota diffusa mercoledì dall'esercito siriano. L'attacco è stato condotto dopo tutta una serie di tentativi da parte dei terroristi di conquistare il sito nei mesi passati. Questo assalto, prosegue la nota, allunga la lista degli atti di aggressione ed i crimini di Israele ai danni degli arabi e dei musulmani"

Commento di M.B.: “COME E’ NEL LORO STILE  GLI ISRAELIANI ANNO PORTATO ALCUNI ATTACCHI MILITARI ALLA SIRIA. NON SONO SOLO PROVOCAZIONI, MA SONO  DEI VERI E PROPRI ATTI DI GUERRA, TANTO PIU’ GRAVI IN QUANTO E’ STATO DETTO CHE GLI AMERICANI ERANO STATI AVVISATI. I MASS MEDIA TACCIONO, BARANO O SMINUISCONO: FIGURATEVI INVECE SE FOSSE ACCADUTO AL CONTRARIO! UN “ASSAGGIO” PER TASTARE IL POSTO ALLE REAZIONI RUSSE?!”

Com’è potuto accadere? – Commento  di Luigi Caroli all’articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2013/01/hitler-contro-aurobindo-la-guerra.html: “Caro Paolo, seri (e seriosi) studiosi hanno a lungo dibattuto su come Hitler abbia potuto  diventare leader e messia del popolo tedesco. Anche i generali iniziano come soldati. Sarà più difficile per gli studiosi più seri scoprire come Berlusconi abbia potuto diventare leader e messia del popolo italiano? Con BALLE e BALOTELLI? Non solo. Sia i tedeschi che (purtroppo) gli italiani erano predisposti e i due (purtroppo) erano dotati. Mi pare che ci siano dubbi che il primo fosse anche sessualmente dotato. La storia comunque dimostra che questa dote...aiuta.  Con Benigni - siamo sicuri - non ci saranno problemi…”

Sollazzi impropri – Scrive G.F.: “Purtroppo da molto tempo ci si sollazza fra facebook, twitter, twoo, ecc. Perché riteniamo, comprensibilmente, che così facendo mettiamo in guardia da questa fine dei tempi; non funziona così, non poteva funzionare così. Dire ai quattro venti che certi siti sono controllati e poi divagarci in essi è masochistico; dobbiamo guardare in faccia alla realtà: abbiamo perso tutti i treni e più continuiamo a viaggiare sogni onirici e più affrettiamo la nostra fine….”

Libertà dai preconcetti religiosi - Lo schema fideistico delle religioni, sovrimposto alla spontanea rivelazione dell’umano in noi, continua ad offuscare la semplice coscienza di esistere, di appartenere ad un tutto inscindibile di cui siamo parte integrante. Prima ancora di essere  cristiani, maomettani o buddisti, noi siamo “coscienza” ma tale consapevolezza è talmente offuscata che le nostre intrinseche qualità  vengono sommerse da una pletora di idee, costrizioni e strutturazioni precostituite da vari credo religiosi. Un recinto che impedisce la libertà espressiva in termini di spiritualità naturale dell’uomo. .. – Continua:

Eccoci giunti ai saluti, ciao, Saul/Paolo

…………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Domenica scorsa pioveva forte, ma volevo andare in montagna. Alle 6, con il buio sono uscito con giacca a vento e zaino e mi sono arrampicato sui boschi di Monte Morello. I boschi erano pieni di animali soprattutto caprioli e daini che mi sfrecciavano intorno. Poi l'ho visto, è comparso sul limitare di una radura, alto, imponente, un cervo maschio con un enorme palco di corna. Mi sono fermato ad ammirarlo, ci siamo guardati, è stato un attimo, poi come un sogno è scomparso nel bosco… ed io ti ho pensato…” (Castoro Fremente)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.