Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 30 giugno 2011

Il Giornaletto di saul del 1 luglio 2011 – Atene brucia, by by uncle sam, governanti malefici, surriscaldamento inquinante, museo di Lubriano….

Care, cari,

scrive Gianni Caroli: “Piazza Syntagma, sei tutti Noi d' EuRoma: i combattenti-patrioti della Ellade nuovamente Sovrana, dopo lo squallido mercimonio delle sue ricchezze che ne fece il Puttano Amerikano George Pappa-ndreu, eroicamente combattono NELL' INTERESSE DI TUTTI, per salvarci dagli ulteriori dissanguamenti, fiscali e sindacali, che le plutocrazie atlantiche progettano per spogliare NAZIONI E POPOLI dei loro patrimoni. Sia demaniali che spirituali” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/gianni-caroli-la-caduta-di-atene-e-la.html

Commento di Savino Frigiola, sull’articolo soprastante: “Finalmente l'equazione risulta chiarissima:
* con l'emissione monetaria in mano ai banchieri privati si costruisce il debito;
* il debito viene spalmato sui privati e sullo Stato;
* il debito privato finisce in mano ad Equitalia et similia;
* il debito dello Stato viene decurtato con le privatizzazioni;
* la Grecia, oltre a tutto il resto, è spogliata del Partenone e delle isole;
* a noi hanno già preso mezzo Colosseo, in attesa delle partecipazioni ambitissime .
La scelta tra Islanda e Grecia diventa sempre piu stringente. Moltissimi auguri a Tutti. A presto ed avanti sempre”

Scrive By by uncle Sam: “…i giudici della Corte Penale Internazionale dell'Aja, accogliendo la richiesta del procuratore Louis Moreno Ocampo, hanno spiccato un mandato di arresto per crimini contro l'umanità nei confronti di Muammar Gheddafi, del figlio Seif al Islam e del capo dei servizi segreti libici Abdellah Senussi…”

Scrie Incontri Mediterranei: “6° CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA "OTTAVIANO ALBERTI " - ORTE, 22-28 AGOSTO 2011 SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL RECITAR CANTANDO: MARCO BEASLEY – canto, GUIDO MORINI - cembalo e basso continuo, OLIVIA CENTURIONI – violino, LAURA PONTECORVO – traversiere, FREDERIKE HEUMANN - viola da gamba, EVANGELINA MASCARDI – liuto, ANDREA FOSSA' – violoncello, LINCOLN ALMADA - arpa e percussioni, CIPRIANA SMARANDESCU - accompagnatrice al cembalo. Per informazioni: ASSOCIAZIONE CULTURALE INCONTRI MEDITERRANEI 0761.402893 - 333.2214656”

Scrive Anthony Ceresa: “Governanti democratici al potere… ovvero come fottere gli italiani, ora e sempre… - Molti Italiani dovrebbero farsi un bagno al vapore al profumo di Gelsomino, come suggerito dai Monaci del Tibet, per lavare l’anima, lo spirito e soprattutto la coscienza. Un richiamo diretto in special modo a tutti quelli che occupano le poltrone del bengodi, sostenuti da altri esseri abbondantemente rifocillati a danno della Comunità…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/anthony-ceresa-governanti-democratici.html

Scrive Autistici: “Riguardo al surriscaldamento globale mi sono documentato abbastanza e mi sembra di aver capito che non c'è una teoria unanime al riguardo,
anche se la comunità scientifica internazionale (che non comprende solo l'IPCC) lo sostiene. In ogni caso per ora mi astengo da posizioni definitive al riguardo. Una cosa però la voglio dire: sicuramente il clima terrestre, come quello di ogni altro pianeta, attraversa diverse fasi naturali, ma negare che l'uomo (e non solo i governi) abbia contribuito a cambiare radicalmente in peggio la Terra e a renderla molto meno vivibile di centinaia di anni fa mi sembra un'assurdità! Vogliamo dire per esempio che l'industria del carbone non abbia danneggiato l'ambiente? Al di là
di ogni teoria scientifica basta vedere la Londra dell'800 per capirlo. Vogliamo dire che la deforestazione selvaggia non abbia causato grandissimi danni, che siano frane, rischi di estinzioni per diverse specie animali o alterazioni decisive dell'ecosistema? Vogliamo dire che lo smog e il conseguente afa insopportabile di una città non esiste (guarda Il Cairo dalla moschea principale e ne riparliamo)! Come al solito il cospirazionismo non porta da nessuna parte se non a mal interpretare segnali magari realmente esistenti e a scaricare colpe individuali (poi collettive) su qualcosa di esterno a noi ed a sortire quindi effetti esattamente contrari a quelli sperati. Non finiamo mai di cercare rimedi "fatti in casa" per ripulire ben bene la nostra coscienza, vero?”

Leggete ora i consigli relativi al momento presente, come espressi nell’esagramma KOU, dell'I Ching: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/i-ching-del-momento-presente-esagramma.html

Seminario di Michele Trimarchi: “Sabato 24 Settembre 2011. Hotel Leonardo Da Vinci Via Senigallia, 4 – Milano Ore 9,30 – 18,00. Info. isn.npf@gmail.com”

Scrive Mirko Piacioni, del Museo di Lubriano: “Chi si occupa di tutela della natura, etnobotanica, erbe mangerecce e conservazione di saperi legati all\'utilizzo della vegetazione spontanea, rappresenta per noi un fondamentale referente, nonchè un'opportunità di crescita e di valorizzazione delle nostre attività..” Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Ulteriore notizia di Mirko Piacioni: “Approfitto per dirvi che recentemente abbiamo collaborato al seguente lavoro: "Studio e proposte per il patrimonio etnobotanico nell'area di Lubriano (VT)" Tesi di Laurea Università degli Studi della Tuscia
Corso di Laurea in Educatore e Divulgatore Ambientale Potrebbe interessarvi una presentazione presso Calcata? Potrebbe essere un'occasione per scambiarci opinioni e materiali interessanti, sia con il vostro circolo, sia con la Rete BioRegionale”
Mia rispostina: “Cari amici del Museo di Lubriano, vi ringrazio per l'attenzione che riveolgete alla natura ed alla vita. Mi semba che la direzione di studio da voi intrapresa sia saggia e lungimirante. Attualmente non abito più nella valle del Treja bensì a Treia nella Marche. Per una presentazione del testo a Calcata vi consiglio di contattare la direzione del parco del Treja.... Per quanto riguarda la collaborazione con la Rete Bioregionale è aperta... Potete inviare materiale in sintonia e partecipare agli incontri tenuti durante l'anno, a vostra scelta. Cari saluti”

E vi mando anch’io tanti saluti, vostro Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“As long as a person clings to the belief in causality, he will find cause producing effect. But when this attachment to causality wears away, cause and effect become non-existent”

(Mandukya Upanishad)

mercoledì 29 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2011 – Uranio e amianto in Valsusa, stress cittadino, acqua e arsenico, ecologia profonda, metodo Di Bella

Care, cari,

scrive Francesco D’Ingiullo: “Tempo fa stavo andando in Francia in autostop. Mi diede un passaggio un geologo che stava lavorando al progetto del tunnel della "TAV". Mi disse che un'analisi accurata era importante perché poteva esserci làssotto molto materiale radioattivo. Riflettendoci bene formulai l'ipotesi che l'obiettivo del progetto non era una linea TAV perché i conti non tornavano, ma piuttosto lo sfruttamento dei giacimenti di materiale radioattivo. In questa lettera che vi inoltro si cita proprio la massiccia presenza di uranio….” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/valsusa-uranio-e-amianto-o-linea-merci.html

Scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo D'Arpini, da mercoledì 22 a sabato 25 sono stato nella nostra Verona. Amici, parenti, visita al Cimitero Monumentale (mai saltata, ogni volta che sono nella mia città natale) ai parenti ed agli amici, tra i quali il Grande Umberto Boccioni. Poi anche un salto a Castel San Pietro, abbandonato, che forse diventerà ... albergo (Verona è oggi raggiungibile in treno Alta Velocità in meno di tre ore!). Leggo - e sento in tv - delle manifestazioni in Val di Susa. Ennesime, da parte di masse rese cieche dal potere e strumentalizzate dalle fazioni. Non entro nel merito della TAV tra Lione e Torino. E' però necessario che l'uomo si sposti con celerità a terra, abolendo l'uso delle vetture individuali, alimentate a carburanti nocivi e costosissimi (utili solo ai signori del denaro), e degli aerei nocivi anch'essi (limitandoli solo alle grandi distanze ed ai collegamenti continentali). Circa le varie TAV esiste SOLO una certezza: i loro costi gonfiatissimi, a lucroso vantaggio dei bankieri e dei partiti politici (TUTTI !) da quelli dipendenti.. L'amico dott. Ugo Cecconi fu, a furor di popolo, mandato a fare il deputato alla Camera nel 1994-95. Sentì il dovere di denunciare in aula, al ministro dei trasporti Publio Fiori, del suo stesso gruppo parlamentare, che l'alta velocità ferroviaria in via di realizzazione aveva costi di 170.000 miliardi di lire su progetto FiatEngineering-Lega Cooperative (grande capitalismo e partito comunista), mentre un gruppo straniero aveva proposto spesa assai minore di soli 38.000 miliardi di lire. Ovvio che la procura della repubblica mise poi in gattabuia il Necci direttore generale FFSS, e che alle elezioni successive il solertissimo deputato Cecconi (unico, di tutto il parlamento, mai mancato in aula e commissioni) non sia stato posto in lista nella successiva tornata elettorale dal boss del suo partito, lo stesso che, successivamente, svendette a suo cognato un immobile di Montecarlo ricevuto in eredità dal partito-ribattezzato (con leggittimazione della magistratura). In Val di Susa c'è poco da fare! Chi va in piazza perde tempo! Se volesse fare qualcosa di serio opererebbe a Roma, incidendo sui politicanti d'ogni risma, per RIATTRIBUIRE allo Stato la sovranità monetaria, obbligando l'intero sistema bancario ad emettere fatture per ogni operazione con i clienti, ed a pagare le tasse. su VERI bilanci Dopo di che NESSUN cittadino italiano sarebbe gravato da imposte e tasse di sorta”

Mia rispostina: “Caro Antonio, mi spiace che facciano un albergo a Castel San Pietro.. ma almeno tornerà a rivivere, l'anno scorso ci sono andato a rivederlo.. ed il posto aveva proprio l'aria dell'estremo abbandono, spero anche che ripristino la tranvia... Pubblico il tuo commento nel Giornaletto di domani e l'ho anche inserito nell'articolo sopra pubblicato, con notizie alquanto "sconosciute", che ti invito a leggere... “

Scrive Antonino Amato: “Tempo di manovra di aggiustamento dei conti pubblici. Ce la chiede la Unione Europea, ce la chiedono i Mercati, ce la chiede Draghi (è stato promosso dalla Banca d’Italya alla Banca Centrale Europea). Tempo di risse:
1. Tremonti predica il “rigore”, mentre Berlusconi e Bossi vorrebbero la “ripresa”.
2. Anche le opposizioni tifano per la “ripresa”. Ma, se Tremonti, minaccia le dimissioni, le opposizioni sposano le proposte rigoriste di Tremonti.
3. Poi Berlusconi, Bossi e Tremonti trovano la “quadra”: un poco di rigore, un poco di ripresa. E allora le opposizioni gridano che è tutta una manfrina e che “Tremonti non è serio”.
4. La polemica si sposta sui pochi tagli sui quali Berlusconi, Bossi e Tremonti hanno trovato l’intesa.
Fateci caso: nessuno (né a destra, né al centro, né a sinistra) propone tagli sulle missioni militari..”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ecco un articolo sullo stressd in città per la Rete ma anche per il tuo giornale. Come è andata la diffusione dei quaderni di vita bioregionale? Un caro saluto a te e Caterina” – Leggi tutto: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/stress-da-vita-in-citta-la-causa-e-la.html

Mia rispostina: “Sta andando, cara Rita, abbiamo dato un certo numero di copie a degli amici che le distribuiranno al prossimo SANA di Bologna”

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Ciao, vorrei invitarti ad un Laboratorio di Ruralcesteria a Pescopennataro (Isernia) organizzato insieme ad un mio carissimo amico esperto di bosco e di sopravvivenza. Naturalmente se lo dici ad un'amica/o ci fa piacere. Info. cell. 3298064297”

Scrivono i grilli viterbesi: “Il consiglio comunale di Viterbo ha votato contro la nostra mozione che prevedeva l’immediata fornitura di acqua potabile dearsenificata a donne in stato di gravidanza, bambini fino a 3 anni ed esercenti che utilizzano acqua per la produzione di alimenti (tutti soggetti non compresi nella deroga europea a 20 microgrammi/litro) e l’installazione di dearsenificatori su tutto il territorio comunale, una convenzione con un ente statale esperto di acqua e arsenico..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/29/viterbo-grilli-viterbesi-acqua-ed-arsenico/

Scrivono Le Nuvole: “Cari amici delle Nuvole, dopo tre anni di onorato "servizio" è venuto il momento di mettere in ordine il nostro database, per cui vi dobbiamo chiedere il favore di comunicarci con un OK se volete ricevere la nostra Newsletter... che questo mese ha tra gli altri un bel contributo sul mistero della Gioconda di Michele Proclamato, un'interessante descrizione del Buddismo Tantrico e un'apologia di Heidi... nell'augurarvi una buona estate, ci rivedremo a settembre con coloro che continueranno a seguirci e salutiamo con un Namasté coloro che invece decideranno di salutarci...a tutti inviamo però i nostri più luminosi pensieri di luce. Scrivere a: lenuvole.yoga@live.it”

Scrive CIR Informa: “Meravigliosi !!siete tutti invitati ad un evento di Economia Poetica Socio Sculturale!!!! che si terra per le vie di Teramo.. in primis Via D'Annunzio... IL 2 LUGLIO TUTTO IL GIORNO..... FINALMENTE LA STRADA RITORNA NOSTRA..TRA ARTE, MUSICA, POESIA...MERCATINI ARTISTICI ESTEMPORANEI... il tema è la Grande Madre... Madonne.. madri di ogni tipo!! Siete tutti invitati a partecipare portando la vostra gioia!!!! Special Guest: I GANDHARVA.... Virginia e Yogi.... grandi musicisti indiani arcobaleno...assenti da qualche anno dalle scene alternative, perchè super concentrati nello studio...e i risultati risuonano!!!”

Scrive Barbara Boniardi: “Relazioni sul Metodo Di Bella, censurato in Italia, sono oggi richieste, presentate e pubblicate agli atti di congressi mondiali, la terapia non è tossica, è domiciliare, e con costi minimi rispetto alle terapie oncologiche…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/barbara-boniardi-il-congresso-mondiale.html

Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Ogni giorno ci rinnoviamo ci risvegliamo per fare un nuovo passo nella vita. Non è uno dei tanti, è sempre un nuovo giorno, ricolmo delle cose che Tu vi metti. Possiam pensare che sia il fato o la fortuna,
ma in fin dei conti è ciò che Tu fai, o che non fai, o la decisione valutata al momento giusto che ti permette di raggiungere ciò che tu vuoi. Ogni giorno conta. Non è un granellino di sabbia perso nel mare. E’ il granellino con cui costruisci il tuo castello, la tua vita”

Scrive Andrea Bizzocchi: “L’idea dell’espansione, fondamento della cultura occidentale non viene minimamente messa in discussione dall’ecologia di superficie che parla infatti di sviluppo sostenibile. In sostanza l’ecologia di superficie si preoccupa di preservare l’ambiente esclusivamente a beneficio dell’uomo.
Una visione veramente ecologica dell’esistenza, dalle radici molto antiche e non a caso l’unica che non ha mai causato alcun dramma ambientale, parte invece da presupposti diametralmente opposti…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/andrea-bizzocchi-e-le-radici.html

Così anche oggi siamo giunti in fondo e vi saluto, Paolo/Saul

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“To the question "Who am I?" the only relevant answer is silence. You need to
discard all answers in words, including "I am Nothing" or "I am the Cosmic Self"
or "I am the Self" - and just stick to the question "Who am I?". All
other answers are just thoughts. Thoughts can never be complete. Only Silence is
complete”

(Sri Ravi Shankar)

martedì 28 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 giugno 2011 – C.I.R. informa, neonati cercano aiuto, Valsusa sgombra, vegani fuori posto, I Ching, picnic a Modena

Care, cari,

scrive il CIR: “Cari amiche e amici, dall'ultimo incontro del C.I.R. in Abruzzo è emerso il desiderio di chiarire il percorso di cambiamento ed evoluzione che il C.I.R. ha attraversato negli ultimi anni. A questo proposito vogliamo condividere con chi già conosce o ha partecipato a qualche incontro, questi nuovi intenti che sentiamo ci accomunano” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/cir-informa-ultime-indicazioni-di.html

Scrive la “troglodita tribe” di Serrapetrona, in merito al loro programma vegano di cui abbiamo dato notizia: “Ciao, grazie per l'attenzione sulle nostre piccole attività, ma se nono ti dispiace, preferiremmo che quando decidi di metterle in rete, oltre al titolo "Marche vegetariane" aggiungessi un altro titolo "Marche vegane". In questo modo non ci sentiremo fuori posto…”

Mia rispostina: “…non pensavo che la differenza fosse così sentita....”

Scrivono alcuni “neonati” rurali: “Cari amici, siamo un'associazione neonata, "12 ratatouille a.p.s.", con sede a Montecalvo Versiggia, tra le colline dell'oltrepo pavese. abbiamo a disposizione circa 10.000 mq di terreno, anche se in molta parte impraticabile in quanto lasciato a bosco incolto. Qualche anno fa un'altra associazione aveva organizzato qui un campeggio estivo per bambini, perciò ci sono già alcune strutture che devono essere rimesse a punto. C'è una cucina all'aperto, l'impianto elettrico e idrico fino al bosco, forno a legna per pizza, spazio tavoli coperto e piscina. Stiamo cercando di ricreare uno spazio sociale per bambini, ragazzi e adulti (abbiamo anche una sala prove da terminare)…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/corrispondenze-ed-informazioni-rurali.html

Scrive Teri Volini: “Carissime amiche e amici, ho il piacere dii comunicarvi che la mia azione a favore della natura procede con determinazione, come potete leggere di seguito, cominciando dai bambini; grazie a quante/i di voi hanno aderito all'opera antinucleare IO SONO UNO CON IL SOLE, divenendone tante piccole celluòle luminose...... trovate il SOLE TRA TRA le img inviate... Grazie del vostro sostegno e della vostra amicizia che seppure virtuale è molto nutriente ... se qualcuno /a di voi desidera stampare l'img. - che lavora per gli ideali condivisi - ed esporla , può chiedermi il file in buona risoluzione e organozzare la esposizione che può essere anche in esterno Vivere con cura è seguire lei, la natura madre in ogni momento.. e diffondere questo amore e questo rispetto ovunque, con l'esempio e con immagini ed opere appropriate, un abbraccio affettuoso. terivolini@hotmail.com”

Scrive Marcella: “Giro la notizia del mio amico e collega Mario - pacifista - che vive in Val di Susa. Se il messaggio collima con la vostra sensibilità - è ormai risaputo che quello della tav in Val di Susa, dove già esiste una linea di treni perfettamente funzionante con la Francia , è solo uno sporco business... - fatelo girare. Ormai in questo paese le notizie vere (vedi referendum), dobbiamo giracele a mano e non possiamo più affidarci ai telegiornali” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/28/valsusa-chiomonte-presidio-no-tav-sgomberato-con-la-forza/

Scrive Noemi: “H0la pa0l0...c0me va?...e Bu0ngi0rn0! V0lev0 chiederti un c0nsigli0-aiutin0 circa la citazi0ne che h0 decis0 di pubblicare per l'ultim0 intervent0 fabeb00kian0...in breve ins0mma v0lev0 chiederti se tu che sei studi0s0 appassi0nat0 di quest0 magnific0 libr0, p0tresti f0rnirmi eventuali altre traduzi0ni riguardanti quel pass0 del quarantunesim0 esagramma: la diminuzi0ne. La mia traduzi0ne è tratta dall'edizi0ne adelplhi a cura di Richard Wilhelm e prefazi0ne di C.G.jung, l'unica di cui disp0ng0... anche se s0 che ne esist0n0 altre migli0ri circa la traduzi0ne del test0”

Mia rispostina: “Cara Noemi, son contento che ti interessi all'I Ching... Da parte mia lo studio di questo libro è passato ad una fase intuitiva, anche perchè diversi miei libri sul tema sono andati dispersi fra Calcata e Treia. Trovo comunque la traduzione ed il commento di Wilhelm ottimi, dubito ve ne siano di migliori disponibili in Italia. Avevo altri testi a Calcata ma li ho abbandonati lì mentre quello di Wilhelm me lo sono portato appresso.. Per comprendere meglio il significato degli esagrammi è comunque utile comprendere la loro posizione e la loro struttura, proprio ieri mi è capitato fra le mani un libro di approfondimento in tal senso, si tratta di "La struttura interna dell'I Ching, di Lama Anagarika Govinda, edizioni Ubaldini Roma. Ciao e buon lavoro”

Replica di Noemi: “S0 quant'è imp0rtante la struttura degli esagrammi, ma per 0ra n0n ne s0 niente...0 p0c0, nella sfera pers0nale, n0n d0vend0 c0nfr0ntarmi c0n nessun0 anche il mi0 appr0cci0 rimane a livell0 intuitiv0, l'unic0 che mi c0nsente di mu0vermi liberamente.. ma sper0 ci sia temp0 per affr0ntarli più appr0f0nditamente.. Eventualmente ti capitasse, i0 s0n0 qui che attend0. Cie cie Pa0l0, che equivale a dire grazie in cinese, ma cert0 n0n si scrive c0sì e n0n si pr0nuncia tant0men0....ma n0n p0tend0 scriverl0 diversamente si cerca di tradurre quel che si può e c0me si può!”

Mio commento: “L'approccio migliore, secondo me, è quello dello zen.. Alla domanda "Qual'è il giusto udire" il maestro rispose "Non si ode con le orecchie" ed il discepolo "Cosa vuol dire, Maestro?". La risposta arrivò sotto forma di controdomanda "Ora odi, vero?"

Scrive Sabrina Moscatelli: Alla scoperta di storia, tradizioni e tesori di Blera, vi invito a partecipare ad un tour organizzato dall'Associazione Antico Presente, all'interno della Festa dell'Olio di oliva, che si tiene il 2 e 3 luglio p.v., il cui contributo andrà a favore dello sviluppo dell'economia locale, oltre ad essere una possibilità unica di conoscerne i luoghi, viverne le tradizioni ed assaporarne i gustosi ed intensi sapori. Vi aspetto. Cell. 339 5718135”

Scrive Carmelo R. Viola: “Condivido totalmente il comunicato che segue. Io ho già scritto di assassinio su commissione e di gangsterismo mafioso. Vedo che c'è ancora qualche persona intelligente. io sono un sociologo tripolino e soffro nel vedere martellare la mia seconda patria del tutto gratuitamente e con un accanimento barbarico, che supera perfino gli Unni di Attila perché almeno quelli erano ancora più bestie che uomini. A 82 anni certe cose si sentono di più specie quando si ha il cuore esacerbato e ferito senza soluzione dalla perdita di una figlia. Sostengo in pieno la causa a favore di un Gheddafi, che guidava uno Stato tranquillo, molto sviluppato e con un tenore di vita certamente superiore al nostro” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/carmelo-r-viola-fermare-laggressione.html

Stralcio di un commento di Antonio Pantano, sulle vere ragioni dietro alla seconda guerra mondiale: “….Propagandate meno i "nuovi bonzi" che nemmeno l'acqua calda scoprono, e dedicate qualche anno futuro a studiare l'opera - ahinoi! CICLOPICA - di EZRA POUND. E solo dopo avrete titolo per commentare le FREGATURE a raffica che gli USURAI d'oggi continuano ad imporre alla umanità rassegnata e RESA IGNORANTE, costretta ad inneggiare … alle scemenze di qualche erotomane di Arcore, ed a bere e subire le angherìe monetarie e finanziare sciorinate ogni giorno dai "draghetti" inciampanti al soldo dei Goldman & C., veri determinatori, dal 1853 almeno, dei sistemi bellici mondiali….

Scrive Alba Montori: “Cari colleghi e care colleghe della Società civile italiana, vi segnaliamo che il 12 luglio 2011 dalle 10.45 alle 17.30 a Roma presso l'Istituto Superiore di Sanità si terrà il convegno: 1981-2011 30 ANNI DI PANDEMIA AIDS: L'INFEZIONE DA HIV È ANCORA UNA PRIORITÀ PER IL NOSTRO PAESE? Il convegno che è interamente organizzato dalla società civile sarà una opportunità straordinaria per incontrarci, confrontarci e discutere ed elaborare una dichiarazione finale tutta italiana”

Scrive Bruna Moretto: “Carissime/i Repubblica Bologna ha lanciato un sondaggio sul finanziamento alle scuole private in seguito alla notizia che il Giudice del Tribunale ha ordinato ai garanti di decidere entro lunedì sul referendum comunale. Questi cosiddetti garanti, nominati dai partiti stanno cercando da tre mesi di impedire che si svolga questo referendum. Mentre la scuola pubblica subisce continui tagli il Comune di Bologna continua a versare un milione e 55.000 euro all’anno alle scuole materne private, fra cui la Kinder house che fa pagare 878 euro al mese di retta e la Cerreta gestita dall’Opus dei che fa classi solo femminili. E’ ora di dire basta !!! Votate al link http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-sondaggio/?pollId=2674”

Scrive Giuseppe Turrisi sul tema della validità della cartamoneta emessa dalla BCE: “….L'EURO è falso (come altre monete) perchè non ha nessun valore che lo copre a monte ma solo un valore convenzionale nel momento che viene accetatto nel circuito (valore indotto e convenzionale nonchè forzoso in quanto siamo obbligati ad usarlo)
l'euro è completamente vuoto infatti per coprirlo lo stato mette in pegno titoli di stato e la copertura non è all'atto della emissione ma all'atto della riscossione. Il valore lo genera l'uomo ed è di proprieta del'uomo la sua rappresentanza diretta (lo stato e solo lostato) emette moneta per gestire questo valore ogni terzo che si intromette è uno speculatore e se si assume il diritto di emettere moneta diventa falsario (purtroppo legalmente) ma ciò non è giusto, Una serie di camerieri per un po di briciole a fatto in modo di togliere questo diritto e questa sovranità al legittimo proprietario ossia il popolo..........”

Già da qualche mese avevo espresso il desiderio di compiere una gita a Modena ma l’occasione propizia giunge solo ora… giovedì 30 giugno 2011, una modenese doc, Nelly, che spesso partecipa ai nostri incontri, ha deciso di farci da guida e ci aspetta verso il crepuscolo alla pietra “ringadora” di Piazza Grande. – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/30062011-finire-giugno-modena-con.html

Con ciò concludo il numero odierno e vi saluto, Paolo/Saul

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Minorazione congiunta con veracità
Opera sublime riuscita senza macchia
Si può essere perseveranti nel farlo.
Propizio è imprendere qualche cosa.
Come si eseguisce questo?
Si adoperino pure due ciotoline per il sacrificio.

(I Ching: Sentenza per la Minorazione – Sunn)

lunedì 27 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 giugno 2011 – Valsusa libera, Erica salvatrice, Festad'Africa, Reiki a Aprilia, Presa della Bastiglia a Treia, eutanasia

Care, cari,

scrivono i sindaci e gli amministratori di liste civiche indipendenti della Valsusa al ministro Roberto Maroni: “Le scriviamo in merito alla difficile situazione che da vent’anni a questa parte si è venuta a creare in Valle di Susa a causa del progetto ad alta velocità Torino-Lione meglio conosciuto come TAV. Fin dagli inizi era parso subito chiaro a tutti la grande contrarietà della popolazione e degli amministratori locali, ma la politica nazionale noncurante di numerosissime pacifiche manifestazioni di piazza con decine di migliaia di partecipanti fin da subito di diversi schieramenti partitici, ha sempre confidato in un addomesticamento che prima o poi avrebbe aggiustato le cose…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/lettera-aperta-di-sindaci-e.html

Scrive Aldo: “Mercoledi 29 giugno si festeggia la quarta settimana del mercatino bio di Vignola, dalle 17,30 alle 21 mercatino con intermezzi culturali e di spettacolo, seguirà buffet bio a tema. Dalle 20 si parlerà del fenomeno transition town con degustazioni di prodotti bio…”

Scrive Peppe Sini: “Giovedì 30 giugno 2011, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Blera (Vt), in via Roma n. 61, la cooperativa agricola "Il Vignale" promuove una conferenza su "Il mistero, il dolore, la dignità umana: una riflessione muovendo da Stalker di Andrej Tarkovskij". Relatore il critico Paolo Arena”

Scrive Maria: “Caro Paoletto, tu che sei sensibile all'argomento, trova un pezzettino nel tuo Giornaletto di Saul per scrivere questo: l' e coli che sta facendo soffrire così tanto nostri fratelli svedesi,tedeschi, francesi, spagnoli, belgi si può curare SENZA VACCINO. Bastano i decotti di ERICA. Cura trovata da una che nell' e coli ci è passata….”

Scrive Andrea: “Salve, mi chiamo Andrea D'Amico musicista e membro di un'etichetta discografica. Per la notte delle streghe del 31 Ottobre volevo sapere se era possibile organizzare un evento prposto da noi. Lo spettacolo in questione è la presentazione e quindi il reading del libro di Fabio Mazza "Confessioni di un benandante del III millennio\" (libro che parla di streghe ambientato sui monti lepini) accompagnato da una band "Lo ZOO di Berlino\" che ne fa la sonorizzazione durante la lettura. Saremo lieti di presentare il progetto durante la vostra manifestazione visto la tematica comune. Se siete interessati aspetto una vostra risposta.Grazie per l'attenzione”

Mia rispostina: “Grazie per l'offerta, abbiamo già predisposto un diverso, ma simile, programma... ciao”

Scrive Isabella Testi: “Il Maestro Ghesce Lobsang Sherap ed i Monaci del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina sono lieti di invitarVi alle attività che si svolgeranno in Monastero nel prossimo mese di LUGLIO 2011.Vi invitiamo a navigare sul nuovo sito del Monastero Tibetano all'indirizzo www.ilmonasterotibetano.it per aggiornarVi direttamente su programmi e attività”

Scrive Benito: “Sì, il Festad’Africa Festival a Roma si farà… Caro Paolo, Silvia è mia sorella e Daniela Giordano è mia nipote, insegnante di teatro e attrice.Come vedi per fare cultura di scambio approfondendo i rapporti con glia altri popol in Italia bisogna superare mille problemi burocratici, anche se lo Stato deve mettere solo i visti e tu invece tempo e danaro tuo.Viva la padagna! Se qualcuno a Rome è interessato…Con affetto” – Leggi tutto: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/roma-ed-il-x-anniversario-del.html

Scrivono Alessandro e Irene: “Vi ringraziamo ancora, per la condivisione di queste giornate ad Ospitaletto, che avete efficacemente ripercorso nel vostro resoconto di ieri, con la speranza di un inizio, per un percorso con gli altri appassionati bioregionalisti, della prima ora….”

Mia rispostina: “Grazie a voi per la presenza, cari fratelli....”

Scrive Sonia: “Caro Paolo, abbiamo organizzato ad Aprilia il seguente evento. Se qualche laziale è interessato.. Il Giorno 2 LUGLIO 2011 nei meravigliosi giardini del vetiver, Maria Sonia Baldoni con Alessandra Faina ed Antonella D'Uffizi organizzano una giornata di Reiki con scambi ed attivazioni. Ritrovo alle ore 9.30 in Via Savuto Aprilia (LT) ore 10.30 camminata nella natura e conoscenza delle erbe spontanee del luogoore 12.30 pausa pranzo ***ore 14.30 spiegazione del Reiki, ore 17.00 Attivazione Reiki **ore 20.00 conclusione lavori ** per le attivazioni di Reiki l'offerta è libera. Per info e . prenotazioni al 3939189003 e mail alex.faina@alice.it. Indirizzo via Savuto, 38 Aprilia 04011 (LT)”

A Treia, il 14 luglio 2011, si tiene la simbolica liberazione dalla Bastiglia dell’oscuramento mentale, nella luce lunare… Luglio è un mese in bilico, all’inizio c’è la gentile Capra ed alla fine l’astuta Scimmia. All’inizio il timido Cancro ed alla fine il possente Leone. Differenze maggiori in un solo mese non potevano esserci. La Capra è considerato l’archetipo più femminile, nel sistema cinese, al contrario la Scimmia rappresenta le qualità maschili per antonomasia. Se riuscissero a mettersi d’accordo farebbero una bella coppia…. – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/treia-14-luglio-2011-simbolica.html

Scrive Sofia Minkova: “LA MARCEGAGLIA CHIEDE DI AUMENTARE L'ETA' DELLE PENSIONI PERCHE' IN EUROPA TUTTI LO FANNO. NOI CHIEDIAMO, INVECE, DI DIMEZZARE GLI STIPENDI E I PRIVILEGI A PARLAMENTARI E SENATORI, PERCHE' IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO!”

Scrive Massimo Sega: “Caro Paolo, io avrei voluto avere da te una risposta sulla limitazione delle nascite con consequenziale riduzione della produzione della carne. Non affrontare detto tema, vuol dire mettere la testa sotto la sabbia. Lo spropositato aumento della presenza sulla terra degli uomini non ha solo ricadute sulla produzione in questione, ma anche sull’inquinamento dovuto all’igiene ( a meno che non pensiamo di tornare all’epoca in cui i nobili non si pulivano ma usavano i profumi per nascondere le loro puzze), sull’occupazione dei suoli per costruire sempre nuove abitazioni (a meno che non decidiamo di tornare a vivere nelle caverne), sulla salute a meno che non pensiamo di tornare ai salassi o alle tisane, cioè quando la vita media arrivava a quaranta anni (e tu come me già saresti morto), sul consumo dell’energia a meno che non riteniamo che sarebbe più naturale viaggiare avvalendoci ancora degli asini e dei cavalli, con conseguente fetori delle relative deiazioni, ecc.ecc. Permettimi di dirti che dobbiamo aprire lo sguardo a 360 gradi, e non limitarci a vedere gli aspetti che più ci interessano. Non nego che la carne possa essere un motivo di attenzione, ma essa deve essere esaminata in un quadro più generale, in cui le varie tematiche siano contestualmente e razionalmente affrontate. Certo potremmo andare a defecare, come si faceva una volta nella stalla o nel giardino. Nulla mi hai detto sulla spiritualità della natura”

Mia rispostina: “Caro Massimo, la diminuzione della popolazione, od autoregolamentazione delle nascite, soprattutto negli ambiti territoriali maggiormente svantaggiati dal punto di vista ambientale, dovrebbe essere una conseguenza naturale.. come avviene per le specie animali.. purtroppo nell'uomo si inseriscono fattori ideologici o religiosi che inveve spingono nella opposta direzione... Il vegetarismo in ogni caso aiuterebbe la specie umana a mantenere il pianeta in salute ed a garantire nutrimento agli attuali abitanti senza dover ricorrerere a diminuzioni forzate o violente (guerre, eutanasia, malattie, etc.) che spesso rientrano nei metodi di controllo della popolazione da parte dei detentori di poteri economici ed occulti del pianeta. Per quel che riguarda la Spiritualità della Natura ho pubblicato diversi articoli: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=spiritualit%C3%A0+della+natura

Credo che anche per oggi possiamo concludere qui, e vi ricordo che potete cancellarvi da questa mailing list, basta fare reply con oggetto “cancellami” e sarete accontentati, vostro Saul/Paolo

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Only eternal unconditional happiness is durable. Other things which gives you happiness are actually pleasures which will be boring, dull and repetitive, if stays for longer time with you. Happiness is ever new and fresh. Happiness is continuos Consciousness /Awareness”
(Satish Kaku)

domenica 26 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 27 giugno 2011 – Mongolfiere nonviolente, informazione alimentare, crop circle, matriarcato e fine del Kali Yuga…

Care, cari,

scrive Peppe Sini: “Guida pratica all'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace con cui bloccare i decolli dei bombardieri. Qui è riproposto il ragionamento, la sperimentazione e la proposta dell'azione diretta nonviolenta che per alcune ore bloccò i decolli dei bombardieri ad Aviano. Sottolineiamo ancora una volta che questa azione è stata l'unica concepita e realizzata in Italia nel periodo.. “ – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/mongolfiere-in-cielo-per-impedire.html

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ho letto il bel resoconto dell'incontro della Rete Bioregionale, complimenti! Mi dispiace molto non essere stato con voi ma in questo periodo proprio non riesco a lasciare il posto dove vivo...”

Mia rispostina: “Inshallah..”

Scrive Moraldo Adolini: “Nepi (Vt) 9 luglio 2011 - CASTELLO DEI BORGIA
ore 21,30 L’Associazione IN.DA.CO presenta: “TRE PASSI NEL TEMPO IN COMPAGNIA DELL’AMORE” Collage di scene tratte da: La Bisbedica Domata di William Shakespeare- La Locandiera di Carlo Goldoni - Spirito Allegro di Noel Coward - ORE 23,00 - La Nuova Torretta di Nepi presenta: Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand con Luciano Pazzetta. ORE 23,45 - Spettacolo Teatrale “Un Uono in Affitto” di Daniele Colocci e Paola Ottaviani. ORE 01,00 - Spettacolo Fuochi d’Artificio a cura Fireworks Nepi”

Scrive Franco Libero Manco: “Quando, in campo alimentare, ognuno suggerisce una strada diversa l’effetto che si ottiene è che nel dubbio uno segua la via di sempre. Cambiare tutto per fare in modo che nulla cambi, questa era ed è la politica della mafia e siccome coloro che sono in grado di influenzare l’opinione comune hanno capito che è un meccanismo che funziona, il proposito, mal celato, è di confondere le idee in campo alimentare in modo da ostacolare il cambiamento e la presa di coscienza in atto delle nuove generazioni…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/26/vegetarismo-e-disinformazione-alimentare-ovvero-quando-sono-troppi-i-galli-a-cantare/

Scrive Gianni Caroli: “….Fu nella primavera 2007, QUANDO SI CAPIVA ORAMAI IMMINENTE LA PROSSIMA 'CRISI DEI SUBPRIME' (scoppiò nell'agosto seguente, con le successive, incredibili elargizioni di liquidità da parte-BCE, alla banche anglosassoni FALLITE: tutta estratta dalle nostre salassate arterie iugulari, con gli aumenti dei tassi fino al 5%, restringendo PER SEMPRE le economie europee, condannate alla stagnazione perpetua ), che decidemmo, con alcuni 'happy few', di LASCIARNE TRACCIA, perciò adoperando, allo scopo di segnalarci, anche i richiami più sgradevoli all'orecchio..”

Scrive Fereeka: “Peur ceux qui veulent aller au crops circle a poirino, 270 km ...de Nice Direction Vintimille autoroute... ensuite prendre la sortie SAVONA puis direction TURIN , Pour aller à POIRINO prendre la sortie CARMAGNOLA suivrre SP129 CASANOVA (tiens ca me rapelle quelque chose lol) POIRINO.... Ce crops circle n'est PAS d'origine humaine, mais créé par des consciences galactiques interdimensionnelles ....si vous me croyez pas connectez vous à votre INTUITION relié à votre ESPRIT INTERDIMENIONNEL supérieur et non pas avec votre MENTAL arriéré ou votre ego de 3eme dimension et voyez ce qui se passe.... feerika1@yahoo.com”

Scrive Econews: “Violenze sulle donne, nell'Oceano Indiano i primi 5 in classifica: Afghanistan, Pakistan., India, Somalia e Congo. "I paesi che odiano le donne" titola Limes (Fond. TrustLaw, Reuters/alernet, Bbc): la maggior parte del mondo è inquinato da atroci pratiche medievali contro il genere femminile. L' Ooccidente (oggi) è una piccola isola felice, quasi un paradiso per le donne,. anche, se nel passato non è stato così (basta leggere Bibbia e Vangeli)…”

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, poiché tu e molti dei tuoi lettori hanno a cuore la sorte degli animali e della Terra, ti segnalo questa iniziativa, attiva da circa 10 anni in Germania (zona Wuerzburg) e ormai di livello planetario. Consiglio di guardare il video cliccando sull'immagine al centro della pagina. Se poi qualcuno volesse visitare il luogo e "toccare con mano e lustrarsi gli occhi" per quanto là viene fatto, si può rivolgere a me: braccimarco@tiscali.it. http://www.fondazione-gabriele.org/cms/it/”

Scrive Lucia Castaldi: “Di dove siete? Ma sei Paolo di Calcata? Sono stata alla festa vegana di Capezzano Pianore ... Conosco un po' l'attività del centro vegano a Firenze ... Mi arrivano sempre notizie ... Ecco alcune informazioni su di me:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/lucia-castaldi-e-la-trasmissione.html

Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Per tutto il giorno e la settimana. A volte le cose sembrano difficili ma c’è sempre un modo semplice di farle, non siamo forse noi a mettere un po’ di magia nelle cose?”

Scrive Ira, dai No Tav: “Sono Ira. Vivo in montagna, in Carnia, in un paesetto di 600anime. Il mio comitato è sorto nel 2006 contro l'ipotesi di autostrada, la cui realizzazione causerebbe la devastazione della nostra (ancora) bellissima valle alpina. Ebbene, non credo di peccare di falsa modestia nell'affermare che, se non ci fossimo stati noi e gli altri comitati delle valli vicine, il peggio poteva essere già avvenuto; le nostre montagne sarebbero, o sarebbero in procinto di diventare, uno squallido corridoio logistico ed energetico.Non che il pericolo sia passato, non è MAI passato, ma noi non molliamo. Questa è l'Italia migliore, l'Italia della gente che si sveglia e decide che non si può più stare a guardare. Ti vorrei passare, senza tanti preamboli, alcuni principi che ogni tanto mi ripasso mentalmente come un mantra per tirarmi su quando la situazione si fa difficile, oppure quando mi capita di sentirmi "piccola" e "sola":
1) E' giusto cercare di capire, di informarsi, di trasmettere quante più conoscenze possibile alla gente che ancora non sa, però molto spesso è inutile chiedersi PERCHE', perchè vogliono costruire questo o quel mostro, quale è la giustificazione per uno scempio Risparmiamo le forze perchè in realtà è una domanda inutile: il mostro di turno non serve a niente, serve solo a qualcuno che ne trarrà denaro o potere.
2) Ricordati che per quanto poco facciate (sembra sempre di non fare abbastanza), è sempre moltissimo, perchè in un silenzio assordante, anche una piccolissima voce diventa un rumore deflagrante; una piccola campana fuori dal coro è cosa preziosissima. La gente, comincia a domandarsi come mai qualcuno la pensa diversamente e si incuriosisce, si interroga.
3) Per quanto poca eco possiamo suscitare, per quanto poco seguito possiamo ottenere, facciamo molta, molta paura al potere; anche in Val di Susa le braci hanno covato sotto per anni e poi, quando nessuno se lo aspettava, è divampato l'incendio. Il lavoro che facciamo non è MAI inutile; oggi si semina e domani chissà, con un pò di sole e un pò di pioggia...
4) Ciò che facciamo va oltre alla speranza di ottenere qualcosa, di poter salvare qualcosa; è un istinto profondo e irrevocabile, per cui non sarebbe possibile, per molti di noi, fare diversamente. Agire e l'unica possibiltà che ci viene data dalla nostra coscenza. Coscenza che ci porta giorno per giorno ad una maggior conoscenza e quindi ad una maggiore responsabilità; sì perchè una volta che sai, ti senti responsabile anche per quelli che non sanno.
5) Non possiamo aspettarci nulla dai politici i quali vivono ormai completamente avulsi dalla realtà.
6) Stiamo elaborando, quasi senza volerlo, un nuovo metodo di condivisione, discussione ed elaborazione; sta nascendo dai movimenti, un nuovo modo di fare politica. Stiamo affossando il sistema verticistico, per recuperare "spazi orizzontali" a cui avevamo rinunciato e di cui non avevamo da tempo più consapevolezza. Il risultato più importante della nostra lotta, sarà la ritrovata capacità di lottare”

Fine del matriarcato ed inizio dell’età dei conflitti. Riflessioni sul disfacimento morale e sociale nel rapporto maschile-femminile in vista dell’esaurimento del Kali Yuga. Dobbiamo partire da una notizia di cronaca recentissima in cui si indicano i paesi che si affacciano sull’oceano indiano (Pakistan, India, Somalia, ecc.) come i luoghi in cui maggiormente la donna soffre di persecuzione e violenza. Ciò fa pensare e riflettere sull’inversione di tendenza nel rapporto maschile-femminile che.. Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/fine-del-matriarcato-ed-inizio-delleta.html

E con ciò vi lascio alle vostre riflessioni, ciao, Paolo/Saul

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dobbiamo rifiutare di lasciarci togliere la terra sotto i piedi, un uomo che affoga non può salvare gli altri..”

(Mahatama Gandhi)

sabato 25 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 giugno 2011 – Inquinamento globale e carne industriale, agire localmente, valore aureo, macellazione rituale, mamma NATO

Care, cari,

scrivono diversi veterinari ASL esprimendo pareri professionali sulle conseguenze della produzione industriale di carne in Italia e nel mondo: “Il sistema industriale di produzione carne non è sostenibile, tutta la filiera minaccia di implodere. Aumento di produzione, innalzamento dei costi, abbassamento dei ricavi sono temi noti da tempo. Collegare il reale impatto ambientale con il costo di un prodotto, carne bovina o uova o altro, è un approccio nuovo che potrebbe aiutare a lanciare le filiere etiche… (Giulia) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/vegetarismo-e-bioregionalismo-limpatto.html

Scrive Massimo Sega: “Egr.Paolo, ho letto il tuo messaggio relativo ai pericoli connessi alla produzione della carne considerato che tra non molto gli uomini sulla terra saranno 10 miliardi. Non credi che sarebbe più opportuno occuparsi della limitazione delle nascite ? Pensa quali erano le condizioni del nostro popolo quando le italiche famiglie erano composte in media di padre, madre e circa 10 figli. Certo allora non potevano mangiare la carne. Oggi sono nelle stesse quei popoli che ancora fanno piu figli che conigli. Permettimi dirti che alcuni messaggi che ricevo al riguardo, a me appaiono più di fedeli che di laici….”
Scrive Marina: “TEATRI D'ITALIA, COMPAGNIE, ASSOCIAZIONI DI SETTORE, SOSTENETE LA PROTESTA CHE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO STANNO PORTANDO AVANTI DAL 14 GIUGNO 2011 PRESSO IL TEATRO VALLE DI ROMA. PER FARLO E' SUFFICIENTE INVIARE ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA teatrovalleoccupato@gmail.com questo stesso comunicato”

Scrive Lino Balza: “Pensare globalmente e agire localmente: abbiamo sempre detto, però più che mai è tempo che la dimensione locale diventi quella italiana. Come indirizza l’esito dei referendum. Se invece continuiamo a ragionare per compartimenti stagni, ognuno curando il proprio “bene comune”, non faremo molta strada, né globalmente né localmente. Esempio attualissimo: “bene comune” è il territorio..- Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/lino-balza-appello-ai-comitati-per-la.html

Scrive Antonio Borghesi: “Ora il Pd cerca di intestarsi la battaglia contro i vitalizi ai parlamentari. Non mi interessa mantenerne la titolarità a me stesso e all’Italia dei Valori. Sarei lieto se un ravvedimento operoso permettesse di risolvere il problema una volta per tutte. Invito però tutti ad andare a leggere bene i contenuti della proposta del Pd….

Scrive Giuseppe Turrisi: “….L’oro, in fin dei conti veniva ricercato più per la funzione di riserva e conservazione del valore (e fungibilità) che per altro, sicuramente non assolveva direttamente ad un bisogno fisiologico (vestirsi, mangiare, bere) ma piuttosto ad un bisogno “psicologico” ossia la certezza di mantenere un determinato valore nel “tempo e nello spazio” immutato. Solo dopo, in azioni dell’uomo di tipo previsionale (G. Auriti) questo strumento di conservazione del valore assumeva esso stesso valore, ma solo per essere ri-trasformato in altra moneta o in merce… - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/economia-povera-la-teoria-della.html

Scrive il Cambiamento: “La Corte Suprema americana ha stroncato la causa volta a limitare le emissioni di gas serra di cinque multinazionali dell'energia, responsabili del 10% di anidride carbonica 'Made in USA'. Si tratta di una pesante sconfitta per tutti coloro che sono impegnati nella promozione di politiche volte a ridurre le emissioni globali di CO2”

Scrive Napolibera: Evviva un soffio d' aria! Nella palude mefitica dell'ameri.com/unismo totalitario che l' Italia è diventata già da decenni, un manifesto sui muri della Capitale ha scatenato un turbine di commenti e postille: quasi un ciclone ! Vento contrario, principalmente: perché quel manifesto è malandrino assai.... esso mostra un bel paio di cosce femminili, al sollevarsi di una gonnetta color fragola....molto gustose entrambe. L' hanno stampato, se napoLibera ha compreso bene i fatti, i comunisti della Capitale, il Democratic Party cosiddetto. Che oggi non è più 'Italiano' e Nazionale', come ai bei tempi degli Anni Sessanta, delle manifestazioni popolari contro la sporca guerra in Vietnam, dalla quale le orde yankees uscirono fuggendo da Saigon scompostamente, aggrappate agli elicotteri, 'fregando il posto' ai collabò locali terrorizzati dall' arrivo dei patrioti Vietcong di Vo Nguyen Giap …”

Scrive Econews: “Monnezza di Napoli: una catastrofe borbonica. Ora ci prova De Magistris: ..... aiuto, aiuto ! "L'Italie du Nord est faite, .nous sommes tous Italiens; mais ..... IL Y A ENCORE LES NAPOLITAINS". così Cavour nel 1861, spietatamente anticipava Bossi, Maroni e Castelli: I Napoletani, ridotti, dai Borboni a una sottospecie antropologica, incapace di gestire i propri rifiuti. Forse, non hanno torto ((V. precedenti Eco-news). Difatti ormai non c' è più scampo: il problema delle discariche non è più fisicamente risolvibile entro la Provincia di Napoli. Cosa che nessuno ammette e/o capisce…”

Almeno sul sistema della macellazione ebrei ed islamici sono uniti.. e la pensano allo stesso modo, cambia solo il nome: halal o kosher.. Ma ora l’Olanda si mobilita contro la macellazione rituale. Infatti, secondo quanto riferito da fonti di stampa, una legge che vieta le tecniche di macellazione “halal” (islamica) o kosher (ebraica) sarà portata - non senza polemiche e divisioni – al voto del parlamento olandese… - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/lolanda-si-mobilita-contro-le.html

Con questo ci possiamo anche salutare e vi ricordo che potete cancellarvi da questa mailin list, fate reply con oggetto “cancellami” e sarete accontentati, ciao a tutti, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

FILASTROCCA DI MAMMA NATO

Ogni giorno stragi in Libia
mamma Nato lieve esegue:
teschio e tibia sopra tibia
sventolando e niente tregue.

Ogni giorno di massacri
mamma Nato fa raccolto:
gia' persone, simulacri
poi concime a ingrassar l'orto.

Ogni giorno ai beduini
mamma Nato fa sentire
come i suoi mordono uncini
quanto facile e' morire.

Ogni giorno il presidente
plaude plaude a mamma Nato:
"torni il mondo ad esser niente
si decrei tutto il creato".

Ogni giorno questo orrore
io lo vedo dispiegato
a negare ogni valore
ad uccidere ogni nato.

E mi chiedo con vergogna
perche' mai non so fermarlo
mi corrode questa rogna
mi divora questo tarlo.

Ogni giorno ed ogni notte
sangue e morte, morte e sangue
nulla resta oltre le grotte
dove il mutilato langue.

Ogni giorno stragi in Libia
mamma Nato lieve esegue:
teschio e tibia sopra tibia
sventolando e niente tregue.

Giobbe Santabarbara

Il Giornaletto di Saul del 25 giugno 2011 – Shankaracharya, Rete delle Reti, foresta amazzonica, Grecia default, LILA e droga, Raffaele Cavaliere…

Care, cari,

l’altra sera, durante la celebrazione della Vigilia di San Giovanni, abbiamo cantato nella cave di Caterina alcuni inni sacri, uno in particolare è piaciuto a tutti, si tratta del Nirvanasaktam, le sei strofe della salvezza di Shankaracharia. Le persone presenti mi hanno chiesto di fare una traduzione in italiano del testo, eccola con l’aggiunta di alcune notizie storiche sulla figura di Shankaracharya:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/nirvana-saktam-sei-strofe-sulla.html

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, io il resoconto sul blog della Rete delle Reti l'ho letto, non so che dire, tu lo vedi come un gesto di "buona volontà dal basso" magari altri lo prenderanno come prevaricazione... dato che c'erano già stati incontri collettivi fra varie reti... Comunque va bene così, io però con il poco tempo che ho continuo a tenere come riferimento il blog della Rete Bioregioanle. Il resoconto mi fa piacere leggerlo, specialmente dopo invece aver letto con tristezza quello del sentiero. Un caro saluto”

Mia rispostina: “Caro Stefano, è ovvio che il blog della Rete Bioregionale continua ad esssere il nostro riferimento specifico.. (per il Bioregionalismo); l'altro blog è solo un contenitore per le varie anime del movimento o per chi non ha una sua voce.. un aiuto per chi vuole indipendentemente autopromuoversi o divulgare alcune iniziative in sintonia, in ogni caso è uno spazio senza pretese e non credo che nessuno possa obiettare o sentirsi offeso.. lo sai quanti blog vengono aperti ogni giorno su innumerevoli argomenti? Comunque se vuoi collaborare sei benvenuto.. E qui ecco l’atteso resoconto e significato del 17° incontro della Rete Bioregionale Italiana – L’incontro “della svolta” è stato questo della Rete Bioregionale Italiana, tenuto il 18 e 19 giugno 2011 a Ospitaletto di Marano. Il secondo dopo la scissione del gruppo originario…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/24/bioregionalismo-resoconto-e-significato-del-17%c2%b0-incontro-della-rete-bioregionale-italiana/

Scrive Avaaz: “La foresta amazzonica è a rischio. Il Congresso brasiliano ha seriamente indebolito le leggi che proteggono le foreste e i coraggiosi attivisti brasiliani sono stati ammazzati per essersi opposti al progetto. E' arrivato il momento per noi d'intervenire e di fare di questa una battaglia globale: se tutti noi chiederemo alla Presidente Dilma di mettere il suo veto alla legge, potremmo salvare l'Amazzonia!” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/salviamo-la-foresta-amazzonica-firmate.html

Scrive Spiritual Search: “Hanno trovato 60 monete, un anello d'oro con pietra preziosa, frammenti di collane, una lampada a olio, cocci. Un campionario della vita quotidiana di Ercolano di duemila anni fa. Ma quello che ha fatto esultare gli archeologi è in realtà il residuo della massa organica che si trovava nell'antica cloaca. Ercolano era dotata di un sistema fognario in piena regola, ed è da lì che si sta estraendo un patrimonio di informazioni. Perché da quel che rimane del suo contenuto si può ricostruire la dieta degli abitanti, il loro stato di salute, perfino la loro occupazione. Da una prima analisi emerge chiaramente che l'alimentazione era basata principalmente su vegetali, ortaggi e frutta. I chimici sono all'opera. Ma gli esperti esultano: mai un ritrovamento di così poco valore monetario si è rivelato di così inestimabile valore storico…”

Scrive Alessandro De Vivo: “APPENA MI SARA' POSSIBILE VERRO' A TROVARTI E RITIRARE I QUADRI, SE POI TU VOLESSI FARTI UNA BELLA GIORNATA QUI DA NOI IN MONTAGNA ALLA VERNA MI FAREBBE MOLTO PIACERE OSPITARTI E FARTI CONOSCERE QUESTO AMBIENTE NATURALISTICO DI GRANDE FASCINO E MISTICISMO. UN ABBRACCIO”

Scrive Valentina Avon: “Il 26 giugno ricorre la Giornata mondiale contro la Droga. In questi stessi giorni la Guerra alla Droga compie 40 anni. Lanciata da Richard Nixon il 17 giugno del 1971, la "War on Drugs" non ha scalfito le cifre dei consumi di tutte le droghe e quelle dei fatturati delle criminalità organizzate globali. Che al contrario sono decisamente aumentati, così come sono aumentati i costi umani e sociali legati all'abuso di sostanze stupefacenti, per non parlare di quelli militari e di polizia. La Guerra alla Droga è stata un fallimento…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/24/lila-guerra-alla-droga-e-tempo-di-cambiare-strategia/

Scrive Daniele Carcea: “La situazione non è facile per niente, la logica ci spingerebbe a dire che la Grecia dovrebbe uscire dall’Europa unita, ristrutturare il suo debito promettendo di restituire solo una parte del capitale, tornare alla dracma, alla svalutazione competitiva per rilanciare la sua economia, passare male. Come mai la Grecia si trova sull’orlo della bancarotta?” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/daniele-carcea-grecia-verso-il.html

Scrive Raffaele Cavaliere: “Cari amici, desidero invitarvi alla presentazione del mio nuovo libro:"La consapevolezza dell'Essere, ovvero in cammino con l'Io Sono"
che si terrà domenica, 26 p.v. ore 17 nella piazza di Calcata (VT), la vs presenza mi onorerà. Vi aspetto tutti, poi visto che alcuni di voi hanno già letto il testo possiamo sicuramente accendere un bel dibattito. Pace e gioia. cavaliere.raffaele@gmail.com”

Scrive Francesco Lamendola: “La modernità vive all’ombra di una speciale religione e la vive con fervore e con abbandono straordinari: la religione del progresso.
Da quando i protagonisti della cosiddetta Rivoluzione scientifica, prima, e i libertini e gli illuministi, poi, hanno operato il cambio di paradigma della civiltà occidentale e sostituito il culto della ragione umana a quello di un Dio trascendente (esattamente ciò contro cui metteva in guardia Dante Alighieri con l’apologo del “folle volo” di Ulisse), l’ideologia del progresso illimitato ha assunto via via i caratteri di una vera e propria nuova religione….” Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/francesco-lamendola-se-il-progresso.html

E così pure oggi vi saluto.. e vi ricordo che se volete cancellarvi dalla mailing list basta fare reply, con oggetto “cancellami” e sarete prontamente accontentati, ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Mother, I wanted to betray you
and I looked for another.
But everywhere I looked around, You were there
You were anyone I would come close to.
How intense your seduction is
that I can’t find who you are not!
(P.D’A.)

giovedì 23 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 24 giugno 2011 – Gurumayi Chidvilasannada, Rete delle Reti, Savino Frigiola, Tolentino vegano, Roma laica, la carne…

Care, cari,

oggi ricorre l’anniversario della nascita di Gurumayi Chidvilasananda, mia sorella spirituale e successora di Swami Muktananda, mio e suo Guru, vi ripropongo il racconto della esperienza che ebbi con lei: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/11/14/gurumay-chidvilasananda-mia-sorella-che-e-anche-guru/

Scrive Sergio De Prophetis, altro mio fratello spirituale: “Pablito, tu non più a Calcata? Evento epocale di cui nè Santoro nè Beppe Grillo hanno parlato.Ohibò! Ma dove sei ora?Io sarei venuto sparato là... Ora che sei appieno un OGM (organismo geriatricamente malandato) ti auguro ancora di più e più intensamente di avere voglia di crescere verso il tuo Meglio.Con inossidabile amicizia”

Scrive Stefania: “Cerca disperatamente una famiglia che lo adotti e lo curi, un cavallino di un anno e mezzo con documenti in regola, purtroppo da piccolo il
commerciante che lo aveva non si era "accorto" che la mamma non aveva latte perciò è rimasto indietro con la crescita... è molto magro, io non posso più occuparmene, e spero di rivolgermi a voi con la speranza che qualcuno ne prenda cura e che il macello non sia l'unica soluzione. Picaro è molto bravo, affettuoso, da le zampe e si lascia montare, non ha mai scalciato ne sgroppato! Info. sciupsciup@hotmail.com”

Scrive Savino Frigiola: “Solo ora ci si rende conto di quanto si è riusciti ad incidere a livello nazionale, in termini di informazione e formazione nel campo economico e monetario mediante l'attività, spesso quasi in sordina, svoltasi in tutti questi lunghissimi anni.. Come sempre accade quando i tempi sono maturi, cadono anche le pere, si sono verificati alcuni eventi imprevisti e assolutamente significativi, inimagginabili solo sino qualche mese fa.. “ – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/savino-frigiola-altraeconomia-e.html

Scrive Avventura Soratte: “Sabato 25 giugno 2011, alle ore 18.00, presso il salone di Palazzo Caccia-Canali di Sant’Oreste (RM), verrà inaugurata la mostra di pittura “Cariatidi. Vi voglio raccontare…” di Salvatore Miglietta, con trenta rappresentazioni ispirate ai 150 anni dell’unità d’Italia. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino a domenica 10 luglio 2011”

Scrive Stefano Panzarasa: “…il resoconto io non l'ho trovato da nessuna parte, ho riletto tutti i giornaletti ma forse mi sfugge... Ho letto della rete delle reti ma mi sembra una strana idea dato che non ho letto da nessuna parte della presenza all'incontro di rappresentanti della Rete degli Ecovillaggi, CIR, o altri, o mi sbaglio?”

Mia rispostina: “Caro Stefano, il blog La Rete delle Reti è una proposta di aggregazione informativa... La Rete delle Reti non si pone propriamente come federazione delle associazioni ma come contenitore di idee per l'incontro di varie realtà e posizioni in ambito ecologista, diciamo fra persone che comunque fanno riferimento al Movimento Ecologista. Infatti c'era Manuel Olivares degli Ecovillaggi, ed altri aderenti a diverse realtà... Ma non è stato costituito alcunchè di "formale" solo un gesto di buona volontà dal basso... E sostanzialmente abbiamo lavorato, nei giorni dell'incontro, alla costituzione del blog. Finora non ho compilato un vero e proprio resoconto dell'incontro di Ospitaletto, forse lo farà Caterina, ma ci sono vari riferimenti in testi pubblicati in giro, quello della costituzione del blog è qui: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/9-giugno-2011-ad-ospitaletto-di-marano.html

Scrive Elke: “Grazie Paolo per queste perle del Giornaletto che mi mandi sempre! Ti voglio bene e io con Marco ti auguriamo buon compleanno!”

Scrive Franco Libero Manco: “Per capire tutto l’orrore ed il disgusto del mortifero prodotto che è la carne, è necessario partire dall’inferno degli allevamenti intensivi in cui animali, nati per essere liberi e godere dei benefici raggi solari e brucare l’erba verde dei prati, sono stipati fin dalla nascita in gabbie metalliche senza possibilità di movimento, immersi nei loro stessi escrementi, privati di qualunque diritto naturale, come quello di giocare da cuccioli, di avere il contatto con la madre, di accoppiarsi, di correre…” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/23/macellazione-mortifera-ed-il-disgusto-del-mangiar-carne/

To demonstrate that love cannot and must not be violence we will draw on the celebration of Saint Maria Goretti, that happens on the 6th of July, the latter was killed in order not to give in to a venal love. In this historical moment in which violence towards women is coming to its peek of widespread ness, it is important to re- establish the value and the meaning of romantic love.. – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/6th-july-2011-seeking-ones-soul-mate.html

Scrive Econews: “... con le regole normali, Lo condannano sicuro e finisce LA FESTA PER TUTTI" E' l'efficacissima diagnosi di uno dei Berluscones a telefono con Luigi Bisignani (Repubblica 23 6). Conseguenza logica: ..... per prolungare la "festa per tutti" quà dobbiamo cambiare le "regole normali" ..... cioè la Costituzione. Ovviamente la notizia è stata ignorata accuratamente da in ogni TG”

Scrivono Fabio e Lella: “Durante un piccolo incontro, insieme a Gianluca e ad Alessia, abbiamo pensato di organizzare un pic-nic vegan. Ci incontreremo al parco dell’Abadia di Fiastra a Tolentino sabato 25 giugno 2011 dalle ore 15..” Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/marche-vegetariane-25-giugno-2011.html

Scrive Maria Mantello: “Laicità - Diritti Umani - DemocraziaConvegno-dibattito con Marco Brazzoduro Antonella Cristofaro Maria Mantello. Roma - Festa dell’Unità 2011 – Palco B Viale delle Terme di Caracalla sabato 2 luglio 2011 - ore 20.30 Info: tel: 3297481111 - liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it - INGRESSO LIBERO”

Scrive Michele Trimarchi: “Dal DNA il cervello. Dal cervello la coscienza.. Il rispetto dell'intelligenza naturale per il prosieguo della vita sul nostro pianeta. Mi rivolgo fondamentalmente all’intelligenza umana prodotta dalla stessa genetica che ha dato e dà vita alla biodiversità sul nostro Pianeta: un unico linguaggio che comunica ininterrottamente, senza limiti di tempo e di spazio, un linguaggio energetico che non commette errori, dove ogni informazione, informando, trasforma e crea sempre e comunque evoluzione dei sistemi fisici e biologici” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/cibus-in-primis-il-rispetto.html

Magari, con questo, pure oggi vi saluto, vostro Saul/Paolo

Vi ricordo che se volete cancellarvi da questa mailing list è sufficiente fare reply con oggetto “Cancellami” e sarete accontentati.

………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Le donne
irrompono in casa
urlando
stanno cercando
il sociologo
...il poeta
e lo vogliono fare a fettine
per imbottirsi
un bel panino

(Paolo Mario Buttiglieri)

………..


Buon compleanno
Happy birthday

toc toc
fece il tempo
sulla tua porta
e tu gli dicesti
che non eri pronto
il tempo rispose
passo l'anno prossimo

(Paolo Mario Buttiglieri)

Il Giornaletto di Saul del 23 giugno 2011 – Sentiero bioregionale, Veganzetta, moneta cannibalica, Nisargadatta Maharaj, Anima Gemella…


Nella Foto: Battesimo marittimo di Paolo D'Arpini

Care, cari,

anche quest’anno siamo arrivati al 23 giugno, l’auspiciosa Vigilia di San Giovanni, il Precursore per antonomasia, sono già 67 le edizioni trascorse, verso sera alle h. 19 circa, mi recherò sulle rive del fiume Panaro per il tradizionale battesimo laico, alle h. 20 circa ci si riunisce a casa di Caterina per cantare assieme mantra ed inni sacri, poi si condividerà il cibo vegetariano da ognuno portato. Info. 333.6023090

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ero in attesa di leggere il resoconto dell’incontro di Ospitaletto della Rete Bioregionale mi sono invece accorto di quello pubblicato sul blog Selvatici del “sentiero bioregionale” e mi sono anche un pò indignato... Tu non lo sai perché avevo preferito la forma privata ma al loro incontro avevo fatto pervenire una "lettera aperta" poco polemica ma piena di voglia di riconciliazione (per loro sicuramente una provocazione...). Non so se sia arrivata in tempo comunque non se ne fa menzione... Ecco il mio commento postato sul loro blog: Cari Selvatici, leggo dal resoconto che “sentiero bioregionale” è nato “in conseguenza della ”frattura” avvenuta all’interno della Rete Bioregionale Italiana dovuta a incomprensioni, personalismi e distanze incolmabili nei rapporti interpersonali e collettivi”… A questo punto mi sembra doveroso informare (altrimenti non si capisce molto di quello che è successo), al di là dei giudizi espressi, che le questioni riguardanti la “frattura” erano:
1) La censura delle mie idee sui nativi europei e la Civiltà neolitica europea della Grande Dea e quindi sulle radici storiche del bioregionalismo;
2) Il non aver voluto affrontare la questione dei diritti degli animali e, se pur ciascuno con i suoi tempi in questa società (spero) di transizione, la conseguente scelta vegetariana e vegana, per il bene del pianeta, degli animali e degli umani stessi, in accordo con i principi basilari dell’ecologia profonda;
3) la qualità delle traduzioni, che nonostante la buona volontà di alcuni, risultava a volte scarsa, e la mancanza di un coordinamento editoriale.
A questo ora si aggiunge una mia “lettera aperta” alla ricerca ancora una volta di una riconciliazione, inviata all’incontro, di cui non si fa menzione nel resoconto, forse non arrivata o peggio ancora censurata. Un saluto”

Mia rispostina: “Caro Stefano, sarebbe ora di lasciare questi fuggiaschi al loro destino, tanto dove vuoi che vadano.. sempre su questa terra -casa comune di noi tutti- staranno… ah, ma sul Giornaletto di ieri non hai visto il resoconto con l'annuncio che è stato aperto un nuovo blog? - http://retedellereti.blogspot.com “
Scrive Campagne per gli Animali: “E’ iniziata la distribuzione del n° 3 del giornale vegano e antispecista, in tutta Italia. La Veganzetta è distribuita gratuitamente. Chi desidera ricevere il giornale in versione cartacea direttamente al proprio domicilio potrà farlo in abbonamento facendone esplicita richiesta via email scrivendo a: info@campagneperglianimali.org o info@veganzetta.org “ – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/22/veganzetta-organo-dinformazione-vegetarianvegano-e-in-distribuzione-gratuita/

Scrive Marcella: “Ciao a tutti, cerco per ottima adozione cavallo o asinetto, andrebbe a vivere al Sassello (Sv), famiglia con cane e tanto terreno, avrebbe il suo riparo e tante attenzioni. scrivete a me se avete proposte: marcy63_r@yahoo.it”

Fino a quando ci sarà una vittima ci sarà un carnefice. Non c’è possibilità di liberare gli animali dai loro oppressori se prima non liberiamo gli oppressori… Qui seguono altre frasi vegetariane di uomini celebri: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/pensieri-e-citazioni-vegetariane-di.html

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il cannibale fintanto che non si è confrontato con una idea nuova di civiltà ha pensato che quella fosse l’unica civiltà, ansi il confronto con idee diverse che minavano tradizioni ancestrali poteva far gridare al complotto ai guru del sistema. L’interesse purtroppo è il cancro dell’economia, tutti vogliono curare (a parole) questa economia, ma di fatto nessuno vuole capire e cercare la vera causa causorum, ossia la moneta debito” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/signoraggio-finanza-ed-economia-il.html

Scrive Antonino Amato: “…abbiamo perso la Seconda Guerra Mondiale perché alleati dei Tedeschi, ma abbiamo vinto la Seconda Guerra Mondiale perché alleati degli Alleati. Napolitano ne è il degnissimo Presidente. Basti chiarire che, nel 1956, inneggiava alla armata sovietica che portava l’ordine in Ungheria e che, nel 2011, insiste nel sostenere con coerenza la NATO che sta portando la democrazia in Libia”

Allestimento scenografico presso MUSEO DELLA RESISTENZA corso Valdocco 4/a Torino, Giovedì 23 e 30 giugno ore 20,30. In occasione di due spettacoli - evento sul tema Diritti e Libertà. Per il progetto Estate Resistente – ARCIpelago con Circoscrizione 1 “Tango della Resistenza” Ore 20,30 precise – ingresso libero – Corso Valdocco 4/a Torino”

Scrive Nisargadatta Maharaj: “You are accustomed to deal with things, physical and mental. I am not a thing, nor are you. We are neither matter nor energy, neither body nor mind. Once you have a glimpse of your own being, you will not find me difficult to understand. We believe in so many things on hearsay…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/nisargadatta-maharaj-hints.html

Scrive Roberto Falvella: “eco-news.it ha spiegato come una riduzione del prezzo dell' acqua sarebbe un incentivo allo spreco idrico. Come mai tutti tacciono su questo scomodissimo argomento? Eppure ci sarebbe molti da dire. per esempio: consumo garantito a basso prezzo fino a un certo limite (120 lt/utente*giorno ?), superato questo limite, bollette salatissime e .... botte da orbi per gli spreconi! ecc.”

Mia rispostina: “Giusto!”

Scrivono i Grilli Viterbesi: “24 GIUGNO ORE 17,30 Manifestazione per l’acqua senza arsenico, IN PIAZZA DEL PLEBISCITO a Viterbo. Secondo il Sindaco Marini “presto avremo i dearsenificatori”. Peccato però che il Sindaco di Viterbo non indichi assolutamente tempi o tipo di dearsenificatori o imprese che dovrebbero compiere il tanto atteso “miracolo”. Anzi il Sindaco indica genericamente nella “Regione Lazio” l’ente che dovrà finalmente togliere l’arsenico dalla nostra acqua. Purtroppo questa dichiarazione non è assolutamente sufficiente a tranquillizzare i cittadini . Per questo vogliamo rendere pubblica la imminente votazione di una MOZIONE COMUNALE presentata dal comitato NO ARSENICO secondo la quale il Comune dovrà risolvere in TEMPI BREVI, CERTI E DEFINITIVI la questione”

Scrive Econews: “L’associazione ambientalista Marevivo chiede un summit mondiale per l’integrità e la diversità dell’ecosistema marino, vitale per la sopravvivenza della Terra…” Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Scrive Michela Vittoria Brambilla: “Caro amico, sabato 2 luglio è stata indetta la terza giornata nazionale de La Coscienza degli Animali, che celebreremo con l’evento organizzato a Milano, alle ore 10.30 (presso Palazzo di via Vivaio 7)”

Scrive Caterina: “Cari amici e amiche, come l'anno scorso anche quest'anno io e Paolo vogliamo festeggiare il 6 luglio (mi pare che sia un mercoledì) con un bel pic-nic sul Panaro. Siete tutti/e invitati, dalle 19 e 30 in poi. Mangiamo insieme, accendiamo il fuoco e stiamo lì a goderci la natura e la nostra compagnia. Potete allargare l'invito a chi volete. Ognuno porta qualcosa di vegetariano. Vi aspettiamo”
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/spilamberto-6-luglio-2011-celebrazione.html

Anche oggi vi saluto con affetto e vi ricordo che chi volesse cancellarsi dalla lista è sufficiente che faccia replay con oggetto: "Cancellami".. e sarà subito accontentato, ciao Saul/Paolo

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Prima che un empia genie si cibasse di giovenchi ammazzati, l’aureo Saturno reggeva questa vita sul mondo. Né si era udita la tromba di guerra, né il risuonare delle spade”

(Virgilio)

martedì 21 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 giugno 2011 – Riforma fiscale e Bossi bis, Escherichia Coli, Pib Businness, VAS bioregionale, amianto in Monferrato..

Care, cari,

scrive Alessandro Mezzano: “Parlando della necessità della riforma fiscale, Bossi ha detto che i soldi si possono trovare annullando la guerra di Libia, ma ha volutamente e disonestamente taciuto altre e ben più consistenti fonti di risparmio che sono…” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/21/lettera-aperta-ad-umberto-bossi-%e2%80%9cecco-come-risparmiare-sul-bilancio-dello-stato-mantenendo-le-promesse-elettorali%e2%80%9d/

Scrive Antonio Micla: “Scusate tanto la mia curiosità; io so personalmente di alcuni illustri "sostituiti"; sarà fantasia, magari no; nel caso di Bossi, vi ricordate quando è sparito anni fa colpito da un miseterioso infarto o ictus o chissacchè?
Bene, è ricomparso mesi dopo completamente sfigurato da un "Ictus".
Bene, a parte che faccio il medico, a me il Bossi di dopo non mi ricorda che di striscio il Bossi di prima; qualcuno concorda con me la possibilità di una sostituzione di persona o soffro di allucinazioni e complottismo?
Gradirei qualche commento ed inviterei all'osservazione delle foto prima e dopo. Ad esempio, ho un amico che collezionava le foto di Hitler; mi mostrò almeno 8 diverse dentizioni; a meno che Hitler non andasse ogni 2 mesi dal dentista a cambiarsi i denti davanti, erano 8 persone diverse. E il Reagan prima e dopo l'attentato? Il Tito prima e dopo il suo assassinio del '45: il Tito di prima aveva 4 dita della mano sinistra, al Tito dopo è cresciuto il dito? Complottismo......... o spirito di osservazione. Aiutatemi con Bossi-Bis...... forse quello originale era scomodo?”

Scrive Marco: “Buongiorno Paolo, a proposito di auto blu, ecco una mia esperienza. Circa un anno fa, passando dalle parti del Cimitero Monumentale a Milano, che non avevo ma visitato nei trent'anni vissuti al Nord, ho deciso di entrare a vedere chi ci abitava (personaggi famosi della letteratura, della politica ecc.). Nel tornare indietro dal viale centrale, vedo, in una stradina laterale, un carro funebre seguito da un'auto blu (BMW 750). Poco dopo, due personaggi in vestito scuro mi vengono incontro a piedi. Arrivati a pochi metri di distanza da me, uno dei due mi guarda con aria strana e interrogativa, io distolgo lo sguardo e tiro dritto. Poco dopo, un amico che era con me mi raggiunge e dice: "Hai visto chi era quello? Era Formigoni con la sua guardia del corpo". Allora ho capito che lo sguardo interrogativo voleva dire: "Salutami. Non mi riconosci ?". Ma il bello è arrivato subito dopo: ben altre 6 auto blu (3 Mercedes Classe S e altre 3 BMW Serie 7) sono comparse dall'ingresso a formare una lunga processione. Arrivato finalmente fuori del Cimitero, ad aspettare nel piazzale ce n'erano ben altre 2 degli stessi modelli, per un totale di 10 auto blu da 100/150.000€ l'una. Poveretti, hanno ragione a dire che non hanno i soldi per bonificare dall'amianto le case popolari, mettere in sicurezza le scuole malmesse a suo tempo appaltate alla mafia, ecc. ecc. ecc. ecc..”

Mia rispostina: “Poveretti.. hanno ragione.. (?).. ma almeno ogni tanto la livella aggiusta pure loro (evidentemente)..”

Scrive Sergio Lecca: “Se vi capita di posare lo sguardo su una pianta, delineate la figura di un essere umano attorno al tronco, e immaginate che questa pianta sia lì per prendersi cura di voi ... Ciò potrebbe aiutare alcuni di noi a sviluppare maggior compassione verso altre forme di vita... Buongiorno Anime ♥”

Scrive Maria Falvo: “In relazione al batterio Escherichia Coli che sta mietendo vittime in Germania e destando allarme in Europa, la LAV ritiene doveroso che le autorità sanitarie ricordino ai consumatori che l’origine di questo batterio è da ricondurre principalmente a prodotti di origine animale..” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/infezione-da-escherichia-coli-lorigine.html

Scrive Luigi Gaudio, in merito al documentario Pig Business, sugli allevamenti industriali di suini, che è stato proiettato durante l’incontro bioregionale del 18 e 19 giugno ad Ospiataletto di Marano: “Ciao Caterina, grazie per l'aggiornamento. Mi piacerebbe molto pubblicare la news sul nostro sito (fino a prima del mio arrivo pigbusiness ha avuto molta difficoltà a "sfondare" in Italia), quindi ti sarei molto grato se potessi scrivere due righe in cui descrivi la Rete Bioregionale, come si svolgono e di cosa si occupano gli incontri all'interno del quale avete proiettato il nostro documentario. Ovviamente se riuscissi anche ad allegare un paio di foto "d'ambiente" magari sarebbe utile.In ogni caso sarei ben felice che girassi anche a loro il mio contatto. Grazie di tutto e a presto. ”

Mia rispostina: “Caro Luigi, è stato un arricchimento per noi aver proiettato il documentario, anche perché il tema dell’incontro era sull’alimentazione naturale dell’uomo, in chiave bioregionale. Puoi pubblicare qual che vuoi traendolo dal sito della Rete, il manifesto: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856”

Scrive Giuseppe Turrisi: “State attenti a questa notizia, dietro c'è PNL, (http://www.repubblica.it/economia/2011/06/20/news/no_cash_day_contante_al_bando_costa_troppo_e_favorisce_l_evasione-17853305/?ref=HREC1-11) bisogna fare esattamente l'opposto per le straovvie ragioni che sappiamo (moneta elettronica controllata) ....tutte le notizie a cominicare dal batterio Killer che hanno fatto crollare i mercati degli ortaggi dove si paga cash......fino a banche che danno il 3,5% di interesse sono solo al fine di drenare liquidità (leggasi soprattutto denaro di carta) dal mercato....”

Scrive Vittorio Marinelli: “Spiaggia bene comune ha bisogno del sostegno delle associazioni per promuovere una vera iniziativa dal basso. Seguendo il modello dell'acqua pubblica, vogliamo proporre un percorso che contribuisca a fermare la privatizzazione del bene comune. Il decreto sviluppo che prevede la concessione ai gestori degli arenili tramite il diritto di superficie, deve trovare una forte protesta e proposta da parte della società civile. Aderisci alla campagna e alla manifestazione del 2 luglio a Lido di Ostia. Info. ranieri_f_s@yahoo.it”

Scrive Accademia del Monferrato: “Casale Monferrato, Piemonte, 37.000 abitanti
- a Casale Monferrato lo stabilimento Eternit ha prodotto dal 1907 al 1986 migliaia di tonnellate di manufatti in amianto; l'amianto è un minerale nocivo per la salute, oggi il suo uso è vietato in Italia e molti paesi; la sua lavorazione e diffusione nel territorio sono correlate ad asbestosi, tumori ai polmoni, tumori alla pleura: mesotelioma. Casale Monferrato, 37.000 abitanti, 1.700 morti per mesotelioma e nel resto d'Italia?”: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/caccia-aperta-ai-pericoli-delleternit.html

Scrive Osho: “Non accettare mai le opinioni degli altri su di te, buone o cattive. Dì loro semplicemente: "Spiacente. Per favore tenete per voi la vostra opinione, io sono me stesso". Se avrai questa semplice attenzione, nessuno sarà mai in grado di manipolarti, resterai libero. E la libertà è gioia. La libertà è difficile, ricorda, perché la società è formata da schiavi. La libertà è difficile, ma è la sola gioia che esista. La libertà è la sola danza che ci sia: è la sola porta verso Dio”

Scrive Econews: “Ora acqua pubblica, ma più cara: una scomodissima verità che nessuno vuol dire. 3 gli sprechi. Il costo dell' acqua crescerà ancora: ridurre il prezzo dell' acqua sarebbe solo una cacchiata ecologica (V. precedenti Eco-news) perché il Cittadino Italiano è tristemente noto in tutto il mondo per essere uno dei peggiori spreconi di acqua..”

Scrive Andrea degl’Innocenti: “Simona Savini del comitato '2 Sì per l'Acqua Bene Comune' ha risposto alle nostre domande sulle forme con cui finanziare il servizio idrico una volta esclusi i privati dalla gestione. È questo il primo di una serie di approfondimenti che dedicheremo alle conseguenze dei referendum sull'acqua…” Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/finanziamento-del-servizio-idrico.html

Scrive Claudio Martinotti Doria: “..ci sono molti punti di contatto con queste iniziative ... :-) sono socio Arvangia da tempo e redattore della rivista Langhe, un successo editoriale interamente progettato e realizzato della società civile, tutto scritto dalla popolazione locale ed emigrata: La notte di San Giovanni, secondo la tradizione contadina, è notte magica: perché libera dalle masche, tutte impegnate nel gran sabba. Pertanto, la rugiada della notte è miracolosa e la camomilla raccolta in quel giorno terapeutica. Sempre secondo tradizione, le masche del Roero per il gran sabba si radunano sulle rocche di Pocapaglia, guidate nei balli da Micillina e dalla masca Malamassa. E noi, quest'anno, saremo proprio a Pocapaglia!!!!! Come fare, allora, a esorcizzare la paura? Lo faremo con i falò contadini e con la rappresentazione del processo e del rogo di Micillina. Lo faremo, se potrai esserci, con il calore dell'amicizia. (Luciano Bertello) - Enoteca Regionale del Roero -IAT ROERO Comune di Pocapaglia - Pro Loco del Roero - Fondazione CRC “La luna e i falò” POCAPAGLIA, Giovedì 23 giugno 2011 NELLA MAGICA NOTTE DI S. GIOVANNI”

Ho conosciuto e collaborato in passato con l'associazione Verdi Ambiente e Società, fondata nel 1991, forse fra le prime in Italia ad occuparsi di aree omogenee di ecosistemi e perciò di "bioregionalismo". Ricordo vari incontri organizzati in collaborazione con Stefano Zuppello e Guido Pollice per parlare dei primi rudimenti dell'ecologia profonda, di riciclaggio rifiuti, di alimentazione naturale, etc.... Ci si riuniva quasi informalmente e non c'erano differenze sostanziali nel percorso, pur che Pollice e Zuppello già rivestivano un ruolo istituzionale politico ed amministrativo.. e nemmeno una frattura ideologica fra noi vegetariani del Circolo VV.TT. e la VAS, comprendendo anche la Lega per l'Ambiente, WWF, Italia Nostra, ed altre associazioni consimili. Infatti gli appuntamenti erano congiunti ed i temi condivisi... Poi nel…. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/antonio-dacunto-verso-un-nuovo.html

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Life is unafraid and free. As long as you have the idea of influencing events, liberation is not for you: the very notion of doership, of being a cause, is bondage." (Sri Nisargadatta Maharaj)

……

Investigation
Can the effort exist in the thought?
Or is it a simple thought of the effort?
When you exercise the will what do you think about?
Is it not just a thought of will?
So the “choise” is the thought of the choise.
(Saul Arpino)

lunedì 20 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 giugno 2011 – Solstizio d’estate, Rete delle Reti, acqua e arsenico, denaro pubblico e privato, dialogo con un albero…

Care, cari,

auguri a tutti voi per il giorno del sosltizio estivo. Vi ricordo inoltre il programma per la Vigilia di San Giovanni che si tiene a Spilamberto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/vigilia-di-san-giovanni-spilamberto-con.html

Scrivono Valeria e Nicola: “Ciao. Ci hanno girato il link del neonato blog La Rete delle Reti (http://retedellereti.blogspot.com/) gli ex-abitanti del Faldone. Noi siamo una famiglia di Bergamo in partenza come wwoofer per un anno, e nel frattempo lavoriamo con gruppo per la realizzazione di un ecovillaggio. Siamo soci dell'ass. Basilico, del nostro gruppo fa anche Eduardo Montoya, formatore in Comunicazione Empatica/nonviolenta. Abbiamo un blog di famiglia, www.ridiventaregrandi.blogspot.com, in cui ci presentiamo e in cui cercheremo di raccontare le nostre avventure. Sicuramente La Rete delle Reti ci sembra un progetto interessante a cui ci piacerebbe contribuire, o per lo meno, seguire, teneteci aggiornati!”

Scrive Elisabetta: “Ciao Paolo, ti ringrazio per la mail e per tutte quelle che mi mandi. L’ecologia, l’economia sostenibile, la spiritualità della natura, l’agricoltura ecologica...... sono tutte tematiche a me molto care. Per diversi impegni presi ancora sono molto impegnata su vari fronti e questo non mi ha permesso di partecipare alle diverse iniziative che periodicamente proponi. Conto che a partire dall’autunno prossimo avrò la possibilità di una maggiore disponibilità di tempo e soprattutto di spazio mentale per prendere in considerazione altre cose. Nel frattempo ti ringrazio di tenermi sempre aggiornata su questioni di grande interesse. Ti auguro IL MEGLIO in ogni campo! A presto!”

Scrive Peppe Sini, di Azione Nonviolenta: “Giovedì 23 giugno 2011, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Blera (Vt), in via Roma n. 61, la Cooperativa agricola "Il Vignale" organizza una conferenza pubblica su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile". Relatrice la critica d'arte Giselle Dian. Per informazioni: tel. 3475988431 - 3478113696; e-mail: ilvignale@gmail.com”

Scrive Animals Freedom Parma: “Apprendiamo con immenso piacere che il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna ha annullato l'ordinanza del comune di Colorno con la quale si autorizzava lo sterminio delle nutrie tramite
fucile in quanto la presunta "emergenza" non sussiste….”

Scrive Associazione romana Amici della Musica: “MARTEDÌ 21 ORE 17 FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, PRESSO LA BIBLIOTECA CASANATENSE, IN VIA S. IGNAZIO, ROMA. INGRESSO LIBERO. "IL VIAGGIO MUSICALE IN ITALIA DI MR. BURNEY" Concerto-racconto con musiche del '700 su fortepiano a cura di Luca Purchiaroni – Info. lucapurchiaroni@yahoo.it”

Scrive Michele Bonatesta, in una sua denuncia alla procura della Repubblica per la presenza di arsenico nell’acqua potabile: “L’Organizzazione mondiale della sanità ricorda ed auspica – scrive - come obiettivo di qualità un contenuto di arsenico pari a zero ( o al più e in via transitoria di 5 microgrammi/litro) nelle acque destinate a consumo umano come vera e sicura tutela della salute pubblica. L’arsenico infatti è classificato dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro ( Iarc) come elemento cancerogeno certo di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in parti colare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/michele-bonatesta-arsenico-nellacqua.html

Scrive Raffaella Rosa: “Cari Amici, per chi fosse interessato giovedì 23 giugno alle ore 19.30 presso la Today Art Gallery di Roma (via Sallustiana 27/A) c'è la conferenza: Acqua, tutti i segreti e i poteri terapeutici della primaria fonte di vita".

Scrive Antonio Borghesi: “Le auto blu costano 5.000.000.000 di euro all'anno… Il sito "Repubblica.it" ha recentemente postato un video di un cittadino che ha ripreso un'auto blu utilizzata per scopi che nulla avevavo a che vedere con quelli istituzionali. Penso che sia ora di dire basta a questo scempio ed al conseguente spreco di denaro pubblico…”

Scrive TMNews: “Il primo ministro lussemburghese e capo dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker mette in guardia dal rischio di un contagio della crisi della moneta unica al Belgio e all'Italia in un'intervista al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung. "Il default può contagiare il Portogallo e l'Irlanda ma poi, a causa del loro debito elevato, anche il Belgio e l'Italia, persino prima della Spagna" ha dichiarato Juncker al quotidiano. Con la richiesta avanzata ieri da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel di una partecipazione volontaria delle banche al salvataggio della Grecia, secondo il numero uno dell'Eurogruppo, si sta "giocando con il fuoco" poiché nel caso peggiore le agenzie di rating potrebbero classificare come "insolvente" la Grecia, con conseguenze estreme per l'Unione monetaria”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il valore al denaro lo da la collettività per “convenzione” (perché tutti la utilizziamo) per induzione (per il fatto che tutti l’accettiamo) e per corso “forzoso” poiché lo stato vuole le tasse solo sotto forma di euro ( lui è parte del sistema di strozzinaggio). Infatti nessun ente pubblico può emettere denaro sovrano (ma al massimo complementare) al di fuori di questo sistema a cui tutti gli enti devono sottostare in virtù dei trattati di Maastricht e di Lisbona (trattati che pochissimi italiani conoscono bene e che sono stati recepiti dallo stato Italiano nel silenzio totale e senza chiedere al popolo il consenso)…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/20/giuseppe-turrisi-la-moneta-debito-e-anti-democratica/

Scrive Il Sasso nello Stagno: “Martedì 21 giugno, ore 17.00, presso la Sala conferenze della Fondazione CARIVIT, via Cavour 67-Viterbo, un incontro-dibattito sul tema: “Sì bella e perduta” - da che parte cominciare per ricostruire l’Italia? Ne discutono gli storici: Maurizio Ridolfi, Alfio Cortonesi, Saverio Ricci”

Scrive Mauro Tiberi: “Giovedì 23 Giugno e tutti i Giovedì. Dalle ore 20 alle 21,30 in
Basilica di San Giorgio al Velabro Via del Velabro (Traversa di via di San Teodoro a Roma): MAURO TIBERI I CANTI MISTERICI - OLTRE LE RELIGIONI - SOLO IL SUONO- Incontri esperienziali sul canto e la meditazione nello stile del coro Harmonico. Info. maurotiberi@hotmail.com”

Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Uno scritto un po’ divertente su un soggetto a volte serio: I soldi, pubblici e privati - Titolo: “Il Dio soldo”: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/il-dio-soldo-di-franco-farina.html

Scrive Serydart: “Venerdì 24 giugno, dalle 17.30 ai Giardini della Stazione nei pressi del Monumento alla Difesa, a Casale Monferrato, Kristina Debenjak presenterà un laboratorio dal titolo "Piedi nel cielo, palline sul prato" Sarà un'occasione e opportunità per imparare a giocolare, fare acrobazie, piramidi umane, sedie sospese per aria, provare l'ebrezza del volo, fare qualche capriola, giocare in gruppo e stare bene in compagnia divertendosi sul prato e condividendo le proprie capacità.
Il prato nel parco sarà un posto aperto dove tutti sono invitati a partepicare, condividere interessi, scambiare esperenze o semplicemente chiaccherare. Le attività e i giochi dipenderanno dalle proposte di chiascuno. In ogni caso ci sarà una una scorta di giochi di gruppo, giochi con le palline, semplici acrobazie in due, etc..., a disposizione. Saranno benvenuti anche musicisti per tenere compagnia e accompagnare le attività con musica e canto. Info. serydarth@yahoo.it”

Scrive Giovanni Francesco: “CARO CIRCOLO VEGETARIANO! VI VOGLIO TANTO BENE! RIMANGO UN VEGETARANO (O MANGIA VERDURE COME DICONO I CARNIVORI:-)) NEL CUORE... MA HO UN RICHIESTA DA FARE: VORREI ESSERE CANCELLATO DALLA MAILING LIST DATO CHE SONO ALL´ESTERO… VI AUGURO ANCORA UN BUON LAVORO E TANTA FORTUNA. VI AUGURO DI SENTIRVI UNO CON L´UNIVERSO E CHE POSSIATE SENTIRVI DA ESSO SOSTENUTI. ALOHA AMICI!”

Scrive Daniele Bricchi: “I No Tav della Val di Susa stanno facendo un favore – un gran favore – a tutt’Italia. Ora si parla di aprire urgentemente il cantiere della linea ferroviaria Torino-Lione per non perdere i fondi europei, e trovo scandaloso che maggiori media e istituzioni varie descrivano il movimento come un frutto della sindrome Nimby (not in my back yard, ovvero: la linea ferroviaria fatela pure, ma lontano da casa mia), o come figlio di un irragionevole quanto bucolico com’era verde la mia valle” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/06/19/bioregionalismo_e_la_rete_dell.html

Scrive Giuseppe Altieri: “Con i legali Nazionali di riferimento abbiamo predisposto un documento che vi invierò al più/ presto riguardante l'ormai improrogabile ricorso alla Corte dei Conti Nazionale e Regionale per l'immediata sospensiva dei pagamenti alla Falsa Agricoltura integrata, non controllabile ne verificabile in quanto oggi rappresentata da un semplice elenco di Pesticidi chimici ammessi, molto superiore al normale uso in agricoltura convenzionale, Ricorsi da attivare in tutte le Regioni che stanno distraendo risorse comunitarie agroambientali in contrasto con gli obiettivi di "sostituzione" dei pesticidi chimici di sintesi… “ – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/nomina-delegetoconsulente-al-comitato.html

Scrive Philippe Lemoussu: “Questa primavera mentre arrancavo ancora nella morsa dell’inverno un albero mi disse : guardami meglio e capirai ! Ecco ciò che ho visto e quanto ho capito. Quando guardiamo un albero viene spontaneo percepire il suo slancio verso l’alto…” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/philippe-lemoussu-ed-il-messaggio-di-un.html

Fine della trasmissione, ciao Saul/Paolo

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

All'appassionata Arietessa
alla sensibile Toro
alla caleidoscopica Gemelli
alla romantica Cancro
all'orgogliosa Leonessa
alla complicata Vergine
all'equilibrata Bilancia
alla misteriosa Scorpione
all'irrequieta Sagittario
all'ambiziosa Capricorno
alla fascinosa Aquario
alla trasognata Pesci...

Rita La Rovere