Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2011 – Dentista urge, festa dei lavoratori, esperimenti bioregionali sul campo, Mounir Romdhani, Circumetnea...

Care, cari,

Scrive Antonella: “La disperazione Paolo, fa veramente "Muovere le montagne"...Ho
fiducia, nella forza e nella buona energia del Giornaletto....in ogni "elemento" c'è un'anima.. l'anima del Giornaletto è la comunicazione feconda tra tante persone animate da un sentimento di amicizia verso la natura e il ben-essere... Ecco che compare la figura di un dentista che sa curare con passione i denti e soprattutto sa valutare l'opportunità di scegliere anche terapie meno invasive e più in sintonia con la nostra intima essenza! Ti abbraccio con affetto Una figlia della vita!”

Mia nota: Se un tale dentista sensibile esiste nell'area della Sabina romana si faccia vivo qui!

Quanti primo maggio sono trascorsi per me? Proprio tanti... Ricordo quelli della mia infanzia con le bandiere al vento, quelli mascherati da Festa di San Giuseppe Artigiano, quelli di Beltane, quelli... insomma una bella collezione. Son contento che ancora una volta sia venuto il maggio.. il mese che sancisce la mite primavera e ne sentivo proprio il bisogno. Ho qui una lettera che vorrei ri-condividere con voi... Sì, l'avevo già segnalata ma ora si è aggiunto un commento una replica e la mia risposta: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/27/precursori-lettera-critica-amorosa-di-caterina-regazzi/

Certo la nostra strada verso l'ecologia profonda, verso l'attuazione del bioregionalismo, non è segnata, non abbiamo mappe da seguire, indicazioni che stabiliscano il cammino... ma per procedere dobbiamo iniziare a camminare...
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/bioregionalismo-tutto-da-esperimentare.html

Scrive Gloria Germani: “Carissimi, vi segnalo, per chi fosse nei paraggi, la relazione che tengo a Venezia venerdì prossimo sul grande Tiziano Terzani, precursore della ecologia profonda, della decrescita e di tante altre cose..... Un caro saluto, a presto. Info. gloria.germani@alice.it"

Scrive Econews: “Videocrazia e libertà di espressione e di stampa: “l'Italia di Berlusconi si allontana dall'Europa occidentale" The Economist, rapporto "Freedom of the Press" 2010, l'Italia è scesa al 76° posto: era nella categoria "paesi liberi", (per) ora è stata declassata nella categoria dei "paesi parzialmente liberi" ..... ma era giù successo nel 1924...”

Scrive un altro Stefano: “Caro Paolo dici nel precedente Giornaletto - scrive Stefano: Preghiamo Dio (= Gesù nostro Salvatore oltre che Creatore del pianeta) se possibile 24 ore su 24, per difenderci dagli attacchi dell’AntiCristo e dei suoi 666 adepti ora scatenati (disastri monetari = zizzania: guerre, terremoti, uragani, tsunami, medicina/farmaceutica omofobica, droghe, aborti, divorzi, alimentari avvelenati, abbigliamento veleni chimici, giornali/radio/TV che lavano cervelli,… Quasi tutti i disastri sono programmati da certi pazzi al potere vero e occulto) i draghi dalle sette teste dell’Apocalisse. Il Signore è risorto e trionfa! Infatti è sempre gioia piena perché capiti i nemici in tre giorni si risorge nell’economia (=corpo ) e in sette giorni conquistiamo il mondo convertendo anche i nemici tentando di salvarli fino agli estremi confini della terra…. W Gesù. Saluti, Amore, Pace e Bene - Scusa ma qui la consueta 'rispostina' potevi anche mettercela altrimenti questa volta ti dico che stai troppo dietro al Giornaletto... Pubblica pure tutto ma almeno un po' di distanze prendile da certi deliri... (Chi è il Creatore del Pianeta? E' l'Anticristo? - Magari è Satana? - (Conquistiamo il mondo convertendo i nemici???). In questo periodo tra regnanti che si sposano e santificazioni accelerate di papi e l'onnipresente Berlusconi sembra proprio il trionfo del patriarcato... Un saluto”

Scrive A.P.: "E' in atto la pedissequa applicazione del "Trattato di Lisbona", che incombe sull'Europa, su "suggerimento" democratico degli USA! In silentium, con la vaselina, l'uno e l'altro (il seguente, ora citato), vigono in Europa
"democraticamente", benedetto anche dalle "globali" autorità religiose ebraiche e cristiane (oggi gozzoviglianti nel sabba per furfanti attuato a Londra, col plauso delle folle inebetite e drogate dalla idolatria per i propri carnefici). Sempre avanti nel baratro di Cambronne!"

Scrive Vincenzo Mannello: “Agli elettrotreni della Circumetnea i nomi di combattenti antiunitari. Questi i nomi scelti dalla Ferrovia Circumetnea per i nuovi elettrotreni del metrò catanese. La grande novità è che, credo per la prima volta, si onorino con il “varo” di mezzi pubblici i “Briganti” e “Donatello” (Carmine Crocco) ovvero gli eroici combattenti meridionali antiunitari che si opposero in armi alla conquista garibaldina e piemontese del Regno delle Due Sicilie. Pagarono con la vita, la prigionia, l’emigrazione e la fame decine di migliaia di abitanti il Sud Italia. Di costoro per 140anni si era quasi persa la memoria storica. La costanza ed il coraggio di alcuni storici, di molti “nostalgici”, dei pochi che non accettavamo, come il sottoscritto e l’Osservatorio Sicilia, il diktat storico da chiunque proposto, ha pian piano cambiato le cose. Ed ancora si dovranno rivedere una marea di eventi e realtà storiche. Però questo coraggioso e bel gesto pubblico compiuto dalla Circumetnea ritengo vada fatto conoscere e ricompensato con un dovuto grazie...”

Scrive Scienza Marcia: “Polvere intelligente? sarà, ma arriva nei nostri polmoni - è la causa del morbo di morgellons? Nel suo documento Owning the weather (documento citato dal generale Fabio Mini nei suoi scritti e interviste sulla guerra ambientale e climatica), l'esercito degli USA sogna di poter dominare completamente le condizioni meteorologiche anche grazie alla dispersione in atmosfera (da appositi aerei) di nuvole di nanosensori ovvero di smart dust..... scienza.marcia@katamail.com”

Scrive Vittorio Amedeo Marinelli: "Il ministro Brambilla lancia lo spot per il turismo a Lampedusa, successo strepitoso: oltre 1.200 arrivi solo in un giorno..."

Tramite Doriana Goracci scrive Mounir Romdhani: “L’INSICUREZZA, arma giocata dal governo transitorio libico sta funzionando purtroppo, non ci sono poliziotti nelle strade, stadi, mercati, quartieri, … da qualche giorno bombardamenti fino alla frontiera tunisina con aerei di mezza Europa che… attaccano “obiettivi selezionati” nei momenti di massima ispirazione, autorizzazioni a più di sessanta partiti in un paese dove fino a 3 mesi fa c’erano (autorizzati e non) una ventina di correnti politiche, un altra commedia mal montata per re-integrare i politici del partito RCD, (già giudicato illegale e di stampo mafioso dai magistrati tunisini con una sentenza) e soprattutto per dare la possibilità al partito “Annah’dha” (Islamico, detto moderato nella forma ma radicale nella sostanza), un partito finanziato da colossi del petro-dollaro sparsi fra Arabia Saudia, Quatar, Syria e qualche aiuto dalla “comunità” in Europa… e qui di INSICUREZZA ci sarebbe da preoccuparsi”

Ancora sul tema libico, ecco una presa di posizione del nostro Gianni Donaudi, che scrive: “Caro Paolo, ti mando alcune considerazioni, spero tu non abbia difficoltà a pubblicarle..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/gianni-donaudi-considerazioni-sulla.html

Scrive Marco Bracci: “Ciao Paolo, una piccola riflessione di fine settimana. Dopo anni di incubazione ideologica, Hitler ha portato alla luce l'eugenetica massacrando milioni di ebrei. Dopo di lui, avendola fatta troppo grossa, anzi plateale, la strategia è cambiata. Basta guerre mondiali (almeno fino a quella decisiva) e via con vaccinazioni di massa (Bill Gates devolve miliardi per questo scopo e non certo per salvare le persone, come da lui dichiarato), OGM, contaminazione alimentare e piccole guerre disseminate su tutta la Terra, con le quali siamo stati e siamo sempre più allietati in questi ultimi 65 anni. Scopo ? Accaparrarsi le materie prime, certo; rovesciare governanti scomodi, certo; proteggere la propria economia, certo. Ma anche "La popolazione mondiale è troppo numerosa, bisogna ridurla con qualsiasi mezzo, anche contro la volontà delle popolazioni" Mac Namara, Segretario di Stato USA e Presidente della Banca Mondiale. Quindi, quando ci dicono
"bombardamenti mirati" a obiettivi militari, in realtà vogliono dire ^ammazziamo più gente che si può. Ed anche gli aiuti per la fame e le catastrofi servono solo a pagare i lauti stipendi dei "volontari", la costruzione delle strutture che li ospitano (molti vanno in giro con gli Hummer, che fanno ben 4 km con un litro di benzina!) e il pizzo ai guerriglieri, che se non li paghi (e poi loro comprano le armi) non danno il permesso alla consegna degli "aiuti". E a chi fa capo la gestione degli aiuti umanitari ? Alla peggior organizzazione criminale mai esistita sulla Terra...”

Scrive AVA: “Giovedì 5 maggio alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Vincenzino Siani, Docente, Specialista in Ecologia e Scienze della Nutrizione Umana
presso Università Tor Vergata Roma, sul tema: STILI ALIMENTARI VEGETARIANI FRA ECOLOGIA E NUTRIGENOMICA”

Scrive Caterina: “Bravo Amore. Il riso che ho preparato per la festa è venuto un po' un pappane, dirò che la ricetta è "pappone vegetariano". Non c'è niente da fare... come cucini tu non c'è nessuno. E dire che ci ho messo abbastanza amore!”

Scrive Teodoro Margarita: "Si terrà ad Erba (CO) domenica 15 maggio 2011 presso la sala Civico ed il Parco di Villa Ceriani Bressi (già Villa San Giuseppe) la IX Edizione de “Biodiversità in Erba” Giornata della civiltà contadina. Il gruppo locale dei salvatori di semi di Civiltà Contadina organizza nella consueta cornice del Parco e della Villa l’incontro annuale con scambio di semi e di piantine autoriprodotte e provenienti dalla tradizione locale.." - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/30/biodiversita-in-erba-ix-edizione-della-giornata-della-civilta-contadina-15-maggio-2011/

Scrivono Marina e Marco da Blera: "Caro Paolo, qui tutto bene. L'attività degli orti comuni (il Giardino della Biodiversità) l'abbiamo ridotta al massimo. Precisamente, Ale e Claudio seguono le colture già presenti ma abbiamo interrotto le nuove semine. Allo stato attuale la conduzione dell'orto ricadrebbe su me e Marco, la qual cosa non avrebbe senso per un orto comune...." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/news-zappattiste-bioregionali-della.html

Bene, benissimo, chiudiamo il Giornaletto pure oggi, ciao Paolo/Saul

.................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita. Rimuovi da te il parlare fraudolento e allontana da te le labbra perverse. I tuoi occhi guardino diritto e le tue palpebre mirino diritto davanti a te. Appiana il sentiero dei tuoi piedi, e tutte le tue vie siano ben stabilite. Non deviare né a destra né a sinistra; ritira il tuo piede dal male." (Tanakh: K'tuvim: Mishlei 4.23-27)

venerdì 29 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 aprile 2011 – Bombe nucleari ed energia sporca, Armageddon, Libia ai ferri corti, USA default, Yogananda...

Care, cari,

Scrive Paola Botta Beltramo un'analisi molto accurata e veritiera sull'abbinamento della produzione energetica nucleare e la produzione di armi atomiche:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/04/29/ecologia_profonda_un_nuovo_pia.html

Scrive Stefano: “Preghiamo Dio (= Gesù nostro Salvatore oltre che Creatore del pianeta) se possibile 24 ore su 24, per difenderci dagli attacchi dell’AntiCristo e dei suoi 666 adepti ora scatenati (disastri monetari = zizzania: guerre, terremoti, uragani, tsunami, medicina/farmaceutica omofobica, droghe, aborti, divorzi, alimentari avvelenati, abbigliamento veleni chimici, giornali/radio/TV che lavano cervelli,… Quasi tutti i disastri sono programmati da certi pazzi al potere vero e occulto) i draghi dalle sette teste dell’Apocalisse. Il Signore è risorto e trionfa! Infatti è sempre gioia piena perché capiti i nemici in tre giorni si risorge nell’economia (=corpo ) e in sette giorni conquistiamo il mondo convertendo anche i nemici tentando di salvarli fino agli estremi confini della terra…. W Gesù. Saluti, Amore, Pace e Bene”

Scrive Yungdrungbon: “L’Associazione Coscienza e Salute è lieta di ospitare il Lama Khemsar Rinpoche, che terrà l’interessantissima conferenza Samsara e Nirvana: terminologie sanscrite che significano rispettivamente Mondo Illusorio e Regno Celestiale, e che simboleggiano anche due diversi stati della Mente: dualità e non dualità. Questa serata potrà essere ascoltata in teleconferenza da tutta Italia, dandovi quindi la possibilità di partecipare all’evento in tempo reale e intervenire ponendo domande direttamente dal computer di casa vostra! LAMA KHEMSAR RINPOCHE, Maestro della tradizione spirituale Yungdrung Bön, l’antico nativo Buddhismo del Tibet. Pratica anche la Medicina tibetana incluso gli antichi rimedi popolari. Ingresso con donazione su prenotazione al numero 0248712963. Luogo della conferenza: Ass. Coscienza e Salute - Via Desenzano 8 - Milano”

Scrive Francesco Pinerolo: "Con la guerra in Libia c’è stato un salto in avanti nella demolizione del diritto internazionale, dei principi dell'inviolabilità delle frontiere nazionali, della sovranità dei paesi, della non ingerenza negli affari interni delle Nazioni; si è calpestata l'integrità territoriale di una Nazione che ha diritto alla propria autodeterminazione risolvendo le proprie questioni interne senza ingerenze militari. I “civili inermi” erano in realtà una forza militare tant’è che avevano conquistato tutto l’est della Libia. E gli occidentali che hanno aggredito la Libia lo sapevano benissimo che questi erano una forza militare, essendo stati loro ad averli armati e finanziati per scopi di rapina neocolonialista. Da oggi in poi la formula dei “civili inermi” potrà essere usata in qualunque momento per giustificare un intervento militare da parte di potenze straniere ovunque vi siano dei conflitti interni e materie prime preziose da scippare. La CIA e Al Qaeda manovrano i “ribelli” Lo ha ammesso l'ammiraglio James Stavridis. Galifa Hifter, ex colonnello dell'esercito, è stato nominato capo militare dei ribelli. E' ritornato dagli Stati Uniti, dopo 20 anni di assenza; guida il cosiddetto Esercito Libico Nazionale, un gruppo di opposizione con sede in Virginia, e si sospetta che sia un “agente in sonno” della CIA (http://www.mcclatchydc.com/)"

Scrive Claudio Martinotti: "Ecco le notizie lunari diramate dai nostri governanti sul futuro di Lampedusa - "Abbiamo restituito l'isola ai lampedusani, ora la restituiamo ai turisti”. Il ministro Brambilla non ha dubbi: la cura del governo, fatta di casinò, prati e campi da golf farà di Lampedusa un luogo ambito (video di Paolo Dimalio). Tanto che il ministro ha convocato questa mattina una conferenza stampa per ripetere le promesse già fatte un mese fa dal premier. E' la fase tre del piano del governo, quella che prevede di fare dell'isola una Las Vegas. Peccato che la fase uno, svuotarla dai migranti, e la fase due - restituirla ai cittadini e alla naturale vocazione al turismo - siano tutt'altro che “un capitolo chiuso”. Solo ieri sono arrivati 264 migranti. Cinquecento gli sbarchi nelle ultime 24 ore. E altri due barconi sono stati avvistati al largo per un totale di altre ottocento persone - Ma lo sanno questi farabutti e parassiti al governo che un campo da golf consuma acqua come una cittadina di otto mila abitanti? E l'acqua a Lampedusa dove la prendono?"

La situazione in Libia (e nel mondo) diventa sempre più drammatica. Ho pubblicato un interessante articolo di Gianni Caroli, comprendente varie considerazioni geopolitiche, con un pregno ante-scriptum di Giorgio Vitali. Leggete tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/libia-e-medio-oriente-guerre-ideologie.html

Scrive Antonella: “Caro Paolo, fedele a quanto scritto stamane mi rivolgo a te con la
preghiera di girare il mio messaggio ai lettori del Giornaletto! L'informazione che mi occorre è la seguente: se "esiste" un medico-dentista agopunturista in zona Monterotondo, Mentana, Capena.. insomma nella bella Sabina! Chiedo cortesemente di girare a te le informazioni! La mia richiesta è piuttosto "urgente", in quanto la
persona che necessita di tale aiuto è allergica ai farmaci e presenta una situazione, al momento, difficile da gestire, soprattutto per quel che riguarda la "tolleranza" nei confronti del dolore! Ti ringrazio infinitamente e so che qualcosa si muoverà!”

Scrive Giorgio Vitali: "UN CONTO è L'UNIONE EUROPEA, costruzione quanto mai necessaria per una lunga sequela di ragioni che è inutile ripetere (lo aveva già scritto Mazzini con visione profetica negli anni 30 dell'ottocento), un conto è la sovrapposizione dell'Euro a questo progetto. Come accade SEMPRE nella Storia, i progetti, spesso alternativi ed spessissimo conflittuali, vengono ad affiancarsi in una lotta dialettica molto forte. (Ricordiamo l'attentato a Woytjla). A MIO AVVISO, OGGI, L'EURO è IL GRIMALDELLO DEI NEMICI DELL'EUROPA PER FRENARNE GLI SVILUPPI. (Anche se un Euro imperiale sui mercati globalizzati costituisce una forte concorrenza al dollaro...) DISTRUGGERE QUESTO EURO, NELLE MANI DEI FINANZIARI, RENDENDOLO DI PROPRIETA' POPOLARE (con una azione graduale di progressiva nazionalizzazione delle Banche centrali) è l'unica soluzione per SALVARE gli europei"

Scrive Paul Hilder: “Fra 2 giorni una nuova direttiva europea vieterà molte erbe medicinali, impedendoci di utilizzare rimedi sicuri e in favore dei profitti delle grandi industrie farmaceutiche. Lanciamo un appello enorme alla Commissione per modificare la direttiva e ai governi nazionali per non applicare gli standard stringenti. Raggiungiamo 1 milione di voci per salvare le erbe medicinali. Firma la petizione: http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl"

Scrive Franco: "Il coordinatore del Pdl e candidato alle elezioni comunali di Milano, Marco Osnato, direttore dell'area gestionale dell'Aler è finito ieri sotto inchiesta per gli appalti per i lavori di pulizie e gestione del verde all’interno dell'Aler: le accuse sono di turbativa d'asta e corruzione. È il secondo candidato del Pdl alle elezioni comunali indagato, dopo Roberto Lassini della lista Moratti, inquisito per i manifesti «Via le Br dalle Procure». Qusti farneticanti manifesti sono frutto del clima d’odio seminato dal Berlusconi nei confronti della magistratura"

Scrive Editori Riuniti: "Siamo felici di invitarvi alla presentazione del libro Bomba Atomica di Alessio Ramaccioni e Francesca Romana Fragale. La presentazione si terrà martedì 3 maggio alle ore 17,00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio"

Scrive Danilo Diinabandhu: "Ciao, grazie per l'invito alla Festa dei Precursori a Treia... ma siamo davvero geograficamente lontani. Siamo però vicini nel pensiero e nella coscienza, e questo conta molto di più. Ho fatto un po' di pubblicità sul sito: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4170 - Un fraterno abbraccio e immensi auguri"

Scrive Econew: “Truffa standby: credi di aver spento e invece continui a consumare, a inquinare ..... e a pagare! Computer, televisori, videogiochi, Playstation, fotocopiatrici, stampanti, decoder, router, ecc. ecc. (persino le macchinette del caffè) divorano preziosa energia elettrica anche quando sono spenti: fino all'11 % della bolletta (dati Politecnico di Milano, Legambiente, Viviconstile.org) Continua >>> http://www.eco-news.it”

Scrive Daniele Carcea: “Ciao Paolo ti mando un contributo. L’agenzia di rating Standard & Poor's ha rotto il tabù dei tabù, portando da stabile a negativo il giudizio sul debito pubblico americano, il debito americano è alle stelle, come si uscirà da questa situazione?” Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/daniele-carcea-usa-default-piu-vicino.html

Ieri non funzionava il link con il sito del Circolo vegetariano, non so come mai, pare ci sia stato un incendio ad Aruba (dice Cristina la nostra webmaster), comunque chiudiamo così il numero odierno del Giornaletto, ciao a tutti, Paolo/Saul

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L'amicizia è l'attrazione spirituale e universale che unisce le anime nel legame dell'amore divino. Se apri la porta al potere magnetico dell'amicizia, un'anima o più anime dalle vibrazioni simili alle tue saranno attratte a te. L'amicizia è la manifestazione dell'amore di Dio nei tuoi confronti espresso attraverso i tuoi amici, che rappresentano il tesoro più prezioso che un essere umano possa avere. Tu attrai le anime simili alla tua: è la legge della vibrazione. L'amicizia è eterna. Se, attraverso l'amicizia che hai costruito, Dio si è risvegliato in te, allora hai creato l'amicizia più grande di tutte. Il segreto della vera amicizia è cercare insieme l'evoluzione dell'anima. L'amicizia non deve mai avere come fine l'ottenimento di un risultato o di uno stato materiale. L'amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell'uguaglianza e della fusione delle anime, con l'esclusione di qualsiasi scopo materiale. Soltanto attraverso l'impegno reciproco si costruiscono la saggezza e la comprensione intuitiva che legano due anime con le leggi dell'eterno amore divino, un amore incondizionato e fondato sul servizio a livello spirituale. L'amicizia è la forma d'amore più pura. L'amore dei genitori per i figli è di natura compulsiva, come l'amore dei figli per i genitori e l'amore degli amanti, ma nella vera amicizia non esiste compulsione. L'amore è servizio. Se desideri l'amore dei tuoi amici o del mondo intero, devi essere loro d'aiuto"

(Yogananda)

giovedì 28 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 aprile 2011 – Yudhistira e il Dharma, bugie nucleari, religioni, Precursori a Treia, cospirazione mondiale, Parmalat...

Care, cari,

lo sapevate che la prima storia animalista è stata scritta in India alcune migliaia di anni fa? Si trova nell'epica del Mahabharata e narra di un cane trovatello protetto ed adottato da Yudhistira, il maggiore dei fratelli Pandava, l'animale infine si dimostrerà essere il simbolo stesso del Dharma... Leggete dunque:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/28/mahabharata-il-cane-di-yudhisthira-ed-il-paradiso-la-storia-animalista-piu-antica/

Scrive AVA: “PREPARIAMOCI ALL’EVENTO: LA 9^ EDIZIONE DELLA FESTA NAZIONALE DEI VEGETARIANI CHE SI SVOLGERA’A ROMA IN PIAZZA RE DI ROMA IL 15 MAGGIO P.V. DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 22,00”

Scrivono Rosa e Sergio: "DOMENICA 1° MAGGIO alle ore 17 nel Centro di Unità Premananda di Amelia. Meditazione e condivisione in amicizia (ognuno porta qualcosa da mangiare (veg) o da bere) e proiezione a grande schermo delle foto del viaggio in Giordania e Israele con Anne Givaudan, Antoine Achram e i terapeuti esseni. Unitevi a noi e portate la vostra gioia. Cell. 3494987073"

Scrive Gino Sansone: “Vi segnaliamo questo evento a ROMA: il 7 maggio, ore 16.00, Auditorium del Seraphicum, via Serafico 1,zona EUR, MetroB-fermata Laurentina. Conferenza ad ingresso libero. LA RICERCA dell’ARMONIA nelle RELAZIONI, come gestire Pensieri, Emozioni e Sentimenti per sperimentare la Gioia e l’Amore. Con MARCO FERRINI Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta. Prenotare: tel 0587733730”

Scrive Adriano Rebecchi: “Le dichiarazioni recenti del Sivio Berlusconi dimostrano che la moratoria sul nucleare è solo e soltanto un colossale imbroglio messo in atto dalla banda di Palazzo Chigi per bloccare il referendum del 12 giugno. Berlusconi è stato più che esplicito e, nel suo delirio di onnipotenza, ha ammesso senza alcuna vergogna la truffa, dicendo che la moratoria è stata solo un espediente per rinviare la questione nucleare di un paio di anni, onde superare l'onda emotiva destata dall'incidente di Fukushima. Ora ogni decisione spetta alla Cassazione che non potrà non tener conto di quanto affermato da Berlusconi a fronte delle centinaia di migliaia di italiani che hanno firmato per il referendum e che non possono essere presi in giro”

Scrive Alberto Richard: "Care e cari, siamo ormai vicini ai referendum del 12 e 13 giugno 2011. I nostri quesiti, numero 1 e 2, servono a fermare la privatizzazione dell'acqua nel nostro Paese ed eliminare la possibilità di fare profitti sull'acqua. Per maggiori informazioni vai su www.referendumacqua.it"

Scrive Roberto Falvella: "Cancellerà la Cassazione il 2° referendum sul nucleare ? Improbabile, ma è improbabile anche che (nel caso, fra due anni) gli Italiani, pentiti, dicano si al nucleare. Nel frattempo il Governo Berlusconi continua a sprecar tempo e danaro pubblico per un’energia costosa, pericolosa e irrealizzabile"

Scrive Marco Bracci da Milano: “Caro Paolo, agli albori del mio interesse per la "cospirazione mondiale" lessi da qualche parte che l'ONU era stato creato come forza extranazionale, garante della pace e dei diritti di tutti i popoli. Ma lo scopo nascosto..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/marco-bracci-la-cospirazione-mondiale.html

Scrive Enzo Parisi: "Carissimi, conformemente a quanto deciso nella riunione della Rete Italiana per l’Ecologia Profonda del 26 marzo u.s., la prossima riunione della Rete si terrà il 14 maggio a Milano (luogo e orari da definire a breve), e sarà dedicata alla discussione e messa a punto del documento di identità e programma”

Scrive Econew: "La Religione dell’Ecologia, la Sacra Bibbia della Frugalità, il Vangelo del Risparmio. Visto che le religioni tradizionali non possono (non sanno, non vogliono) salvare l’umanità dalla prossima catastrofe ecologica, ci prova il pragmatico PARTITO DELLA DECRESCITA”

Scrive Doriana Goracci: “Ma che bello tornare nella mia terra d’Itaglia e leggere queste fibrillazioni divine e di genti, che vanno e vengono, per il Vaticano e le Gesta dei Papi: il primo maggio 2011 Giovanni Paolo II viene proclamato beato (o santo?) e ci sarà pure il Concertone per quelli senza lavoro o a cui piace essere nullafacenti. In piazza a cantare sotto il sole e ad abbaiare alla luna: Il Primo Maggio! Ma per carità e divina misericordia, follie che davvero non ripeto: annate annate… Che mi scordo del Diablo?”

Scrive Giacomo Pasini: "Italia-Francia: sfacciato scambio di favori tra il Cavaliere e Sarkozy. Un do-ut-des in cui il premier e il presidente francese hanno giocato partite personali sulla politica estera ed economica dei due paesi. Motivi: 1) l'ok ai bombardamenti italiani in Libia: bel voltafaccia a 180 gradi, dopo il baciamano a Gheddafi e l'altrettanto famoso "non voglio disturbarlo" dell'inquilino di Palazzo Chigi. 2) L'appoggio di Sarkozy per Mario Draghi alla Bce: all'Innominabile serve per eliminare da Roma il candidato n.1 di un futuro governo tecnico (ma la Merkel e la Lega sono furiosi). 3) In cambio i francesi si prendono una Parmalat ora risanata ma costata lacrime e sangue e 80.000 investitori italiani truffati. Andrea Cogo, furibondo, annuncia volate in bici, fino a Parigi, dalla sera alla mattina (e sciopero della fame a oltranza sotto la Tour Eiffel). Napolitano, ragioniere senza nerbo, si fa trascinare in questa arrogante politica di interessi di parte. Insomma: un casino"

Scrive Antonio Borghesi: "Si è discusso ieri alla Camera il DEF (Documento di Economia e Finanza) per il 2012. Il governo e Tremonti non hanno fatto chiarezza su come e dove reperiranno i 35 miliardi di Euro necessari per portare il bilancio del 2014 in pareggio, secondo gli impegni pressi in sede Ue. Dal governo le solite proposte generiche e ad effetto"

Scrive Orazio Fergnani: "Quanto detto e fatto da quegli assoluti infami e traditori della patria e della Costituzione, nonché di tutte le leggi internazionali…che rispondono ai nomi di Silvio Berlusconi e Giorgio Napoletano è degno delle miserie del più basso impero …… In un paese normale dove avessero valore le leggi questi due cialtroni sarebbero immediatamente catturati, processati per direttissima e fucilati alla schiena. Costoro hanno stravolto ogni possibile legalità del pensiero, delle dichiarazioni e dell’azione… Di fatto hanno:
a) condotto l’Italia in guerra ….
b) senza nessuna dichiarazione di guerra….
c) Senza aver riunito le camere e aver sottoposto il quesito al parlamento…..
d) senza che il presidente Napoletano lo controfirmasse..
e) Senza che ve ne fosse la necessità….
f) senza il consenso della popolazione che è tutta palesemente contraria…..
g) esponendo la popolazione a rischio di eventuali ritorsioni.
E tutto questo dopo che Berlusconi poco più di una settimana fa aveva dichiarato che mai avrebbe intrapreso una diretta iniziativa di guerra contro la Libia…"

Si avvicina sempre più la data fatidica dell'inizio della Festa dei Precursori, che si svolge a Treia dal 7 al 15 maggio 2011. Leggete una breve introduzione ed il programma finale: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/treia-la-festa-dei-precursori-del.html

Per oggi penso che basti e vi saluto, Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

QUANDO SEI SPONTANEO
SIGNIFICA CHE NON STAI RECITANDO
IN BASE A UN' IDEA PIANIFICATA IN PRECEDENZA .
IN REALTA' NON ERI PRONTO,
NON TI ERI PREPARATO A FARE QULCOSA :
L'AZIONE E' SCATURITA COME UNA RISPOSTA, SPONTANEAMENTE.

DOVRAI COMPRENDERE ALCUNE PAROLE .
PRIMA DI TUTTO LA DISTINZIONE TRA UNA REAZIONE
E UNA RISPOSTA .
LA REAZIONE E' DOMINATA DALL'ALTRA PERSONA .
QUALCUNO TI HA INSULTATO: VAI IN COLLERA
E AGISCI MOSSO DALL'IRA .
NON SEI UNA PERSONA INDIPENDENTE: CHIUNQUE
TI PUO' STRATTONARE
E SPINGERE IN UNA DIREZIONE O IN UN'ALTRA .
TI LASCI INFLUENZARE FACILMENTE,
EMOTIVAMENTE PUOI ESSERE RICATTATO.
LA REAZIONE E' UN RICATTO EMOZIONALE.
TU NON ERI IN COLLERA .
QUALCUNO TI HA INSULTATO
E QUELL'INSULTO HA SCATENATO LA TUA COLLERA,
E ORA DA QUELL'IRA NASCE LA TUA AZIONE .

LA RISPOSTA E' FRUTTO DELLA LIBERTÀ',
NON DIPENDE DALL'ALTRA PERSONA .
L'ALTRO POTREBBE INSULTARTI, MA TU NON VAI IN COLLERA;
AL CONTRARIO MEDITI SU CIO' CHE E' ACCADUTO:
PERCHE' TI INSULTA ?
FORSE HA RAGIONE .
IN QUESTO CASO DEVI ESERGLI GRATO, NON ANDARE IN COLLERA.
FORSE HA TORTO .
SE E' COSI ,
PERCHE' MAI DOVRESTI LASCIAR BRUCIARE IL CUORE DI RABBIA?
SE HA TORTO, E' LUI AD AVER SBAGLIATO!

OSHO (IL GIOCO DELLE EMOZIONI)

mercoledì 27 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2011 – Lettera amorosa critica, ritorno a Treia, berluscone il bombardone, Rete Bioregionale, Satya Sai Baba...

Care, cari,

Caterina, la mia amorevole compagna, dimostra tutto il suo amore verso di me non risparmiandomi le critiche per alcuni miei atteggiamenti... Gustatevi la sua bella lettera: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/27/precursori-lettera-critica-amorosa-di-caterina-regazzi/

Eccoci di nuovo a Treia. I lavori di sistemazione della nuova sede del Circolo procedono speditamente. Il locale è stato tinteggiato di fresco e creato uno spazio di servizio (bagno ed antibagno con angoletto cucinino). Spero quindi che per l'inaugurazione che avviene in concomitanza della Festa dei precursori (dal 7 al 15 maggio 2011) tutti sia in ordine per accogliervi...

Scrive Hari Atma: “Come è andata la gita a Calcata? Sono curiosa...raccontami le sensazioni.. sono cresciuti i bimbi? Come ti hanno accolto? Voglio che il tuo cuore si apra su ogni particolare... Ti abbraccio”

Mia rispostina: “Cara Anima, è stato un piacere reincontrare i nipotini che mi hanno accolto con amore... anche mio figlio Felix è stato alquanto carino e mi ha aiutato a fare il trasloco dei miei libri e di altri oggettini che mi son portato via. Gli amici intimi son venuti a mangiare una pizza a Monterosi e la tavolata è stata piacevole ed umana. Per il resto con Calcata ho chiuso, son contento di essere andato lì per capire che non ho più nulla da spartire con quel luogo, me ne sono liberato! Proprio ieri mattina mentre passavamo da Faleria per tornare a Treia ho visto un traino con sopra grandi tronchi interi evidentemente provenienti dal taglio del bosco del Monte Fogliano... gli assassini asportano i cadaveri.. che mal gliene incolga!”

Scrive Armando: “Purtroppo non ho fatto in tempo a venire a Calcata per salutarti, mi spiace ma ero impegnato. Qui a Faleria la campagna elettorale dei volponi della combriccola... si fa dura: non un dibattito pubblico, un confronto, ecc solo presenze estenuanti in piazza, visite personali a casa, favori, lavori, contributi, minacce velate, dispetti... nella migliore tradizione mafiosa. Ah già ma non si può dire, mica siamo in Sicilia...”

Scrive Avventura Soratte: "In occasione della “Festa dei lavoratori”, l’Associazione Culturale “Avventura Soratte”,propone l’interessante iniziativa “Il 1° Maggio sul Soratte”, escursione guidata mattutina tra i suggestivi percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte, arricchita, nel pomeriggio, dai concerti della Corale del Soratte “Rosa Proserpio” e della banda musicale “Innocenzo Ricci”, che si terranno nella bellissima cornice di Piazza Cavalieri-Caccia, dove verranno offerti ai partecipanti gnocchetti con fagioli, fave e pecorino, panzanelle e vino"

Scrive Amici del Tevere: "Domenica 8 maggio 2011 - Roma Rinascimentale: i palazzi cardinalizi, da Via Giulia alla Cancelleria. La passeggiata prende inizio dal grande asse viario aperto da papa Giulio II, Via Giulia, per poi inoltrarsi nel cuore di quello che è il quartiere rinascimentale di Roma. Il nuovo umanesimo unito al potere papale trasforma la città, ne progetta i grandi rettilinei moderni e qui, nel rione Regola, sorgono i palazzi dei papi, dei cardinali, dei banchieri e dei mercanti accanto alle locande per i pellegrini. Palazzo Farnese, la Cancelleria, Palazzo Spada sono centri di cultura di lusso e potere delle famiglie che fecero la storia della città e che lasciarono un'impronta indelebile nel tessuto urbano. Intorno alla Curia pontificia si muove un mondo di semplici artigiani, banchieri, artisti e cortigiane le cui abitazioni sono ancora visibili accanto a quelle dei potenti. APPUNTAMENTO: h 10.00 Via Giulia altezza Lungotevere davanti a Ponte Sisto. Info. amicideltevere@unpontesultevere.com"

Scrive Carlo Consiglio: “Bravissimo Vincenzo Mannello, è proprio così: ONU e NATO schierate sul campo in favore di una fazione in una guerra civile. Ciao”

Deciso il bombardamento della Libia. E così andiamo sempre più in guerra, a bombardare come nella migliore tradizione terroristica americana. Berlusconi afferma che non potevamo sottrarci. Dal Colle, Napolitano conferma, che è un naturale sviluppo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/libia-il-governo-berluscone-diventa.html

Scrive Carlo Consiglio: “Risposta a Tatiana Gagliano: Nessuno obbliga i pipistrelli ad occupare le bat-box, se le scelgono è segno che le ritengono adatte. Quindi non c'è assolutamente alcun problema etico ad installare le bat box. È vero invece che le zanzare tigre sono diurne, per cui difficilmente i pipistrelli, che sono notturni, se ne potranno cibare. Ma ci sono le zanzare comuni, che sono notturne e fastidiose, contro cui i pipistrelli dovrebbero essere efficaci. È giusto inoltre che bisogna eliminare i depositi di acque stagnanti. Vedi anche il mio sito www.carloconsiglio.it, pagine Zanzare o veleni? ed Un pipistrello per amico.Ciao”

Scrive Enrico Brazzini: “ROCK IN JUNE SUONA......LA NONA". L'edizione N°9, già ricca di partecipanti Sono già 18 le bands ed i solisti iscritti all'edizione 2011 di Rock in June, che come consuetudine si svolgerà presso il Verde Attrezzato della Pro Loco San Venanzo il 23, 24 e 25 Giugno 2011. Info. info@rockinjune.com”

Scrive la canalizzatrice Kiara Windrider un messaggio di Satya Sai Baba ricevuto in meditazione il 25 aprile 2011, il giorno dopo la sua dipartita:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/kiara-windrider-messaggio-di-satya-sai.html

Scrive Centro Nirvana: "CONFERMIAMO CHE IN DATA 27/29 MAGGIO 2011 PRESSO IL CONVENTO S. ANDREA DI COLLEVECCHIO SABINO SI TERRA’ IL CONSUETO SEMINARIO PRIMAVERILE DI CHAN, tenuto DALL’INSEGNANTE ALIBERTH, del CENTRO CHAN NIRVANA DI ROMA… Il SEMINARIO avrà inizio venerdì 27 Maggio alle ore 18 e terminerà Domenica 29 Maggio alle ore 17 - PER INFO E PRENOTAZIONI, TELEFONARE AI N. 328.6848780 e 338.7021800"

Il blog della Rete Bioregionale Italiana ha superato i centomila contatti... Anzi ieri sera erano già 100.530.. e sono in continuo aumento. Questo è un risultato molto buono considerando che nel giro di pochi mesi le letture sono praticamente raddoppiate, dopo che erano rimaste quasi stazionarie per diversi anni. Insomma gli articoli pubblicati siamo piaciuti e l'interesse per il bioregionalismo e l'ecologia profonda aumentano sempre più. Colgo l'occasione per invitarvi a collaborare con nuovi articoli e memorie e proposte sul tema bioregionale. Visitate il sito, dove ieri ho pubblicato l'appello nonviolento di Mao Valpiana per far nascere un forte movimento che si opponga alla guerra ed al nucleare. Metodo di lotta consigliato: il digiuno a staffetta.. - Leggete: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Con ciò chiudiamo il numero odierno, saluti a tutti! Paolo/Saul

................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'impulso all'amore cresce con l'elevarsi dell'uomo;
ma allo scopo non è sufficiente la saggezza.
Noi ci perfezioniamo grazie ai nostri atti di amore,
così il mondo diventa più ricco grazie alle nostre azioni d'amore,
poiché l'amore è l'aspetto creativo nel mondo.

Rudolf Steiner

lunedì 25 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 aprile 2011 – Visita a Calcata, spiritualità laica ed ecologia profonda, Faleria Viva, Salvatore Settis, Satya Sai Baba…

Care, cari,

stamattina partiamo per Calcata. Stasera andremo a dormire a casa di Luisa a Nepi ma verso le h. 20 saremo in una pizzeria che si trova vicino al laghetto di Monterosi, si chiama Il Gusto e la Vista, (Via Cassia km 41,600 - tel 0761 571065), lì mangeremo una pizza assieme agli amici che vorranno incontrarci. Se pensate di partecipare all’incontro telefonate alla pizzeria per annunciare la vostra presenza.

Ah, ho pubblicato un lungo articolo che parla di ecologia profonda e spiritualità laica sul blog di Paolo D’Arpini, leggetelo nel frattempo..:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/il-sogno-della-spiritualita-laica-visto.html

Scrive Noemi Longo: “Osho... Di quest’uomo lessi un piacevole libricino intitolato “ridere la vita”, che mi regalarono qualche anno fa. Leggendo il pensiero poetico (pubblicato ieri) penso che sarebbe proprio quello di cui avrei bisogno....ma a volte è troppo difficile vivere nella gioia, soprattutto quando intorno a noi tutto sembrerebbe essere il suo contrario... Agli occhi dei più suonerebbe come cinismo, ad altri sembrerebbe indifferenza... Credo che a volte perdere la pazienza significa averla...e avercela mi rassicura, significa che almeno qualcosa condivido con questo mondo.
-Vi sono tempi in cui occorre spendere il disprezzo con parsimonia a causa del gran numero di bisognosi- (Chateaubriand)”

Scrive Enrico Del Vescovo: “Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una espansione irrefrenabile del cemento e gran parte del territorio nazionale è stato ricoperto da nuove costruzioni, talvolta, ignorando persino le più elementari regole della sicurezza, con la conseguenza di favorire nefaste alluvioni e frane. Tali circostanze implicano gravi problemi per l'ambiente, per la tutela del paesaggio e per la qualità stessa di vita dei cittadini. Una gestione sostenibile del territorio ha assunto pertanto un'importanza ed urgenza prioritaria di cui, però, non sembra che la classe politica attuale si sia veramente accorta. Salvatore Settis, insigne personalità del mondo della cultura, membro del direttivo nazionale di ITALIA NOSTRA, da tempo sta conducendo una battaglia importante per la difesa del paesaggio e dell'ambiente del nostro paese. VENERDI 29 Aprile, ore 18:30 FRASCATI, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi SALVATORE SETTIS Già direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa presenta il suo libro: PAESAGGIO COSTITUZIONE E CEMENTO - La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile”

Scrive Fomafomic: “Cerco: Zona Bracciano, Produttore pane biologico, fornitura per negozio bio e punto ristoro vegetariano di prossima apertura.grazie..”

Scrive Antonio Borghesi: “Nel 2010 Mediaset ha avuto circa il 38% dei telespettatori, con un calo di circa il 3%, ma la quota di incassi pubblicitari sale al 63% del totale. La Rai con il 41% dei telespettatori ha incassato il 23%. Per Sky e La7 si è avuto all’incircca lo stesso risultato sia in termini di spettatori che di incassi: rispettivamente 6% e 3,7%. Come si spiega una tal differenza?...”

Scrive Daniele Barbarotto: “Swami (Satya Sai Baba) non ha mai detto che la previsione relativa alla sua morte è fatta in conformità con il calendario romano. Secondo il sistema della Nakshathara kala ganana un mese comprende 27 giorni cioè 27 nakshathras. Così i giorni di un anno diventano 324. Swami è vissuto 30.834 giorni in terra. Cioè 95 anni e 54 giorni. In base a questo metodo di calcolo la sua previsione è corretta”

Beh, di solito non mi occupo di politica "amministrativa" spicciola.. soprattutto nei paesi di cui conosco poco la realtà... Ma stavolta trattandosi di Faleria, cittadina da me ben conosciuta, sia dal punto di vista ambientale che sociale, vorrei fare un'eccezione. Anche perchè di Faleria mi sono spesso occupato per denunciare gli scempi compiuti da una amministrazione uscente sedicente democratica ma degna della peggiore dittatura anti ambientale ed antisociale. Ricorderete il taglio selvaggio del bosco di Fogliano che malgrado gli appelli nazionali giunti da più parti è stato raso al suolo per pochi sesterzi... Questo proprio in concomitanza con l'avvio della campagna per il rinnovo amministrativo comunale..... Altro inguacchio programmato dalla amministrazione uscente è quello di creare un mega impianto eolico nell'area di Monte Porcari, adiacente al bosco di Fogliano stesso, completando così lo sterminio del verde presente sul territorio.... Ora pare che un'alternativa credibile a questi barbari in cravatta rossa sia stata trovata ed è rappresentata da un canditato sindaco di colore rosa.. una donna semplice e modesta che potrebbe sollevare le sorti della comunità faleriana, sanando il contesto sociale e valorizzando il suo patrimonio naturale ed umano. Ma leggete voi stessi la presentazione della professoressa Marisa Marchizza, fatta dal nostro Armando Marchesini. Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/marisa-marchizza-finalmente-una-donna.html

Potremmo anche chiudere qui.. per oggi. Saluti, Saul/Paolo

Forse per un paio di giorni sarò impossibilitato a redigere e spedire il Giornaletto di Saul.. portate pazienza… anzi godetevi questo breve periodo di silenzio… Ciao

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Proprio Quello, cioè questo Sé, è il Signore di tutti gli esseri, il Sovrano di tutti gli esseri. Come tutti i raggi di una ruota sono infissi nel mozzo e nel cerchio della ruota, così in questo Sé sono stabiliti tutti gli esseri, tutti gli Dei, tutti i mondi, tutti gli organi e tutti questi sé [individuali]." (Bṛhadāraṇyaka Upaniṣad 2.5.15)
>

domenica 24 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 25 aprile 2011 – Pasquetta e Liberazione vegetariana, visita a Calcata, Satya Sai Baba, Gianni Rodari, Equitalia iniqua….

Care, cari,

oggi siamo in provincia di Bologna per una tradizionale passeggiata di Pasquetta vegetariana bioregionale, leggete il programma: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/03/25-aprile-2011-castel-san-pietro-terme.html

Domani, martedì 26 aprile 2011, Caterina ed io saremo a Calcata per una breve visita. La sera andremo a dormire a casa di Luisa a Nepi ma verso le h. 20 saremo in una pizzeria che si trova vicino al laghetto di Monterosi, si chiama Il Gusto e la Vista, (Via Cassia km 41,600 - tel 0761 571065), lì mangeremo una pizza assieme agli amici che vorranno incontrarci. Se pensate di partecipare all’incontro telefonate alla pizzeria per annunciare la vostra presenza.

Scrive Antonella: “Serena e dolcissima "Pasqua" al tuo cuore..una Pasqua di prati verdi, respiri intensi, colori vivaci, alberi risorti dopo il letargo invernale..e sogni sempre vivi da abbracciare prima dell'alba! Tutto il bene del mondo”

Scrive Francesca: “Tanti auguri di buona Pasqua, Paolo, e auguri anche a tutti gli amici del circolo vegetariani!”

Scrive Franco Farina: “Su questo mondo che gira come una giostra intorno al Sole eccoci alla ricorrenza Pasquale. E’ una festa particolare. Ha una connotazione di rinascita spirituale. In effetti vediamo la natura rifiorire e ricrescere dopo un apparente morte invernale. E’ la vita che riprende a scorrere e portare bellezza nell’ambiente”

Scrive Tullia Parvathi: “IL NOSTRO AMATO SWAMIJI, SRI SATYA SAI BABA, HA LASCIATO IL CORPO ALLE 7 e 40 LA MATTINA del 24 APRILE. CORAGGIO LUI NON CI LASCERA' MAI.... JAY SAI RAM”

E sullo stesso tema scrive Mauro Battiston: “Carissimi, il nostro amato Bhagavan ha deciso di non praticare su di Sé le cure miracolose che ha dedicato a così tanti di noi, ed ha lasciato il Suo corpo il giorno della Pasqua di Resurrezione. Riconoscenti per la speciale opportunità ricevuta nell’incontrare il Maestro, onorati per essere stati scelti per espandere il Suo Divino Messaggio ed essere Suoi strumenti nella Missione Divina, dobbiamo ora impegnarci per essere all’altezza dei Suoi insegnamenti. Scegliamo di continuare a cercare di incarnare e diffondere i Valori Umani di Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non Violenza che Lui ha risvegliato in noi, continuando così il Suo lavoro per la nostra trasformazione e per il miglioramento di questo mondo, restando uniti come fratelli, quali siamo, Swami continuerà a guidarci e a ispirarci, ma ora è tutto nelle nostre mani. Con Amore”

Scrive Claudio Rastelli: “Cari Amici, lunedi 25 aprile all'ex Campo di Fossoli (Carpi) l'AdM Ensemble vi aspetta per il Concerto per la Liberazione. Come per lo scorso 25 aprile, quando una cantante israeliana si è esibita insieme a tre musicisti tedeschi nell'ex campo di concentramento, anche quest'anno gli elementi umani e musicali sono ricchi di simboli e di valori. Musica "colta" e trascrizioni da canti popolari legati alla lotta partigiana e alla Resistenza, si alterneranno a brevi storie di protagonisti “resistenti”, gente comune e musicisti, che hanno lottato per la conquista della pace e della libertà. Un appuntamento da non perdere sotto tutti i punti di vista. Il concerto si terrà alle ore 16 (ex Campo di Fossoli) e, in caso di maltempo, si terrà alla Sala delle Vedute (Palazzo Pio, a Carpi)”

Scrive Tapirulan: “L’Associazione Culturale Tapirulan, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, bandisce la quinta edizione del «Concorso di
Poesia Inedita». Si può partecipare sino al 30 giugno 2011, ogni poeta può presentare tre poesie inedite composte in lingua italiana, non più lunghe di 25 versi ciascuna. Sono ammesse due diverse modalità d’iscrizione e d’invio del materiale vedi istruzioni su www.tapirulan.it/concorsopoesia”

Passeggiata di Pasquetta Civita Castellana – Calcata: “Per gli amanti della natura e delle escursioni, lunedi 25 aprile alcuni membri dell’Associazione Culturale Argilla di Civita Castellana, percorreranno a piedi il tratto della Via Narcense, partendo da Calcata fino ad arrivare a Civita Castellana. Per tutti coloro che vogliono partecipare a questa interessante escursione, l’appuntamento è previsto per lunedì 25 aprile, ore 9,00, presso i parcheggi Belvedere di Civita Castellana (precisamente in Via Roma, in prossimità del Forte Sangallo)” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/pasquetta-2011-da-calcata-civita.html

Passiamo ora alla divulgazione della dieta vegana e della poesia di Gianni Rodari. Leggete l’articolo inviato al proposito da Stefano Panzarasa: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/24/un-pranzo-vegetariano-vegano-con-gianni-rodari-per-bambine-bambini-genitori-insegnanti-e-gatti-vegetariani%e2%80%a6/

Scrive Giorgio Vitali: “GIA' DA MOLTO TEMPO IL SOTTOSCRITTO HA SOSTENUTO ESSERE IL MITO DI CRISTO UNA TRASPOSIZIONE INVENZIONE (ad opera di filosofi Alessandrini: Filone, soprattutto, che era nativo della Palestina, Clemente, Origene), del Mito di Socrate, che aveva pervaso tutto l'ecumene ellenistico-romano. Il Mito di Socrate, veicolato da Platone e forse da costui inventato, è particolare dell'ellenismo che gradualmente rifiuta altre forme di mito eroico per sostituirvi quello intimo/individualistico che diventa caratteristica distintiva propria dell'Ellenismo. (Anche artistico: alla perfezione "classica" si sotituiscono statue che descrivono l'uomo in tutte le sue imperezioni...). Il Mito socratico descrive il GIUSTO che accetta la Morte per amore di Giustizia ( obbedire alle Leggi superiori, sua pure comminate ingiustamente). Ovviamente, nel cuore della cultura NEOPLATONICA, intrisa di esoterismo, misteriosofia e culture centroasiatiche, le Leggi diventano quelle divine ed il GIUSTO si immola per riscattare l'umanità, anche dopo ingiusta condanna ( mito di Barabba che gli viene preferito), di fronte ad un Dio (personalizzato in conseguenza dell'influsso giudaico ) che è suo "padre". (Ma è Giove che può "giovarsi" dell'attributo di "padre". Il dio giudaico NON è mai stato "padre", anzi è il SOFFIO del vento che scorre sulle sabbie del deserto). E qui deve soccorrerci l'immagine michelangiolesca della creazione nella Sistina, dove il Dio è in realtà il PENSIERO UMANO. Oggi, forse pungolati dalla necessità di fare fronte a spinte "non conformi", la Chiesa per la voce del suo pontefice, che è anche un teologo (ergo: filosofo) è costretta a ritirare fuori la figura di Socrate, mai presa in considerazione prima, anche se per stabilire paletti di contenimento"

Scrive Riccardo Galli: “Tre miliardi e novecento milioni, tanto contano d’incassare i Comuni italiani dalle multe stradali. L’Ici portava nelle casse comunali solo 2 miseri miliardi. Le multe sono ormai, di fatto, una tassa. E anche gravosa. Questa montagna di multe, 14 milioni, sta piegando però le spalle dei cittadini-automobilisti. Sono un milione e mezzo, ormai, gli immobili con un’ipoteca giudiziale iscritta al registro immobiliare, 426 mila le ipoteche degli ultimi tre anni. E una parte consistente delle iscrizioni dipende dalle contravvenzioni stradali entrate a ruolo..” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/scippo-continuato-sulle-strade-ditalia.html

E con ciò anche oggi chiudiamo, cari saluti a tutti voi, Saul/Paolo

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Vivi nella Gioia, in amore, anche tra coloro che odiano.
Vivi nella Gioia, in salute, anche tra coloro che sono malati.
Vivi nella Gioia, in pace, anche fra coloro che sono ansiosi.
Vivi nella Gioia, senza possedere nulla, simile agli esseri di luce.
Colui che vince semina odio, perché il vinto soffre.
Abbandona ogni pensiero di vittoria e di sconfitta e trova la Gioia!

Osho

Il Giornaletto di Saul del 24 aprile 2011 – Pasqua vegetariana, Hans-Hermann Hoppe, Paolo Castagno, farina del sacco, NATO in Libia, viaggi sazi…

Care, cari,

oggi si svolge la colazione di Pasqua vegetariana a Spilamberto. Leggete il programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/per-una-pasqua-vegetariana-senza-stragi.html

Scrive Giovanna Canzano: “Gentilissimi amici, il convegno di storia del 14 maggio 2011, a Morlupo (Roma), inizierà alle ore 10 e, dopo i saluti da parte di Ubaldo Croce e Giovanna Canzano, il primo relatore sarà Nino Galloni. Alle 13.30 ci sarà la pausa pranzo. Dopo la chiusura del Convegno, ho organizzato nel mio giardino a Fiano Romano una cena con i relatori ed amici. Info. giovanna.canzano@yahoo.it”

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ti sei accorto che il blog della Rete Bioregionale sta per arrivare a 100.000 contatti? Festeggiamo l'evento... Ti invio anche un annuncio: "Da pochi giorni è attivo un nuovo ed originale sito ecologista: www.cucinaecozoica.it Si tratta di un sito ecopacifista di cucina crudista e vegana rispettosa dei prodotti locali, biologici e di stagione. Buona visita e buon ecoappetitto...!" Dimmi se va bene che oggi metto una pagina dedicata all'annuncio sul sito della Rete. Un saluto a te e Caterina”

Mia rispostina: “Oh, che bello allora stiamo andando bene.. son contento. Sì, caro Stefano, metti oggi l'annuncio di una pagina sul blog, così si crea contiguità...
Ha scritto Rita De Angelis dicendo che nei prossimi giorni mi invia il testo definitivo di Quaderni.. hai fatto qualcosa per la prima pagina, mandagli almeno le scritte esatte che debbono essere inserite per il supplemento..”

Siamo in termini di economia mondiale. Ecco un articolo conciso quanto esplicito di Hoppe sulla perversa tendenza della democrazia a selezionare il peggio della società e consegnargli il bastone del comando. Consiglio la lettura a tutti!
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/23/hans-hermann-hoppe-%e2%80%9cnelle-pseudo-democrazie-sono-i-peggiori-che-comandano%e2%80%9d-analisi-spietata-di-uno-dei-principali-esponenti-della-scuola-economica-austriaca/

Scrive Paolo Castagno: “Bando Premio Letterario Nazionale "La Città del Principe" 2011 - Carignano (TO): “Gentile Autore. Arrivati al quinto anno del nostro Premio Letterario Nazionale “LA CITTÀ DEL PRINCIPE”, quali promotori del Premio, abbiamo deciso di rendere più interessanti le modalità di giudizio delle opere pervenute. In molti premi letterari, il giudizio critico del materiale è spesso delegato a persone o sponsor dell’evento che talvolta poco o nulla hanno a che fare con la poesia o la cultura in genere. Info. paolocastagno@teletu.it”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo eccomi di nuovo. Ti invio e lo mando anche a Caterina che lo visiona una cosa molto bella sull'energia positiva sulla terra. Falla girare sul tuo blog per chi vuole contribuire ad inviare energie positive al nostro pianeta. Inoltre un articolo da inserire se vuoi sul Giornaletto. Un Caro saluto e Buona Pasqua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/rita-de-angelis-pasqua-2011-ognuno-casa.html

Scrive Vincenzo Mannello: “Continuando con il solito copione, già visto fin dai tempi del Vietnam, gli USA del Nobel per la Pace Obama, hanno messo in campo i droni armati che allietano le popolazioni di vari stati , in primis l'Afghanistan. Sono infatti armi note per la precisione con cui assassinano indistintamente "nemici", donne e bambini innocenti . E che, particolare taciuto ma molto importante, spesso vengono indirizzati da terra dalle truppe speciali che trasmettono le coordinate dei bersagli mobili alle centrali di guida. Quanto sopra fa il paio e si ricollega allo invio di Italia, Francia ed Inghilterra di truppe terrestri in qualità ufficiale di "addestratori" dei libici di Bengasi. Che siano pochi è ininfluente perchè non dimostrabile. Sono in ogni caso troppi in quanto sono truppe straniere in uno stato con cui non esiste conflitto dichiarato. Con buona pace (sic!) dell' ONU e della NATO schierate sul campo in favore di una fazione in una guerra civile. Ritengo tuttora che i conti con Gheddafi li avrebbe dovuti saldare il popolo libico, qualora fosse stato davvero tutto il popolo e non qualche tribù, senza interventi esterni tanto meno occidentali. E che questo nuova scelta imperial-capitalista dell'Occidente verrà pagata prima o poi con gravi conseguenze….”

Mia rispostina: “Caro Vincenzo, è già tanto che queste cose si possano ancora dire, almeno.......”

Scrive Adriana Collovati: “…bel "pezzo" di Noemi Longo. Ogni frase o periodo meriterebbe una disanima accurata . Ma è nel riflesso speculare dell'immagine che a mio parere si può "intra-vedere" la sostanza del tutto…” – Leggete:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/noemi-longo-allo-specchio-e-la-farina.html
……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"That original principle is not seen on account of its subtlety, not on account of its non-existence. It is perceived through its effects. Mahat and others are its effects and are both like the Prakṛti, as well as unlike it." (Sāṁkhyakārikā 8)

venerdì 22 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2011 – Ecologia alimentare, energia pulita, referendum svilito, pace e digiuno, zanzare e pipistrelli, carni USA

Care, cari,

Ci troviamo di fronte a quello che è stato definito il 'picco della salute': la vita continua ad allungarsi ma la vita in salute si accorcia drasticamente come, tra l’altro, non aveva mai fatto prima. La nostra salute sta rapidamente deteriorandosi per l’aumentare di patologie cronico-degenerative fra cui, in primo luogo il cancro. Eppure, mentre si punta l'attenzione sulla ricerca di nuovi farmaci, non ci si interroga adeguatamente sulle cause di questo male. Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/ecologia-alimentare-e-picco-della.html

Scive Guido: “E' opportuno fare molta attenzione a inneggiare alle cosiddette energie alternative o rinnovabili. Mi risulta che nell'Alto Lazio (Comune di Acquapendente) è in progetto un orribile campo di pannelli fotovoltaici che danneggerebbe in modo irreparabile il territorio, compreso quello della Val d'Orcia, in Toscana. I campi fotovoltaici e quelli eolici sono orribili e consumano territorio: l'unica energia veramente tollerabile è quella solare termica, cioè i cosiddetti pannelli solari per acqua calda e riscaldamento. I pannelli fotovoltaici vanno bene solo sui tetti, per consumo sul posto. L'eolico va bene per qualche elica, per estrarre acqua dai pozzi o piccole applicazioni locali. Non si possono realizzare "centrali" per immissione di energia in rete. Dobbiamo sempre tenere presente che non si potranno mai soddisfare i cosiddetti "fabbisogni" e che il problema è semplicemente una manifestazione di impossibilità della crescita economica, cioè del modello industriale sempre-crescente, che è una malattia della Terra. Può andar bene anche qualche centralina idroelettrica con restituzione immediata dell'acqua e consumi sul posto. Le altre "energie" fanno guai…”

Mia rispostina: “Caro Guido, sono contento di vedere che siamo sulla stessa linea, in effetti tutti i nostri interventi passati sul tema dell’energia alternativa sono esattamente confacenti a quanto da te espresso”

Scrive Adriano: “L'istituto del referendum, per come viene concepito in Italia, mostra di non sottrarsi alla trottola degli inganni. E' di questi ultimi giorni la vera o presunta marcia indietro del governo berlusconi sul nucleare, cosa che mira, comunque sia la sentenza che la Cassazione sarà chiamata ad emettere sull'intero pacchetto di provvedimenti legislativi in discussione, a svilire il referendum del 12/13 giugno, facendolo apparire nella sostanza inutile ad un'opinione pubblica già di per sè stanca di andare a votare, poco informata e incapace di comprendere i giochetti della politica politicante. Quanto messo in atto dal governo berlusleghista, mira ovviamente anche a scoraggiare il voto sugli altri due quesiti, quello contro la privatizzazione dell'acqua e quello sul legittimo impedimento che ha reso Berlusconi un cittadino al di sopra della legge”

Scrive Laura: “CERCO ADOZIONE PER GALLO salvato da macello, abbastanza territoriale zona Ferrara, lo sposteremmo nella zona dove verrà adottato senza problemi di regione. Urgente. laura.aae@gmail.com”

Scrive Tatiana Gagliano: “Sarà guerra quest'estate a Valenza tra pipistrelli e zanzare. L'assessorato all'Ambiente della città dell'oro ha scelto di acquistare le ormai famose bat-box, le casette per pipistrelli. I chirotteri, in grado di mangiare anche 2000 zanzare in una sola notte, verranno utilizzati per combattere i fastidiosi insetti e soprattutto la pericolosa zanzara tigre. Per il Comune questo intervento non andrebbe ad alterare l'ecosistema naturale e rispetterebbe l'ambiente. Di tutt'altra opinione l'entomologo Asghar Talbalaghi, responsabile del progetto "Lotta alle zanzare nei comuni alessandrini". L'utilizzo dei pipistrelli per combattere le zanzare porrebbe innanzitutto un problema etico. Le bat-box non sarebbero un luogo adatto per questi animali, che avrebbero bisogno di luoghi ben più bui dove riposare durante il giorno. In più se l'obiettivo è combattere le zanzare tigre, il ricorso ai chirotteri sarebbe, per Talbalaghi, ancora più insensato. I pericolosi insetti, infatti, sono attivi di giorno. I pipistrelli, al contrario, la notte. Predatore e preda sarebbero destinati a non incontrarsi mai. Per il dottor Talbalaghi il metodo più efficace per combattere le zanzare è evitare i ristagni d'acqua dove gli insetti depongono le uova”

Scrive Mao Valpiana: "Continua il digiuno a staffetta per la pace e contro il nucleare e messaggio del Centro Pace Bolzano per l'accoglienza ai migranti” Leggi tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/mao-valpiana-continua-il-digiuno.html

Scrive Alleanza fra di noi: “Aloonnn a tutti voi, vi informiamo che Martedì 3 maggio 2011, ore 21.00, al Coffee House CUCULIA, via dei Serragli, 3r, Firenze, Anna Federighi terrà una CONFERENZA A INGRESSO GRATUITO: "2012: la Vibrazione che verrà".L'Energia è tutto ciò che permette il movimento e l'esistenza dell'intero Universo. Ogni struttura, tutta l'evoluzione, tutta la coscienza è Energia.
Siccome nell'Universo ogni cosa è vivente, anche il Mondo Inorganico, e partecipa all'evoluzione, l'Energia è la totalità delle vibrazioni che contiene l'informazione per il quesito di questo tempo: cosa accadrà nel 2012? I Codici trasmessi da Leonardo da Vinci e da altre Entità Evolute. Un Saluto Cosmico di Alleanza. alleanzafradinoi@gmail.com”

Comunicazioni di servizio sanitario: “La metà circa delle carni presenti nei supermercati statunitensi è contaminata da Stafilococchi aurei, quasi sempre resistenti agli antibiotici. Lo hanno scoperto i ricercatori del Traslational Genomics Research Institute dell’Arizona, che hanno analizzato 136 campioni di carni bovine, suine, di tacchino e di pollo scelti tra gli 80 marchi commerciali più diffusi, prelevati in 36 punti vendita di Los Angeles, Fort Lauderdale, Chicago, Flagstaff e Washington..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/22/usa-circa-la-meta-delle-carni-vendute-al-supermercato-e-contaminata-da-stafiloccocchi-aurei-resistenti-agli-antibiotici/

Così pure oggi abbiamo chiuso, vi saluto, Paolo/Saul

………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

‎"Effect subsists even prior to the operation of the cause: for that which does not exist cannot be by any means brought into existence: further, only appropriate materials are selected; everything is not by every means possible: capable causes produce only that which they are competent to produce: and the effect is not different from the cause." (Sāṁkhyakārikā 9)

………

“E la mia vita cade in altra vita
ed io mi sento solamente un punto
lungo la retta lucida e infinita
di un meccanismo immobile e presunto.
Tu sei quelli che son venuti prima
che in parte hai conosciuto, e quelli dopo
che non conoscerai, come una rima
vibrante e bella, però senza scopo”

(Francesco Guccini)

giovedì 21 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2011 – Giornata della Terra, fregature governative, civiltà dell’immondizia, autodifesa legale, religioni stantie

Care, cari,

oggi celebriamo a Spilamberto la Giornata Mondiale della Terra. Ecco il programma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/03/22-aprile-2011-venerdi-di-passione-e-giornata-della-terra-a-spilamberto-modena-celebrazione-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Piccola nota di Caterina riferita all’articolo pubblicato ieri sulla spiritualità laica: “A proposito del tuo scritto su laicità e sincerità di pensiero. E' vero che si dovrebbe essere aperti, senza preconcetti, senza opinioni precostituite e prese solo per un'abitudine, una situazione di comodo. Dall'utente dove sono andata oggi: si lamentava (con me che non c'entro niente e che non ho titolo "IO" per andare a fare recriminazioni) per l'organizzazione del mercato domenicale dei polli. Ho detto semplicemente di andare a fare rimostranze all'assessore preposto. Mi è stato risposto che sono anni che si fanno richieste che non vengono ascoltate, io replico: allora andate a fare queste richieste tramite l'opposizione. Loro: eh no, all'opposizione no! Qui in consiglio comunale c'è una consigliera che, per me, è una brava consigliera, fa una opposizione concreta su cose giuste e vere, ma, per principio, siccome è all'opposizione, non va bene. Dispiace vedere che ci sono tante posizioni che vengono mantenute solo per pigrizia. Ma io, a che titolo giudico? Non ho anche io i miei pregiudizi? E' facile vederli negli altri. A questo proposito, sento molto la frase di Jung….”

Scrive Adriano Rebecchi: “Non facciamoci fregare da questo governo di falsari e di furbastri! L’emendamento inserito nel decreto omnibus sull’energia non significa affatto che il Governo Berlusconi rinuncia al nucleare, ma semplicemente che : “non si procede alle localizzazioni e realizzazioni delle centrali in attesa di acquisire ulteriori evidenze scientifiche”. E’ fin troppo chiara la strategia di quest’ultima furbata, depotenziare o meglio far saltare il referendum contro il nucleare che, sull’onda di quanto successo in Giappone, potrebbe far partecipare al voto la maggioranza degli italiani i quali, oltre a bocciare il nucleare, boccerebbero anche la privatizzazione dell’acqua e, soprattutto, la legge sul “legittimo impedimento”.
Se il Governo volesse veramente rinunciare al nucleare basterebbe semplicemente abrogare la legge che lo prevede. Non facciamoci prendere per gonzi! Nessuno può credere alla serietà, onestà e correttezza, di questo Governo e di questa maggioranza di incapaci e di corrotti pataccari. Il 12 giugno tutti alle urne per BOCCIARE: IL RITORNO AL NUCLEARE - LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA - L’IMMORALE LEGGE SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il nostro futuro non può continuare a riempire le città di immondizia, rifiuti industriali, inquinamento questo è pacifico, e non dico niente di nuovo, cosi come dire che la “qualità” deve prendere il posto della “quantità”. Tale concetto infatti lo si può annoverare orami tra i luoghi comuni..” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/21/la-civilta-dellimmondizia-della-moneta-debito-del-consumismo-squallido-del-pil-dei-migranti-e-giunta-al-capolinea/

Scrive Luca Purchiaroni: “VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA (VT) - chiesa di S. Giovanni Battista, ore 16,30 CONCERTO DI PASQUA per BARITONO-BASSO e ORGANO con Roberto Nencini e Luca Purchiaroni (organo "La Monica" del 1795) ingresso libero”

Scrive Franco Libero Manco: “Il contrasto verbale ed ideologico che spesso sorge tra il libero pensatore e il devoto di una qualunque religione è che il primo non accetta come veritieri tutti gli enunciati dei testi religiosi, oppure considera le scritture come prescrizioni da adattare al continuo mutare delle esigenze morali, storiche e spirituali della gente; mentre il secondo ritiene le Scritture verità immutabili..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/la-spiritualita-laica-e-linconsistenza.html

Ed ora un commento sul pedofilo reintegrato, scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, dopo qualche giorno di assenza rieccomi.....a parlare della chiesa. D'altra parte mi chiamo Marco, da cui marcare - rimarcare. Alba dice: "Come è possibile che un pedofilo riesca a reintegrarsi così facilmente tra le famiglie, possa avere accesso ad ospedali, possa avvicinarsi con così tanta facilità ai pionieri della Croce Rossa?” Dal momento che la regola prima delli cattolici è "tacere, negare - negare, tacere" (non a caso la confessione da pubblica l'hanno fatta diventare a porte chiuse), come può un responsabile cattolico condannare un suo affiliato, se ufficialmente non gli riconosce alcuna colpa ? Quindi, perché dovrebbe emarginarlo o allontanarlo dalla comunità ? E poi, tutto ciò che ha a che fare con l'umanitarismo è controllato, agli alti livelli, dalla chiesa cattolica o chi per lei, quindi cosa c'è di meglio che nascondere un colpevole (ma non devo dirlo agli altri) in una organizzazione "senza fini di lucro", che fa così tanto del bene ? La violenza sui bambini è sempre stata un'arma potentissima per raccogliere fedeli: solo io e tu sappiamo quello che è successo, finché rimani con me non lo diciamo a nessuno e tutto va bene, ma se parli o se parlo io se uscirai dalla comunità, la tua vergogna diventerà di dominio pubblico e .... è meglio che ci laviamo i panni sporchi in casa, anzi, in chiesa…."

Potete firmare la petizione per il diritto all’autodifesa legale, senza dover ricorrere agli avvocati.. Leggete tutto qui:
http://paolodarpini.blogspot.com/search/label/diritto%20autodifesa%20legale

Eccoci pure oggi giunti in fondo, cari saluti, Saul/Paolo

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e... che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio”
(Mahatma Gandhi)

mercoledì 20 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 aprile 2011 – Bioregionalismo e sentimento, Veganfest, San Venanzo, Natale di Roma, Cuba medica, acqua sporca…

Care, cari,

al fine di chiarire meglio l’interdipendenza fra spiritualità laica ed ecologia profonda, anche nella considerazione del pari valore di uomo, animali, extraterrestri, luoghi, elementi, etc. presento qui un brevissimo appunto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/20/paolo-darpini-annotazioni-sul-concetto-di-spiritualita-laica-e-suo-rapporto-con-l%e2%80%99ecologia-profonda/

Commento ricevuto sull’articolo soprastante da Loredana: “Grazie Paolo per la tua condivisione, che non so come mi sia arrivata perché non mi sembra di conoscerti… ma che sono felice comunque di aver ricevuto. Le tue parole mi risuonano profondamente, le condivido con il cuore (e non solo con la testa) e vivo nella speranza di poterle praticare in tutti gli aspetti della mia esistenza…anche se la mia fallibile natura umana a volte non mi supporta al cento per cento…Grata per la tua presenza ti saluto”

Scrive Promiseland: “Finalmente ci siamo… Tra poco avranno inizio le 4 giornate più Vegan mai viste prima. Un evento Vegan di dimensioni ed afflusso straordinari, come mai avremmo potuto immaginare solo pochi anni fa. Anche le previsioni per Pasqua ci confermano in Versilia un tempo bellissimo (lassù qualcuno ci ama)… Chi verrà a visitare il VEGANFEST troverà un mondo Vegan enorme, pieno di novità, proposte, idee e iniziative di ogni genere. I cinque ettari del parco, saranno a disposizione per passeggiate e spuntini sotto gli alberi. I tanti eventi culturali e gli spettacoli musicali previsti, accompagneranno il visitatore in ognuno dei 4 giorni, senza mai interruzioni, il tutto completamente gratuito sia per quanto riguarda l’ingresso, che per la partecipazione ai corsi, i workshop, gli spettacoli ed ogni altro momento di intrattenimento e cultura. Dal 22 al 25 Aprile a Camaiore: Unica regola… Non mancare!”

Scrive Agire Ora: “La notte tra il 19 e il 20 aprile, degli sconosciuti si sono aperti un varco nella rete dell'enorme recinto dove gli animali salvati dal macello e da altre situazioni orribili, trascorrono le giornate fra alberelli, prati e pozze d'acqua, ritrovando quei luoghi che l'uomo ha sempre loro negato. 7 capre 7 sono state portate via, da individui ignobili, che, con ogni probabilità, le vorranno uccidere. Chiunque abbia informazioni, abbia visto qualcosa, ci contatti ai numeri 02.93871132 - 349.0581076 - vitadacani@vitadacani.org”

Scrive la Proloco di San Venanzo Spoleto: “Grande attesa per la manifestazione di "San Venanzo Festival", che si svolgerà presso il Verde Attrezzato di San Venanzo , dal 16 al 25 giugno 2011. L'evento su cui punta l'organizzazione è "CANTO ANCH'IO", che vuole offrire ai ragazzi del comprensorio Umbro e non solo, una opportunità per poter far conoscere le proprie capacità interpretative e le qualità canore di ragazzi che vanno dai 6 ai 14 anni. Info. info@cantoanchio.com”

Scrive Alba Montori: “Dopo diverse denunce da parte dei partecipanti a ad un corso per diventare militi volontari della Croce Rossa, l’associazione delle vittime del savonese ieri in un blitz di verifica ha scoperto che da più di un mese vi si ritrova iscritto Don, forse ex don, Nello Giraudo, tuttora indagato per pedofilia. Come è possibile che non sia scattata alcuna misura cautelativa, almeno fino alla fine delle indagini ? Come è possibile che un pedofilo riesca a reintegrarsi così facilmente tra le famiglie, possa avere accesso ad ospedali, possa avvicinarsi con così tanta facilità ai pionieri della Croce Rossa?”

Oggi ricorre il Natale di Roma. Prima che Spilamberto divenisse Spilamberto, attorno al VI secolo d.C., allorchè le invasioni barbariche avevano ridotto la un tempo florida pianura padana in un deserto abbandonato da Dio e dagli uomini, lungo il Panaro si concentrò la lotta fra i romani bizantini e le orde longobarde. I longobardi furono bruti di particolare spessore, ignoravano completamente il valore della civiltà essendo dediti essenzialmente ai sacrifici cruenti, alla razzia di bestiame, al saccheggio delle abitazioni ed alla schiavizzazione della popolazione locale di origine romana. Fortunatamente buona parte del territorio emiliano e romagnolo si salvò dal loro sperone e per ricordare l’epica lotta di resistenza contro questi germani dell’est in occasione del Natale di Roma di quest’anno compiremo a Spilamberto un pellegrinaggio lungo il fiume Panaro, il corso d’acqua che fu testimone di cento e cento battaglie. Programma:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/21-aprile-2011-natale-di-roma.html

Scrive Fomafomic: “Carissimo Saul. Visto stasera il Film Habemus Papam avevo deciso di scriverti che il buon Peter ha sbagliato tutto, sarebbe stato proprio un gran Cardinale, ma ora mi accorgo che lo hai già scritto tu, preoccupante!?!?”

Mia rispostina: “Normale”

Scrive Claudio Martinotti Doria: “Una volta queste argomentazioni in Italia circolavano fra pochi emarginati e pubblicati solo sui propri blog ... ora invece.. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/20/il-debito-usa-minaccia-l’europa-piu-della-grecia/105648/ possono essere lette da centinaia di migliaia di persone ...
Seguite il corso dell'oro e dell'argento e vedrete quanto sono fondate queste analisi, per altro conosciute da parecchi anni da ogni libertario e studioso della teoria economica austriaca…. Per chi invece ama soffrire ed autocommiserarsi, ci sono sempre in circolazione gli schemi di Ponzi (che colpiscono da circa un secolo) i cui promotori fanno promesse di rendimento e garantiscono il capitale versato come fossero politici di professione, se qualcuno vuole consegnare loro i propri risparmi, può sempre sperare in qualche comparsata in televisione, dopo essere stato turlupinato ... Nel frattempo vi rammento che un autorevole economista a Davos ha pubblicamente dichiarato che l'Euro è un cadavere ambulante che presto collasserà (figuriamoci allora cosa dovrebbe succedere al dollaro!), che l'University of Texas ha deciso di prendere in consegna l'oro fisico anziché dollari! E si parla di 21,5 tonnellate … che lo stato dello Utah ha deciso di tornare all'oro ed all'argento come mezzi di pagamento, che nella confederazione Svizzera vi è una proposta di leggere per tornare al Franco Aureo, in Inghilterra si vuole togliere la riserva frazionaria alle banche ed obbligarle al 100% di riserva, TANTO PER CITARE ALCUNI ESEMPI DI ASSUNZIONE DI CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA', in Italia invece si continua a cazzeggiare … e come se si giocasse e ballasse a bordo di una nave che sta affondando, ma forse non sanno neppure di essere a bordo di una nave, ed ancor meno si rendono conto che sta affondando”

Scrive Gianni Donaudi: “... All’Havana c’è un ospedale per stranieri, il Ciro Garcia, che ha un reparto di oftalmologia di livello mondiale. Molti emigrati cubani di Miami vengono a farsi curare qui, visto quanto è cara (e fallace) la sanità negli Stati Uniti; (i medici americani, denuncia il Journal American Medical Association, uccidono più dell’AIDS, del cancro al seno, degli incidenti automobilistici e degli incidenti sul lavoro). Lo stesso fanno brasiliani, argentini, venezuelani, ecc. che a Cuba ricevono cure di ottima qualità a un prezzo assai inferiore ... (e spesso gratis) ...”

Scrive Villaggio Globale: “Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Convegno Nazionale di Psicomatica, ormai giunto alla 22° edizione. L'argomento è "IL CERVELLO EMOTIVO. Il ruolo delle emozioni e degli ormoni nelle malattie psicosomatiche". Parteciperanno numerosi professori che presenteranno le ultime ricerche e scoperte su questo importante tema.Il Convegno si terrà presso la Sala Ademollo del Palazzo Ducale di Lucca, in piazza Napoleone. L'INGRESSO E' GRATUITO. Info. info@globalvillage-it.com”

Scrive Fulvio Di Dio: “Ciao Paolo, il 27 aprile esce ACQUA SPORCA, un libro che denuncia i loschi traffici alla base della proposta di privatizzazione del bene più prezioso per l'umanità..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/lacqua-sporca-di-fulvio-di-dio-libro.html

Eccoci giunti in fondo, vi saluto, Paolo/Saul

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'incontro con se stessi
è una delle esperienze più sgradevoli
alle quali si sfugge proiettando
tutto ciò che è negativo sul mondo circostante.
Chi è in condizione di vedere la propria ombra
e di sopportarne la conoscenza
ha già assolto una piccola parte del compito”

(C. G. Jung)

martedì 19 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 20 aprile 2011 – Sint ut sunt aut non sint,Vittorio, salvarsi dall’apocalisse, precipitevolissimevolmente Maria Castronovo…

Care, cari,

scrive Gianfranco Paris: ”Sint ut sunt aut non sint… Habemus aut non habemus papam? Nanni Moretti ci ha abituato da anni ad un cinema non conformista. I suoi film colpirono subito il segno con la critica cinematografica più esigente fin dal suo primo film in super otto “Io sono un autarchico” del 1976, che suscitò l'attenzione di Filmstudio la rivista di Edoardo Bruno...” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/19/gianfranco-paris-%e2%80%9csint-ut-sunt-aut-non-sint%e2%80%a6-habemus-aut-non-habemus-papam%e2%80%9d-dubbi-laici-sul-film-di-nanni-moretti/

Altro commento sullo stesso tema da Maria Castronovo: “Caro Paolo, per davvero è stata una bella sorpresa rivedere Peter Boom im forma luminosa nelle vesti del cardinale, e oggi ancora di più mi ha piacevolmente colpita la sua diretta testimonianza dalla viva esperienza del set e del suo lavoro che ci ha offerto di gustare una gran bella interpretazione:). Il film però, che ci regala sgranati e surreali sorrisi, mi ha avvolta di malinconia. Desidero condividerla con Peter, con te e con tutti gli altri. Una malinconia doppia, e a doppio taglio. La prima lama la dedico a tutti coloro che - in coscienza o in incoscienza - adorano attraversare lo spalancato portone della letteralità, scapicollandosi ad alta velocità sull'autostrada dei significati primi e inequivocabili... c'è un Papa? Allora E' il Papa. C'è un Vaticano? Allora E' il Vaticano. (So che mi sto facendo dei nemici, ma li invito con affetto a seguirmi sul sentiero delle capre...). La seconda lama la dedico agli Artisti tutti in generale, e a Nanni nel particolare: a loro, che sono rimasti gli unici a ricordarsi che l'Arte vola sempre ad occupare il territorio del silenzio, del non-detto o dell'indicibile, del rinviato ad altro, del criptato che deve essere ri-trovato. La METAFORA, il sentiero aspro e selvaggio delle capre, è l'unico codice dell'Arte, e nulla può concedere alla miopia congenita della letteralità. Non leggo giornali, non seguo polemiche... amo solo chi m'inchioda alla riflessione, merce scarsa di questi tempi specialmente presso i guru della stampa. L'IRONIA di Moretti sa compiere questo miracolo: scritta maiuscola, come di dovere per la più superba e difficile Figura Metaforica di Significato. Qualcuno - la mia memoria mi tradisce - l'ha definita la Figura che toglie al PIU' per dare al MENO... difficile, vero, il sentiero delle capre? Se sei uno sprovveduto ti dico che sei una volpe e se sei lento ti dico che sei una lepre: la massima furbizia della volpe, la massima velocità della lepre... mettono in luce la tua meno-mazione. Ho tolto al più e ho dato al meno, e si genera il sorriso. Quel particolare sorriso che inaugura la riflessione. Che il Papa Cattolico sia il più appropriato e figurale simbolo del MASSIMO, credo non possa sfuggire a nessuno. C'è un altro uomo sul pianeta che rischia, in assenza di scelta e nel suo avanzato autunno, di doversi prendere sulle spalle la croce della primavera? Il Papa della Rinuncia: uno ce n'è stato, e non certo per sua volontà. Il secondo è quello offerto da Moretti: cinematografico, letterario, finzionale. Resterebbe da scoprire quale sia il MENO che gli fa da contraltare e che ne dovrebbe uscire individuato e illuminato. Ecco: a questo MENO io offro entrambe le lame della mia malinconia... a tutti quelli che appena svegli non sono all'altezza e non sono adeguati: ai medici derubati dei loro ospedali, agli insegnanti scippati delle loro scuole, ai cittadini sconfitti dalla loro patria, ai giovani inadeguati al loro futuro e ai vecchi inadeguati a farsene carico... continuatelo Voi l'elenco degli inadeguati, ma metteteci dentro soprattutto quelli che sono inadeguati a cogliere la loro inadeguatezza, quelli per cui è sempre inadeguata la Chiesa o l'Opposizione o la Maggioranza ... o la Società tutta, tranne loro. A costoro dedico la più ironica delle frecciate dell'Ironico Orazio: cur rides? de te fabula narravit. PERCHÈ RIDI? LA FIABA HA PARLATO DI TE. Un grande abbraccio, Paolo, e un augurio di sempre rinnovante e sorprendente Buon Passaggio”

Mia rispostina: “Sorella saggia e buona... Ancora non avendo ricevuto la tua lettera avevo titolato la recensione giuntami dall'amico Gianfranco Paris: "Sint ut sunt aut non sint".. Ed ora la tua sottile ed allo stesso tempo tagliente critica.. il massimo, quasi troppo, per una "presa per il culo" come questa di Moretti. Dici bene: "La favola parla di te, perché ridi..?".. In verità son qui che piango al pensiero che il pensiero sia ridotto a metafora.... Passando a cose più "concrete" ti comunico che il 26 aprile sarò con Caterina a casa di Luisa per la notte... prima di dormire andremo a mangiarci una pizza da qualche parte, lì dalle sue parti.., se ti va raggiungici...”

In memoria di Vittorio: “Ciao a tutte e tutti. Sono Marta da Palermo. Scrivo per parlarvi di Amman dove ho vissuto l'anno scorso e dove hanno organizzato una manifestazione (penso sarà altrettanto grande al Cairo) per Vittorio. Che dire? In Giordania il 60 % e più degli abitanti è di origine palestinese, c'è proprio un campo profughi il più povero Gaza camp dove sono tutti provenienti da gaza ed è l'unico campo profughi della giordania dove ancora la plus part non ha la cittadinanza giordana. Il popolo giordano (di origine palestinese e non) è molto attaccato al popolo italiano e sono contenta mi abbiano chiamato e manifestato solidarietà. Inoltre volevo scrivere che: il 5 maggio Vittorio era atteso a Palermo per la prima volta e per l'occasione stavamo organizzando una tre giorni sulla Palestina, sulla Freedom Flottilla e a un mese dalla morte di Juliano. Vittorio avrebbe dovuto continuare il giro in Sicilia a Ct, Me, Ag, ma soprattutto a Cinisi la città di Peppino Impastato ucciso il 9 maggio dalla mafia per il suo attivismo antimafia, la sua radio, le sue idee, il suo coraggio...adesso non ci sarò Vittorio con noi a ricordare Peppino, perchè Vittorio è un altro Peppino… Grazie Vittorio, grazie all'Ism. Per tutto…”

Scrive Tullia: “La Commissione dei Diritti Umani dello Stato dell’Andra Pradesh, il 18 aprile u.s. ha ordinato al Governo di presentare un resoconto sulla salute del leader spirituale Sathya Sai Baba, sottoposto nelle ultime tre settimane a cure mediche nell’ospedale di Puttaparthi. La Commissione ha richiesto al primo segretario SV Prasad di presentare prima del 29 aprile un resoconto dettagliato sulle condizioni dell’ottantacinquenne leader spirituale e i trattamenti somministratigli”

Scrive Claudio Martinotti Doria: “L'Europa sta affondando. La Grecia tecnicamente è fallita, seguiranno prossimamente l'Irlanda ed il Portogallo, ed i media italiani cazzeggiano ... prosegue su: http://www.cavalieredimonferrato.it/”

Possiamo ancora salvarci dall’apocalisse? Giuseppe Altieri ci fornisce alcuni semplici consigli per salvare il salvabile: “….Informiamo più fratelli possibile con la coscienza che informazioni parziali e sottovalutazioni oggi rappresentano atti di incoscenza e favoreggiamento indiretto dei Criminali che governano il disastro globale e lo sterminio Umano sul pianeta Madre Terra” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/come-evitare-lestinzione-della-specie.html

Scrive Paola Botta Beltramo – OTS - Biella: “L’antropologo-teosofo Bernardino del Boca ha diretto la rivista sperimentale Età dell’Acquario dal 1970 al 2001 Dalla rivista n. 1/1970: Questa rivista può capitare in tutte le mani, anche nelle mani di quella categoria di spiritualisti che basano la loro spiritualità non sul modo di vivere e di sentire, ma soltanto su quanto offre loro la “conoscenza” della spiritualità. Questi non potranno capire nulla di quanto viene qui scritto. (…) Coloro che accettano lo spiritualismo soltanto con la mente si fermeranno alle parole ed ai concetti con spirito critico. Per loro la lettura di queste pagine sarà soltanto una perdita di tempo. Per comprendere ciò facciano un esperimento: vadano in una macelleria o in un allevamento di animali destinati al macello o si rechino nelle vicinanze di un mattatoio. Se rimarranno insensibili alle vibrazioni di questi luoghi. devono convincersi che questa rivista è –per ora- incomprensibile per loro.”

Scrive Sara Sileoni: “Sono molto felice che la mia richiesta di partecipazione alla manifestazione di Treia sia stata ben accolta. Mi farebbe piacere se nei prossimi giorni, magari dopo Pasqua, ci potessimo incontrare per farle vedere i miei lavori. Comunque ora sto organizzandomi con Francesca Salvucci per le stampare le locandine. La ringrazio. A presto”

Mia rispostina: “Bene, cara Sara.. In effetti tornerò a Treia il 27 aprile in serata, penso ci si possa incontrare da quella data in poi, possibilmente prima del 7 maggio.. giorno in cui la Festa dei Precursori ha inizio... Se vuoi telefonami allo: 0733/216293”

Scrive Giorgio Nebbia: “Dopo gli incidenti alle centrali nucleari giapponesi di Fukushima c’è stato un po’ di ripensamento nei programmi nucleari del governo italiano; lo stesso governo si è affrettato a emanare un decreto che rimanda di un anno le procedure di localizzazione delle possibili centrali nucleari (ma non le procedure di localizzazione dei depositi delle scorie radioattive); vari paesi hanno deciso di rivedere le condizioni di sicurezza delle centrali esistenti, le quali (sono quasi 450 nel mondo)…..” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/fukushima-conseguenze-economiche-degli.html

Ho così concluso anche questo numero, vi saluto! Paolo/Saul

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Due parole per Socrate

Sotto che legge vivi?
Mi chiesero tutti insieme, senza nemmeno darmi il tempo di capire cosa fosse realmente una legge e perché l'uomo ha creato il bisogno di averne per regolare meglio la vita sua e quella altrui.
Sotto quale legge vivi?
Risuonava in me questo quesito come nelle orecchie di un bambino continuerebbe a rimbombare la retorica domanda: COME TI CHIAMI?
Sotto quale legge vivo?
...Per quale motivo vi interessa tanto, mi chiedevo senza nemmeno tentare di far apprendere che non era assolutamente la cosa più importante che si dovesse sapere.
Vivo nella legge del mio buon senso, presso le virgole delle mie esperienze, accoccolata nel pensiero di ciò che ammiro, riparata sotto le tettoie dei miei errori che trascinano le mie domande nelle risposte più frastagliate e sfumate possibili...
Vivo nella legge quotidiana del rispetto, nel disgelo epocale dell'indifferenza.
Vivevo onestamente nella menzogna più totale quando i miei concittadini avevano già deciso di vivere e basta, e magari di uccidere se ce ne fosse stato bisogno.
Vivo come vivo, fondamentalmente senza nessuna legge inibitoria, tra le mie mani risiede un forte senso di coscienza che mi guida e mi lascia assaporare il libero arbitrio ai limiti del possibile.
Vivo come mi è concesso vivere e come non mi rimane altro che avanzare.
Vivo ancora perché contro ogni logica e presunzione ho la forza di ricordare e non dimenticare anche ciò che di più triste accadde.
Vivo e sorrido perché contro ogni preconcetto sciocco e non sapiente ho sempre vissuto sulla mia pelle e sui miei sentimenti...
Vivo perché non ho un libro.
Respiro ancora perché non posseggo autore naturale che non sia la mia origine statica e in evoluzione,
vivo perché nella menzogna dissi la verità mentendo, perché giurando il falso dichiarai il vero.
Vivo perché non possono scriversi parole che riassumano una vita che scorre, perché non esiste processo tanto grande che possa giustiziarmi, non voi almeno, non tutti si intende.
Vivo perché è molto più importante vivere che lasciarsi morire, vivo così, come forse non sapreste, come forse non si dovrebbe, vivo come mi viene e come non riesco a non vivere.
Vivo sotto l'unico senso che meriterebbe di riempire la vita di tutti,
e credo sia quello di ricordarla...se alle volte non fosse troppo doloroso.

(Noemi Longo)

lunedì 18 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 aprile 2011 – Habemus anti-papam a Chieuti, i regni della Terra, via dal vento, Islanda libera dalle banche… e noi?

Care, cari,

il 17 aprile 2011 sono andato al cinema.. Che notizia è questa? Potreste chiedervi e giustamente.. Il fatto è che sono andato ad assistere ad un film molto particolare che pone seri dubbi, sia pur con allegra ironia, sulla possibilità che la chiesa cattolica possa continuare ad esistere come istituzione religiosa e morale.. – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/18/habemus-papam-a-chieuti-foggia-festa-di-san-giorgio-con-supplizio-di-buoi%e2%80%a6-ovvero-quando-la-religione-e-solo-superstizione-e-crudelta/

Scrive Peter Boom, attore in Habemus Papam: “Ho vissuto nella parte di un cardinale la lavorazione del film Habemus Papam come una bellissima avventura, ricca di un'autentica e sentita interpretazione artistica e professionale di Nanni Moretti e di tutti gli attori. Il primo ciak per me era per esprimere la paura e la disperazione di venir eletto. E certamente non era per l'enorme responsabilità che in fondo nessun papa è in grado di affrontare e questo si è visto nella storia della chiesa di Roma, ma laddove i cardinali godono ancora di certe libertà i papi sono troppo esposti a controlli e critiche dall’interno e da tutta la società. Il personaggio del papa eletto, interpretato in modo splendido da Michel Piccoli, invece sente profondamente questa responsabilità e non sa come affrontarla in modo giusto e cristiano. Pensiamo ad una morale veramente cristiana, che parla di povertà, di non giudizio e già ci si convince che non è per niente in sintonia con una chiesa che si è dimostrata agli opposti. Il Vaticano infatti non sa affrontare nemmeno un dibattito per un eventuale cambiamento nel senso puramente cristiano e rimane arroccato su politiche anticristiche. Habemus Papam viene accusato di essere una offesa alla fede cristiana. Sarà un mio parere personale, ma sono proprio i papi ad offendere la figura di un Gesù Cristo, esistito realmente o invece no. Zeffirelli, che ho conosciuto dai tempi di Rocco e i suoi fratelli (1960) del grande Visconti, parla di un insulto alla fede dei cattolici ed al papa e di un'arruffianata di un regista (Moretti) di sinistra. Ha dimenticato tutto d'un botto che a destra ci stanno molti laici, come a sinistra ci stanno molti cattolici (finti o meno). Visconti era coraggiosamente omosessuale, questo vale anche per Zeffirelli ed io stesso sono un fervente attivista gay o meglio “pansessuale” e mi chiedo come faccia Franco Zeffirelli a rispettare una chiesa che lo accusa per omosessualità e blatera a destra e a sinistra allucinanti e fuorvianti giudizi sulla sessualità in genere. Un teologo tedesco ha parlato apertamente dell'omosessualità di papa Ratzinger. Ho letto l'interessante giudizio del nobile Sforza Ruspoli che dichiara che è lo spirito santo a scegliere i pontefici, dimentico forse che allora le crociate, la caccia alle streghe, l'inquisizione, le atroci torture, il rogo di Giordano Bruno, lo IOR, l'imposizione del segreto sulla pedofilia dei preti e molte altre cose “carine” sarebbero state ordite ed inspirate in origine da questo loro spirito santo. Un'altra illuminante esternazione dice che “non è la psicanalisi che salva l'uomo”. Infatti, nel film anche Moretti prende un po' in giro la psicanalisi che invece può aiutare ad approfondire la condizione psichica dell'uomo senza mettere regole o dogmi asfissianti. Pericolosa è invece l'affermazione “gioca con i fanti e lascia stare i santi”, proprio in vista della santificazione di un papa che per diventare santo non avrebbe dovuto sapere niente di ciò che avveniva dentro il Vaticano. Forse papa Luciani è morto proprio perché si sentiva più responsabile e volle cambiare certi comportamenti. Giusta infine la risposta di Nanni: Vedete prima il film, poi giudicate liberamente! L'auspicato boicottaggio del film ricorda soltanto il rogo dei libri effettuata dai nazisti nel 1933”

Mia rispostina: “Bellissima memoria, caro Peter.. L’altroieri mi ha fatto piacere rivederti almeno in pellicola... sembravi nato per fare il cardinale... Ti abbraccio”

Scrive Aurelio Rizzacasa: “Formulo una augurio di speranza e di pace a Voi tutti.
Questo augurio assume nell'orizzonte di fede della Pasqua cristiana il senso di un
mistero come icona che trasforma la morta in resurrezione, la sofferenza in gioia, nonchè la disperazione in speranza. Così nelle vicende umane possiamo camminare con Dio affratellati dalla sofferenza capace di aprirci ad una cittadinanza celeste”

Scrive Tullia: “Bhagawan Sri Sathya Sai Baba who has nearly completed three weeks of treatment in the hospital continues to be in a stable state of health…”

Scrive Luca Piana: “Una cifra mostruosa: dieci miliardi di euro. E' quello che dovremo pagare in più dall'anno prossimo. Grazie alle addizionali locali all'Irpef previste dalle legge sul federalismo. Voluta dalla Lega e fatta propria dal Pdl”

L’Islanda fornisce il buon esempio per liberarsi dal giogo bancario… la popolazione islandese ha di nuovo votato NO al referendum indetto recentemente dal governo per il caso Icesave. Gli islandesi, per la seconda volta, hanno espresso la loro più assoluta opposizione all’accordo sul rimborso di 3,9 miliardi di euro chiesto dalla Gran Bretagna e dall’Olanda in seguito al fallimento della Icesave, società controllata dalla Landsbanki…. – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/ilvio-pannullo-islanda-la-silenziosa-e.html

Scrive Mao Valpiana: “Sono più di 100 le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno finora aderito al digiuno promosso dal Movimento Nonviolento per opporsi alla guerra e al nucleare. Chi desidera aderire al digiuno lo può comunicare a: azionenonviolenta@sis.it”

Scrive Sara: “Paolo, il sogno di Caterina è veramente troppo forte!! (Giornaletto di ieri) Meriterebbe una vignetta, un fumetto da mettere un po' ovunque in vista del referendum.....”

Scrive Giuseppe Turrisi: “La funzione sociale della moneta può essere svolta solo dallo Stato, perché lo Stato è del popolo, mentre l’interesse è solo del banchiere. Lo stato deve essere “solidale” verso il suo il popolo, la funzione di uno stato è il benessere del suo popolo. Il banchiere è solidale solo verso i suoi azionisti e si preoccupa solo se non può riscuotere gli interessi.- Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/18/giuseppe-turrisi-la-funzione-sociale-della-moneta-non-puo-passare-per-l%e2%80%99interesse-del-banchiere-privato/

Scrive Antonio Borghesi: “Sabato 16 aprile, nell’arco della giornata, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha fatto sfoggio della sua natura di saltimbanco e dittatore da parodia con una nutrita serie di dichiarazioni, spesso false, che dovrebbero sollevare l’opinione pubblica per la loro gravità…”

Scrive Lorenzo Merlo: “Segnalo che martedì 26 aprile alle 18.30 Enrico Manicardi autore de Liberi dalla civiltà presenterà la sua ricerca presso la libreria Centofiori piazza Dateo 5 – Milano”

Coordiniamoci ed attiviamoci per combattere adeguatamente lo scempio causato al territorio ed al paesaggio dall’insensato aumento dell’eolico pesante e del fotovoltaico a terra..” Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/oreste-rutigliano-e-fabio-tinelli.html

Chiudere, chiudere.. chiuderemo! Ciao Saul/Paolo

………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Vi sono quattro regni percorribili dalle orme umane.
Il regno della terra,
il regno dell’acqua e dei mari,
il regno dell’aria, del cielo, dell’universo;
ed il regno della fantasia.
Ebbene sì! Vi è un regno ove Tu puoi regnare incontrastato che è il Tuo proprio mondo.
Sembra che non sia così reale o così vero agli altri, ma quello è il Tuo mondo ove Tu puoi creare e cancellare ogni cosa Tu desideri avere o non avere.
Il regno della fantasia non è scomparso, anzi è il regno dal quale nasce questo mondo solido che vediamo, l’universo fisico.
Se ci pensi ogni cosa è stata creata a livello di idea e poi è stata realizzata e con l’accordo di altri è diventata la realtà.
Quindi perché non creare una realtà migliore?
Non siamo effetto di questa grossa macchina che è la vita, anche se a volte apparentemente può sembrar così.
Anzi noi ne siamo i fautori.
Possiamo forse dire che la vita ci ha messi alla prova,
e nascondere che abbiam voluto metterci alla prova.
Possiamo esserci scottati o possiamo avere deciso che “potevamo perdere una battaglia ma avremmo vinto la guerra” e così potevamo dimostrare che nonostante la durezza e la sofferenza ce la potevamo fare comunque e vincere.
Per avere un po’ di gioco ed emozioni e sensazioni si fa proprio di tutto.
Beh fa parte del gioco della Vita no? Di che possiamo lamentarci, delle nostre decisioni o considerazioni?
Dobbiamo renderci conto che il mondo esteriore viene in un certo senso plasmato da noi stessi.
Ciò che siamo consideriamo e decidiamo si riflette nelle vicissitudini a cui andiamo attraverso giorno dopo giorno nella nostra vita.
Quindi proviamo a vederla così: Tu puoi essere il regnante e signore del tuo “regno”, e ciascuno di noi può esserlo, e crearlo ed abbellirlo, togliere le cose vecchie ed ammuffite e buttarle in un fantastico inceneritore, e creare cose nuove, belle ed estetiche.

E Tu puoi creare un futuro meraviglioso.

Che ne dici?

Franco Farina