Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 28 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 1 marzo 2010 - Perdersi sul Panaro, domande e risposte, Emilia Costa, Luisa Agosti, Antonella Pedicelli, Angela Braghin...

Care, cari,

inizio con il bel racconto della passeggiata lungo il Panaro di Caterina:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/28/1155/

Mi scrive Sara: "A volte Paolo vorrei che qualcuno chiedesse qualcosa, ma che lo chiedesse veramente. Sono le domande che permettono di trovare le risposte,e inevitabilmente mi conducono nella direzione da seguire. Io non possiedo niente ma posso vivere ogni cosa...tutte le risposte.... ma le domande devono essere una necessità. Chissa perchè ti ho scritto sta cosa.."

Mia rispostina: "Lo diceva anche Nisargadatta che solo vere domande ottengono vere risposte..."
Scrive Francesca Spurio: "...Colgo l'occasione per invitarvi a Caprarola Domenica 7 Marzo alle ore 16,00 per il concerto di Ludovico Einaudi a Palazzo Farnese. Ingresso libero (Si consiglia arrivare per tempo)"

Mi scrive Angela Braghin: "Com-passione = patire assieme. La compassione riflette l'anelito del cuore a immedesimarsi e soffrire con l'altro........ Deve essermi sfuggito qualcosa, a qanto pare d'importante; ma del resto la perfezione non fa parte di queto mondo, si sa.. Il tutto sta nel saperlo accettare, e nel riconoscere nelle manchevolezze e nei limiti la bellezza intrinseca che si nasconde dietro le pieghe dell'ombra o della macchia dell'imperfezione. Non ci tengo ad essere la prima della classe, e tanto meno a fare la maestrina. Lascio a te l'onore e l'onere, dato che sono due ruoli in cui noto ti trovi molto a tuo agio. Cattivo = Incapace, non idoneo allo scopo; scadente, di poco valore; scorretto, imperfetto........ Ecco, adesso quello che prima mi era sfuggito mi è finalmente molto più chiaro: non hai pensieri scorretti, imperfetti, scadenti o incapaci, e soprattutto sono perfettamente in linea con lo scopo...(continua)"

Mia rispostina: "..ieri con Laura abbiamo parlato spesso di te a Viterbo, soprattutto pensando alla tua tesi sui diritti umani, ed all'intervento che postresti fare nella tavola rotonda che organizziamo un giorno della Biennale sul tema della "non violenza e dignità umana... (continua)"

Scrive Emilia Costa: "Campidoglio - sala Promoteca - dalle 17.00 alle 20.00 il prossimo 5 Marzo 2010, sul tema della famiglia: "Famiglia, Scuola, Società, Stato", durante il quale sarà anche presentato il libro "La Famiglia che cambia - Educare gli Educatori"

Mi scrive Antonella: "In questi giorni sto leggendo costantemente il Giornaletto..mi piace tantissimo l'idea di inserire le "conversazioni" con le tante persone che "incontri" fuori e dentro la "rete" di questo nostro bellissimo Universo... è un modo per abbracciare veramente la conoscenza dell'altro e per trovare risposte alle nostre personali domande; è come dire: nell'altro ci sono anche io! (un po' come la tua magica poesia su Giano Bifronte!). Cerca comunque di "riguardarti"... non aggiungo altro, perchè tu cogli ogni mia sfumatura e "comunicazione", anche non verbale.. attendo quindi tue news presto! Ti allego una poesia, nata in questi giorni.. mentre spiegavo ai ragazzi l'importanza dello sport, dello sport "autentico", quello nato come possibilità immensa di "uscire" fuori dagli schemi e di raggiungere, attraverso la "passione" le vette più alti e solenni della gioia pura! Si è parlato anche del calcio (ovviamente.. sai come sono i ragazzi) e della "storia calcistica" della Lazio... pur non
essendo "tifosa"..mi sono lasciata andare alla descrizione di un periodo storico importante per l'Italia... vabè.. spero che i laziali (e non solo) gradiscano!"

Mia rispostina: "Mia cara, avevo cercato di indirizzare tutti i miei pensieri "per riguardarmi" un po'... come tu stessa mi hai consigliato. Ed era infatti successo che gli appuntamenti di ieri sembravano saltati, infatti Marzia, come forse hai visto dal Giornaletto, non poteva venire per incombenze elettorali e pure Giorgio aveva impicci con altri appuntamenti, ma sai cos'è successo? Mentre me ne stavo tranquillo al computer a preparare il Giornaletto prima è venuto l'amico Guglielmo che aveva letto del programma su Roma C'é e dopo un po' altri 4 amici di Civitavecchia.. e poi pure altri due.. Così mi è toccato fare la solita parte dello chaperon, per fortuna avevano portato tutti abbondante cibo (che è pure rimasto per me per due o tre giorni)... Insomma malgrado il mal di gola e l'influenza mi sono "riguardato" nello svolgere la mia parte... E iersera c'era pure la commedia! Che possiamo farci, le cose accadono inevitabilmente... e finché siamo in vita ci tocca vivere... Ti abbraccio e ti ringrazio sempre per la tua amicizia.."

Scrive il Tasso Barbasso: " Mercoledì 17 Marzo h 21.00 presso il Salone T. Cosio in P.zza Mazzini a Villafalletto (CN). Proiezione del Film THE AGE OF STUPID (L'era dello stupido)Ingresso libero.
Venerdì 19 Marzo h 21.00 presso il Salone T. Cosio in P.zza Mazzini a Villafalletto (CN) SCIAMANESIMO E NATURA... la consapevolezza di condividere un destino comune con Madre Terra. Incontro con lo Sciamanesimo Siberiano (Con Costanzo Allione).
Domenica 21 Marzo h 9.00 (fino alle h 18.00) presso il Salone T. Cosio in P.zza Mazzini a Villafalletto (CN). GIORNATA DEL RIUSO. Ridiamo vita agli oggetti! Porta quello che non utilizzi più, o vieni a prendere quello che potrebbe servirti. Non un baratto o uno scambio ma un vero e proprio "Bazar del Riciclo" P.S. Possono partecipare alla Giornata del Riuso solo le persone residenti nel Comune di Villafalletto. Info: iltasso.barbasso@gmail.com -"

Mi scrive Luisa Agosti: "Caro Paolo, sono di ritorno recente dalle esplorazioni dei pianeti... incluso il mio. Ho letto i tuoi pensieri sul "valore" delle cose della vita. Oh caro Paolo, ti auguro vivere a lungo abbastanza da scrivere una poesia sulla tua gioia... e ti mando un abbraccio latino-americano, piu' latino che americano..."
Mia rispostina: "La vida es suegno.. diceva Calderon De La barca, ma tu sei viva e vera e sono felice di aver ricevuto tue nuove, prima che il tavolaccio che mi avevi regalato cadesse completamente in pezzi... Siamo ancora sul pianeta Terra, evviva!"

Nel sito del Circolo ho pubblicato una bellissima storia di un falchetto, che da morto/vivo è ritornato:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/28/marco-bracci-%e2%80%9cil-ritorno-del-falco%e2%80%a6-che-emozione%e2%80%9d-%e2%80%93-la-comune-appartenenza-uomo-natura-animali/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ritorno con una mia analisi sul discorso del destino e del libero arbitrio:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/anima-spirito-libero-arbitrio-e-destino.html

Ho chiuso anche stavolta e vi saluto, Paolo/Saul
...........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Adoro
Adoro le affinità d'anima
sono preziosa merce nel maestoso mare delle origini
l'isola indaco s'incanta perfino degli inganni
le camere calde nel mio cuore tramutano il caos
e gli orchi dell'ovest non osano più.
(Sirane)

.......

110 ANNI…E L’AQUILA COMINCIO’ A VOLARE

Erano gli anni
in cui
la "fede" diventava
Storia,
in cui gli occhi grandi
delle stelle
si aprivano curiosi
sul cielo di Roma
e la inondavano
dei suoi colori
eterni.
Un poeta
dipinge
parole su
lampi di passione
e scioglie
il laccio del cuore
dai confini
del buio;
vede nascere
il volo
di un desiderio
e lo trasforma
in Amore!
Nacque così
l’aquila bianca
che diresse
il suo volo
su un campo di calcio
in terra battuta,
povero,
come il solco
nudo
che non ha ancora
vestito
il canto
della "vittoria".
E Roma divenne
Amata,
nel simbolo
che fece di lei
nuova "Capitale",
nuova Regina..
senza scarpe
da indossare…
110 anni
accesi da un
angelo
sulle ali del mondo,
il volto sereno
di chi
si disseta
dall’arsura estiva
dopo
aver "giocato"
la sua partita
migliore…
e l’uomo
che scelse la
"parola"
Lazio
tra mille
altre non ancora
nate
e lasciò a noi
l’aquila
bianca
raccontata
per sempre
con lo sguardo
vivo
nel sorriso del
Futuro.

Antonella Pedicelli

Il Giornaletto di Saul del 28 febbraio 2010 - 8 marzo a Calcata, Marzia Marzoli, educare gli educatori, Savitri solare, aeroporto di Viterbo, poesia

Care, cari,

inizio con la descrizione del significato "naturalistico" dell'8 marzo. Venite donne romantiche e partecipate al rito stupendo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/27/8-marzo-2010-%e2%80%9ccelebrazione-della-bellezza-dei-fiori-della-meraviglia%e2%80%a6-che-non-si-potra-mai-descrivere-e-se-anche-vien-descritta-resta-celata%e2%80%a6%e2%80%9d-%e2%80%93-a-calc/

Scrive Marco Bracci: "Ciao a tutte/i, sto rinnovando il mio sito e chiela vostra collaborazione: quale delle HomePage qui linkate vi piace di più? o nessuna delle due? Sono anche graditi critiche e consigli. Mi interessa il vostro giudizio sull'estetica; i contenuti li devo ancora rivedere: www.Candelis.eu/index-1.html - www.Candelis.eu/index-2.html - Grazie per la vs preziosa collaborazione"

Mi scrive Sara: "Ho finito alle 17.30. Ho guardato il cielo e mi sono rilassata. Grigio e intenso... bellissimo... sembrava che parlasse. Ho abbassato lo sguardo e anche la natura esprimeva vita nuova. Ma lo sai che niente e nessuno riesce a consolarmi e farmi stare bene come ci riesce il cielo? Il desiderio di restare lì, in quella parte del mio cuore che è unita a lui è così forte . A volte faccio un po' fatica nella vita di tutti i giorni perchè le persone sono prese nel loro mondo e inevitabilmente ti inseriscono o comunque questo è quello che vogliono. E logicamene, non per cattiveria, vorrebbero che tu sia parte dei loro schemi. Se io vivo serenamente centrata gli altri si domandano cosa c'è.... ma capisco che chi mi vede e mi vive in parte non riesce a capire.... perchè non capisce il mio percorso, perchè non si sono mai fatti le stesse domande.. E poi quando sto per fare un ulteriore "salto dentro di me" vivo forti decentrature ...niente é per caso.."

Mia rispostina: "...non di luce riflessa... vivi di luce propria ed illumina il mondo! Come Savitri, la Dea solare, puoi leggere più sotto il poema a lei dedicato da Sri Aurobindo"

Scrive Marzia Marzoli: " Caro Paolo spero che tu legga questa email, per averne un riscontro. Oggi alle 12,00 abbiamo l'appuntamento per il digiuno... vegetariano, devo aggiornarvi su una novità che non pensavo cadesse domani. Abbiamo infatti presentato ufficialmente la candidatura della RETE DEI CITTADINI presso il tribunale di Viterbo, essendo la prima volta non sapevamo che il tribunale si prenderà 36/48 ore per rispondere alla nostra istanza, decidendo quindi se la nostra lista sarà accettata oppure no.Dovendo rimanere reperibile per il tribunale che deve risponderci entro le prox 48, dovendo portare i documenti per eventuali problemi, non so se potrò fermarmi... Il programma della passeggiata è bellissimo e con imbarazzo vi confesso non ho mai visitato Calcata, quindi verrei molto volentieri,sperando di non farvi perdere tempo per la passeggiata nel bosco. Mi piacerebbe coinvolgere tutti in quello che stò facendo, raccontarvi con quanta umiltà e fatica stia difendendo l'onestà intellettuale dei cittadini che hanno la forza di opporsi alle ingiustizie. Vorrei raccontare quanto sia ingiusto che sia una cittadina a doversi occupare di politica invece di passare giornate spensierate e divertenti con la propria famiglia. Vedere maltrattati i nostri diritti e la nostra onestà, mi obbliga ad agire, a re-agire. Sapere che ci siete e che riuscite a rimanere voi stessi, non essere arrabbiati come me, mi rende ottimista sul futuro. Spero proprio di incontrarvi e se ti fa piacere vorrei tenerti informato sui prossimi passaggi.... Devo essere una povera idealista per credere di cambiare il mondo...."

Mia rispostina: "Sono con te, idealmente, coraggiosa Marzia! Il mondo ha bisogno di donne che siano in grado di farsi carico del nostro futuro, cambiando i soliti meccanismi stupidi maschilisti del potere. Stamattina ho telefonato a Giorgio Vitali per disdire l'appuntamento (doveva leggere le poesie di Marziale) però siamo d'accordo di riprendere la manifestazione entro questo Marzo.."

Scrive A Sud: "ROMA IN PIAZZA L'1 MARZO. Una giornata di mobilitazione contro la Bossi-Fini e il Pacchetto sicurezza. Attraversiamo la città per i diritti di cittadinanza. Rilanciamo la vertenza Rosarno. Appuntamenti della giornata: h. 10.00, protesta sotto l'INPS (per i contributi versati e non recuperati). h. 10:30, lezioni di clandestinità a Piazza Montecitorio,(con gli studenti medi e universitari contro il razzismo). h. 17.00 MANIFESTAZIONE DA PORTA MAGGIORE. Info. redazione@asud.net -"

Nel sito del Circolo Vegetariano abbiamo da leggere un'interessante lettera di Osvaldo Ercoli sulle esternazioni di Alemanno, Bonino e Matteoli sul fantasioso "aeroporto di Viterbo":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/27/aeroporto-di-viterbo-alemanno-matteoli-e-bonino-remano-contro-si-vede-che-sono-saggi-ed-onesti-lettera-di-osvaldo-ercoli/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un bellissimo poema dedicato a Savitri la dea solare:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/sri-aurobindo-un-poema-dedicato-savitri.html

Così anche oggi si chiude il Giornaletto, saluti dal vostro Paolo/Saul
.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Considero valore ogni forma di vita,
la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finchè dura il pasto,
un sorriso involontario,
la stanchezza di chi non si é risparmiato,
due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente,
e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua,
riparare un paio di scarpe,
tacere in tempo,
accorrere a un grido,
chiedere permesso prima di sedersi,
provare gratitudine senza ricordarsi di che.
Considero valore sapere in una stanza dov'e' il nord,
qual'e' il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo,
la clausura della monaca,
la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare
e l'ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

Erri de Luca, Opera sull'acqua e altre poesie, Einaudi (2002)

venerdì 26 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 27 febbraio 2010 - Elezione provinciale Viterbo, pensieri passeggeri, Guru Puja, Filacciano, Lourdes, Giano...

Care, cari,

comincio con una velina alquanto medioevale, si tratta della contesa per la coda di volpe, nel torneo provinciale di Wiz (Viterbo):
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/26/velina-d%e2%80%99arpina-maramalda-e-truffaldina-%e2%80%93-torneo-delle-elezioni-%e2%80%9cprovinciali%e2%80%9d-a-viterbo/

Mi scrive Sara: "Sono in un posto in questo momento in cui non voglio restare, in me stessa intendo.... io non lo so ma da qualche giorno mi è girato qualcosa per traverso. Anche le persone mi stancano, ma non fraintendermi mi fanno sempre una grande tenerezza... litigherei, giusto per sfogarmi un pochino, ma non mi è possibile perchè non è questo il punto... è come se una parte di me dicesse basta. Ho un livello di sopportazione così basso, ma come si fa ad essere così? Un interazione continua con ogni cosa... in questi casi vorrei inquadrami nel mio punto, senza distrazioni..."

Mia rispostina: "..chiedi come si fa ad essere così? Facile rispondere, lo vedi da te. Non ti preoccupare sono storpiature causate dall'identificarsi con i pensieri"

Scrive Marco Bracci: "Ciao Paolo, complimenti per la tua iniziativa della Biennale, ti auguro di cuore un meritato successo. Anch'io sono tuscio, benché emigrato, quindi la cosa mi rallegra due volte. E a proposito di pratiche igienistiche, vorrei dire che la pulizia del colon è anche secondo me molto utile. Oltre che dagli autori citati da Gianni, la terapia è citata nel "Vangelo esseno della pace" con grande efficacia. Da esso, e non solo, si deduce che nel colon, in pratica, avviene la trasformazione e la preparazione a future malattie della maggior parte dei nostri errori, cioè di pensieri, parole e azioni contrari, in particolare, alla legge "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" e al 2° Comandamento "Ama il prossimo tuo come te stesso". E aggiungo che, pur essendo vegetariano da 23 anni e pur non avendone teoricamente bisogno, da alcune settimane sto assumendo giornalmente 27 tipi di frutta e verdura liofilizzate a freddo, quindi integre, sotto forma di capsule (ma ci sono anche come caramelle, adatte ai bambni). Ho riscontrato notevoli miglioramenti: miglior riposo notturno, maggior energia nella giornata e lucidità alla sera, miglior evacuazione al mattino, maggior sopportazione del freddo, scomparsa di macchioline nere di varia forma e mutevoli che mi ballavano davanti agli occhi ogni volta che li muovevo e, finora, nessuna malattia invernale né raffreddori. Tanto che mi presto a divulgare conferenze e seminari sulla salute e il benessere derivati dall'assunzione di frutta e verdura, anche tramite il tuo Giornalino, che tengono conto di questo particolare forma di nutrimento. Quanti prendono i vari Danone, spendendo cifre anche notevoli! Qualcuno di loro, al di là della pubblicità, ha riscontri che potrebbe fornirmi? Inviare a braccimarco@tiscali.it -"

Mia rispostina: "..ah sì? Sei della Tuscia, caro Marco? E perché non partecipi pure tu alla biennale? Sarebbe una buona occasione per un ritorno di fiamma... Partecipa almeno con un passa parola esprimendo la bellezza dell'arte e della spiritualità... come sai fare tu"

Scrive Jamtse Tibet: "Lunedì 8 marzo 2010 ORE 16:00. Presso il Centro Olistico Harmonia Mundi, Via dei SS. Quattro, 26/a - 00184 Roma (vicino al Colosseo). Programma: Guru Puja (in tibetano: Lama Cipa) – cerimonia di offerta dello Tsog. L’8 marzo del 2009 il Ven. Maestro tibetano Ghesce Sonam Cianciub, ritornato presso il Monastero di Gaden Jangtse (India), da cui proveniva, lasciava il Suo prezioso Corpo. Per ricordare questo anniversario, i Lama del Monastero di Gaden Jangtse (India) presenti in Roma, celebreranno questo rituale di offerta e preghiera. INGRESSO LIBERO info al 393.4572375 - jamtsecompassioncare@yahoo.it -"

Scrive Avventura Soratte: "Cari amici, vi segnaliamo un interessante appuntamento per Domenica 28 Febbraio 2010: un incontro poetico che si terrà a Filacciano, ma nel quale ci sarà anche una rappresentanza santorestese. Info. avventurasoratte@hotmail.com - Cell: 329-8194632"

Scrive Econew: "Lourdes, film lugubre e ateo, e i Cattolici lo premiano", titola il Corriere della Sera. La Terra Mater. Dal 12 febbraio è nelle sale italiane "Lourdes", il film di Jessica Hausner sul "fenomeno Lourdes", che racconta lucidamente le ansie dei pellegrini in cerca di miracoli e le strategie dei religiosi verso i pellegrini. Ne emerge un complesso quadro con molti dubbi in materia di fede. Sorpresa: la Diocesi di Milano (Arcivescovo Dionigi Tettamanzi) ha sponsorizzato il film (lo diffonde nelle Parrocchie) e l'OCIC (Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema) gli ha assegnato il proprio premio "Signis" (il film già aveva avuto il premio Brian 2009 dell´ UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti). Continua >>> http://www.eco-news.it -"

Mi scrive Angelina: "In bocca al lupo per la recita di domenica; si vede che è l'ultima volta che ti ritroverai a dover essere doppio per essere sempre te stesso. In bocca al lupo anche per la Biennale di Viterbo, vedi quando si lotta per ottenere quel che si vuole.. si assapora diversamente la vittoria... Per domenica ti faccio avere gli articoli per il Lunario; questo mese è stato ritardato, pazienza, mai niente capita a caso. Hasta lluego, Comandante"

Mia rispostina: "dolce sorellina, stavolta sono un po' malato, ho finito comunque la recita con il mal di gola e forse la febbre, però oggi ho promesso a Laura che sarei andato a Viterbo e ci andrò... Vedi la forza del destino? Non godo eccessivamente delle vittorie né mi rattristo oltremisura per le sconfitte, non ho desideri da soddisfare, l'unico mio desiderio è quello di compiere il mio dovere, amando sempre gli altri, mai avendo pensieri cattivi nei loro confronti. Come lo chiami, compassione? Affetto? Fa nulla, così è e così sarà... OM NAMAH SHIVAYA"

Nel blog "Altra Calcata.. altro mondo" leggete alcuni pensieri edificanti raccolti da Franco Libero Manco:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/pensieri-sparsi-di-autori-noti-ed.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un articolo di Valter Vecellio sulla storia della non violenza e sui precursori di questa dottrina:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/26/valter-vecellio-da-gandhi-a-capitini-sino-a-marco-pannella-la-storia-a-volte-controversa-e-strana-dei-non-violenti/

Ora e sempre siamo alla fine, vosto, Paolo/Saul
............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Lo vedo..

Quel Giano bifronte
sorride e ghigna
attira l'attenzione con gli opposti.
E' qui presente
davanti a me
lui in me come io in lui.
Siccome è doppio
bianco e nero
buono e cattivo
mi piace e non mi piace.
Lo vedo..
Come un pensiero
che sorge dagli umori
automaticamente consequenziale,
perché preoccuparsene?

(Saul Arpino)

giovedì 25 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 26 febbraio 2010 - Vegetarismo, salgo a Viterbo, parole a peso, enteroclisma, Sanremo, Basilicata umana, universo femminile

Care, cari,

inizio con un articolo sull'ecologia alimentare di Ciro Aurigemma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/25/vegetarismo-una-speranza-per-la-pace-e-per-l%e2%80%99ecologia-nel-mondo-di-ciro-aurigemma/

Mia visita a Viterbo: "E' dal 1994 che inseguo l'idea di realizzare una Biennale d'Arte creativa per Viterbo... Malgrado tutto pare che dopo oltre tre lustri la cosa si potrà fare... La biennale è stata accettata e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo e vedrà la sua prima edizione quest'anno dal 29 maggio al 6 giugno. Il modello culturale e politico degli Etruschi e dei Falisci era basato sul policentrismo, sulla conservazione dell’habitat e sulla diversificazione espressiva, la loro era una civiltà che sapeva usare le mani ed il cervello per plasmare, forgiare, produrre in modo creativo e sapevano esprimerlo attraverso manufatti, musica, poesia, articoli di moda, di uso domestico e religioso, etc. etc. La Biennale d'arte creativa, che si tiene a Viterbo in quanto capoluogo della Tuscia, però non è una semplice ri-proposizione di un’immagine del passato ma è il vivere quello spirito creativo nelle condizioni presenti. E sono particolarmente i giovani ad essere chiamati a raccolta. I modi espressivi dell'arte nel nostro tempo sono diversi dal passato ma l'intensità e il valore può essere lo stesso... Perciò per predisporre gli eventi che si svolgeranno in vari luoghi di Viterbo, sabato 27 febbraio 2010, assieme a Laura Lucibello, visiterò il capoluogo e mi ci tratterrò l'intera giornata per incontrare amici vecchi e nuovi. Chi è interessato a partecipare in qualsiasi forma alla prima edizione sperimentale di questa Biennale può prendere con noi appuntamento telefonando al 333.5994451 - oppure 0761/587200 - L'iniziativa è proposta dal Circolo Vegetariano VV.TT. e dall’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia. (Paolo D'Arpini) - Bozza di programma su: http://www.google.com/search?client=gmail&q=biennale%20arte%20creativa%20viterbo%202010 -"

Mi scrive Sara: "Buongiorno caro Paolo la gioia nelle tue parole mi regala gioia. Sono proprio contenta per te. A volte tagli per ovvi motivi ciò che ti viene scritto e quindi leggendo si potrebbe percepire le cose così come si vuole....insomma quello che voglio dirti ti sembra modo di rispondere ad una donna (Caterina) che ti sta dicendo voglio viverti un po' di più?"

Mia rispostina: "Sara cara, la tua sensibilità femminile è notevole... Hai visto giusto! Ma purtroppo debbo usare il bilancino nelle mie espressioni... tu non sai quante reazioni ci sono a volte per una parola in più od in meno... Comunque con Caterina non ci sono sostanziali problemi di comprensione... Ben venuta in questo giorno"

Scrive Gianni Donaudi: "Carissimo, leggo tante iniziative e idee interessanti. Ma C'è ANCORA UN ARGOMENTO CHE NON è STATO TRATTATO: l'importanza della pulizia periodica del nostro còlon, visto le schifezze a cui siamo abituati a mangiare da anni e decenni. Sarebbe utile, a mio avviso, cercare di coinvolgere i lettori in questo discorso, che il più delle volte viene ignorato o respinto in quanto "nauseante", mentre penso che il còlon sia una parte del corpo come un' altra, per cui si può parlare ANCHE di quello. Ritengo sempre utile la vecchia pratica dell'enteroclisma, che nonostante i mass media fanno risalire alle "nostre nonne", in realtà è andato avanti fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso. Ricordo molti amici e amiche che ogni tanto lo praticavano e qualcuno lo fa ancor oggi, seppur più di rado. Perché vergognarcene dunque? Ci si può confrontare anche su questo argomento... per eliminare le vecchie impurità. Vedi comunque i libri della Dr Kousmine, di Yogi Ramarachaca, di Luigi Costacurta, etc."

Mia rispostina: "Mi pare che l'argomento da te toccato sia interessante, caro Gianni, come tu dici occorre prima un lavaggio preliminare però successivamente -per mia esperienza personale- se si mangia molta fibra grezza (frutta cruda, cereali integrali, etc.) non c'è bisogno di ripetere tale pulizia, se non in casi eccezionali..."
Mi scrive Cristina: "..ti ringrazio, per l'invito di domenica 28 febbraio al Circolo di Calcata, ma non credo che riuscirò ad esserci, mi piacerebbe molto. Per ora seguirò il calendario iniziative sperando di potermi unire, prima o poi. Grazie!"

Mi scrive Giuliana Conforto: "Caro Paolo ti segnalo il mio video su Giordano Bruno e l’amore http://www.youtube.com/watch?v=SD4kgGuJLic - E il mio intervento al Convegno sulla sessualità, a Roma il 27 FEBBRAIO. SESSUALITA': IL TABU' CHE CELA LA VERA FORZA DELLA VITA - Residenza Universitaria, via Cesare de Lollis 20 - -"

Scrive Dossetti: "MALATTIE RARE E DISABILITA' - "Siamo Rari ... ma Tanti"
Venerdì 5 Marzo 2010, ore 08.30 - 17.00 - PROVINCIA DI ROMA, Palazzo Valentini - Sala Mons. Luigi di Liegro, Via IV Novembre, 119/A Roma. Iscrizioni: -"

Scrive Tra Terra e Cielo: "PELLEGRINI A PIEDI DA LUCCA A SIENA lu 29 mar - sa 3 aprile. LUCCA, PISA, FIRENZE, SIENA. Come gli antichi pellegrini sulla via per Roma, che per secoli è stata percorsa da viandanti e predicatori, uomini di fede e commercianti. Incontriamo vigneti ed oliveti, i Torrioni di Monteriggioni, il fiume Arno, le processioni del Venerdi Santo, Piazza del Campo, perché tutte le strade portano a Roma. lettera@traterraecielo.it -"

Il Festival di Sanremo? Non sono solo canzonette ci sono pure dubbi affari di mezzo... leggete sul sito del Circolo vegetariano la denunzia di Vittorio Marinelli:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/25/vittorio-marinelli-sanremo-sono-solo-canzonette-processo-canzonatorio-per-il-festival-piu-discusso-ditalia-da-osservatorio-antiplagio-european-consumers/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" c'é bisogno di leggere l'accorata lettera di Florenzo Doino dalla Basilicata:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/florenzo-doino-dalla-basilicata-nella.html

Anche oggi chiudiamo e vi saluto, vostro Paolo/Saul
.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Universo femminile
Non rinchiudermi nella gabbia del tempo.
Sono una bambina che ama.
Amo la vita,il sole,la luna,le stelle,i prati...
Amo tutto ciò che è vivo.
Non dirmi che questo non è vero,
lasciami vivere la verità e se vuoi vieni con me e condividiamo.
Non rinchiudermi nella gabbia del tempo.
Sono una donna che ama.
Amo i tuoi occhi,
Amo il tuo respiro,
Amo la vita che si spiega in ogni tuo gesto.
La tua presenza è un fiume di dolcezza nel mio cuore.
Non dirmi che questo non è vero.
Lascia che la mia esistenza abbia un senso.
Permettimi di vivere ciò che in me è vita.

(Sara)

mercoledì 24 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 25 febbraio 2010 - Osservazione, 1 marzo a Milano, firme urgenti, sessualità sacra, casa comune, OGM cattivi

Care, cari,

ieri sono stato tranquillamente al compleanno del mio nipotino Massimo che ha compiuto tre anni. Mia figlia Katrien è venuta a prendermi da Trevignano alle 3 del pomeriggio, poi il padre dei bambini, Filippo, mi ha riportato indietro stasera, abbiamo fatto una bella festicciola in stile vegetariano c'erano almeno 15 bambini ed altrettante mamme... C'era anche una signora inglese che ha fatto una specie di spettacolino con le marionette ed ha suonato la fisarmonica... Io avevo preparato dei crostini con l'olio ed il sale altri con il formaggio ed alti con la marmellata di visciole, ho anche gonfiato parecchi palloncini e mi sono goduto tutto lo spettacolo... Sono in grazia di Dio, ora, prima e dopo...

Mi scrive Caterina: "... mi sono svegliata alle quattro e mezza e sono rimasta sveglia per un po' con i pensieri che si affollavano nella mente, per quanto io cercassi di osservarli e di lasciarli andare....... ho pensato al ruolo del telefono nella trasmissione dei pensieri e delle emozioni (nelle telefonate dal vivo) e nella trasmissione per via telematica (..............), a Ramana Maharshi, ad Amma, a Nisargadatta, a te e a me. Tanti fiori di una collana uniti da un filo, per dirla con Osho, alcuni fiori avvizziti e smorti, altri vivi e profumati..."

Mia rispostina: "..la capacità di osservazione è la cosa importante non cosa viene osservato..."

Scrive Veggie Pride: "Riunione organizzativa a Milano. Per organizzare al meglio il corteo Veggie Pride del 15 maggio e le relative iniziative, chiediamo a tutti gli interessati di partecipare alla riunione del Comitato Organizzatore 2010 che si svolgerà lunedì 1 marzo dalle ore 20.30, presso il circolo Sassetti, via Sebenico 17, Milano (zona Isola)(MM3 Zara / MM2 Gioia o Garibaldi / tram / bus 90-91-92-43 / tram 5-7-11)
Chiunque intenda contribuire fattivamente alla manifestazione, è pregato di segnalare la propria presenza alla riunione scrivendo a eventi@veggiepride.it. -"

Scrive Alba Montori: "Chi non si precipita alla segreteria del comune o del municipio al più presto (vale a dire entro oggi) a firmare per la presentazione delle liste Bonino-Pannella nelle poche regioni dove ha la fortuna che ci siano, si merita almeno altri quarant'anni di regime berlusconico appoggiato dal PD e sostenuto dal vaticano. Entra in azione anche tu! Info. albamontori@gmail.com -"

Scrive Hari Atma: "Caro Paolo...il mio sorriso sarà sempre vivo per te! Ho poche certezze nella vita, in fondo, sono un po' cartesiana in questo..però, sai, tra queste poche certezze, il mio sorriso occupa un posto d'onore! (...) Nella profondità di uno sguardo ogni suono umano si annulla, c'è il "vuoto", il vuoto che è pienezza di santità Paolo, ma chi lo comprende?? Siamo anime destinate a "Cercarci", a rincorrere noi stessi attraverso strade piene di "rami secchi"....porta un po' di luce oggi, portala con il tuo canto, con la musica del cuore e innalza quel canto a
Dio.... Lui sa che è per Lui!"

Mia rispostina: "Atma...siamo destinati ad accettare ciò che la vita ci manda senza rimpianti, senza interrogarci sulle cause e sulle conseguenze... Facciamo del nostro meglio per essere ciò che siamo e ci "consoliamo" in Dio... Il nostro dovere l'abbiamo compiuto che possiamo volere di più?"

Scrive Raffaella: "ROMA, SABATO 27 FEBBRAIO 2010. SESSUALITA': IL TABU' CHE CELA LA VERA FORZA DELLA VITA - Residenza Universitaria, via Cesare de Lollis 20.
h. 9.30 Inizio lavori: modera Raffaella Rosa, giornalista
h. 10.00 Dott. Raffaele Cavaliere, psicologo. L’armonia tra mente e corpo e la ricerca della completezza.
h. 11.00 Prof.ssa Giuliana Conforto, astrofisica. L’eros immortale
h. 13.30 Pausa pranzo
h. 15.00 Prof. Marco Lombardozzi, medico omeopata e psicoterapeuta. I blocchi sessuali e il linguaggio del corpo
h. 16.00 Dott. Alessandro Betti, counselor psicosomatico, rebirther. In eros veritas: dalle co-dipendenze alla relazione sacra
h. 17.00 Dott. Francesco Tirzi, medico omeopata antroposofo. Il mistero dell’incontro
h. 18.00 Prof. Vittorio Marchi, fisico e ricercatore. Il tabù del sesso: il condizionamento millenario, religioso e culturale che ha svilito sessualità e spiritualità viste come due entità antitetiche e separate
h. 19.30 Chiusura dei lavori. Ingresso a offerta libera - Info: Raffaella Rosa 347.3411067-"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato uno scritto di Kiriosomega sul significato vero di "patria":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/paese-natale-posto-dorigine-luogo.html

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere una approfondita analisi dell'agroecologo Giuseppe Altieri sui mali dell'OGM:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/24/%e2%80%9cogm-fallimento-scientifico-premeditato-per-imbrogliare-il-mondo-e-la-natura-di-giuseppe-altieri/

Chiudo anche per oggi, in attesa di domani... cari saluti, Paolo/Saul
..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Niente esiste a parte me, nessun mondo, nessun Dio, nessun devoto.
Quando l’uccello del cuore è preso nella trappola degli attaccamenti, tutto questo accade in me solo.
Il bene il male che significato hanno per me?
Sono colui che si inchina e colui al quale l’inchino viene offerto.
Sono il maestro ed il discepolo, dentro ogni cosa trascendo ogni cosa.
Io solo esisto"

Swami Ramatirtha

martedì 23 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2010 - Ramana Maharshi e la mente, Marzia Marzoli e Marziale a Calcata, richiesta aiuto, aeroporto a Viterbo

Care, cari,

inizio raccontandovi l'esperienza vissuta ieri pomeriggio, mentre meditavo su uno scritto di Ramana Maharshi, ecco bussare alla mia porta il nipotino Sava... "nonno, nonno.. ti ho portato questo mango". Ho accettato il dono come un segno auspicioso e mi sono messo subito al lavoro per descrivere i pensieri del saggio, cercando di renderli chiari per ognuno di noi, spero -con il suo favore- di esserci riuscito:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/23/ramana-maharshi-%e2%80%9cil-gioco-creativo-della-mente-che-proietta-l%e2%80%99universo-sullo-schermo-dello-spazio-tempo-che-essa-stessa-e%e2%80%a6%e2%80%9d-commento-alla-strofa-n%c2%b0-6-dell/

Vi ricordo, se l'aveste dimenticato, che domenica 28 febbraio è luna piena e per festeggiare l'arrivo di Marzo abbiamo invitato la pasionaria Marzia Marzoli, che parlerà del programma della Rete dei Cittadini Liberi ed il passionale Giorgio Vitali che reciterà le poesie di Marziale in latino.
Programma: Appuntamento alle h. 12, in via del Fontanile snc, ognuno porti cibo vegetariano da condividere, per un pic-nic nel giardinetto del Circolo Vegetariano VV.TT. In spirito sarà presente pure il *Dio Marte che, ricordiamolo, presiede alla giustizia. Successivamente tutti insieme si andrà passeggiando alla ricerca dei primi fiorellini e delle prime gemme. Più tardi alle h. 18.30 presso il teatro Cinabro, Via Cavour al Centro Storico, si tiene la seconda modalità della commedia "Agenzia Fregoli", ingresso gratuito"

Scrive Alberto Mengoni: "Cari Amici e Fratelli nel Dharma... Mi trovo qui in una veste un pò inconsueta.... ma è per una causa benemerita. Una mia amica di vecchia data ha un grosso problema, ha difficoltà di potersi muovere all'esterno a causa di handicap fisico alla schiena ed alle gambe. Questo le ha causato la perdita del lavoro che faceva anni fà, ed ora da diverso tempo non ha più risorse economiche per sostenersi. Le occorrerebbe qualsiasi tipo di lavoro da effettuare a casa sua, lavori di computers (traduzioni, tenute liste, ecc. per qualsiasi ente o ditta che abbia bisogno di questo tipo di consulenze esterne). Lo chiedo a tutti voi, affinchè possiate informarvi anche presso altre persone, visto che ormai io non ho quasi più alcun contatto con l'esterno. In caso positivo, sarà gradita una risposta... GRAZIE A TUTTI. Rispondete a: centronirvana@live.it;

Scrive Giovanni Panunzio: "Il popolo Viola torna a Piazza del Popolo a ROMA, passa parola che si terrà sabato 27 febbraio alle ore 14.00. CLONATE QUESTO EVENTO, PER LA LEGALITA' FUORI DALLE BALLE BERLUSCONI E TUTTI GLI INCIUCIONI!"

Scrive Tempo di Essere Madri: "In occasione della maratona stracittadina di Roma che si terrà il 21 marzo 2010, il comitato "Tempo di essere madri" scende in pista per sostenere la proposta di legge che prevede il part-time per i genitori lavoratori con stipendio pieno. Partecipa anche tu con noi, sostieni l'iniziativa e diffondi il più possibile l'evento! Il termine per iscriversi è il 1°marzo 2010.Per ulteriori info tempodiesseremadri@libero.it -"

Scrive Michele Bonatesta da Viterbo: "Lo spettacolo che sono riusciti a dare i politicanti viterbesi in questa fase pre elettorale è tra i più vergognosi ai quali la politica locale può averci abituati in tutti questi anni dove c’è gente che litiga per mesi e mesi, a livello personale, non per le idee, non per i programmi, non per il territorio ma per… accaparrarsi le poltrone. Noi cittadini normali (che poi dovremmo essere governati e amministrati da questa gente) ci vergognano per loro ma ci vergognano anche per il fatto che – proclami a parte – i partiti, i leader dei partiti non ci offrono alcuna reale alternativa...."

Scrive Franca: "UN GRANDE CAMBIO MENTALE, CONFERENZA DI PRESENTAZIONE, 26 FEBBRAIO H 20, SEMINARIO DOMENICA 28 FEBBRAIO H 10 - 13/14 - 17 AD OFFERTA AMOREVOLE. CENTRO CULTURALE UNLA via Antonio Serra, 93/b (collina Fleming) ROMA. Info 3401597589 - caminantelunar@hotmail.com -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato la turgida lettera di Antonella Litta, che ci dice la verità sul mega aeroporto di Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/23/aeroporto-di-viterbo-imbroglioni-spudorati-carnevale-e-finito-giu-la-maschera-gabbamondo-di-antonella-litta/

Nel blog "Alta Calcata... altro mondo" potete leggere l'articolo di Doriana Goracci un cui si illustrano gli "sforzi" per arrivare alla eguaglianza fra esseri umani, normalmente e diversamente abili:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/societa-in-declino-dove-inizia-la.html

Ora vi lascio, buon tutto, vostro Paolo/Saul
.........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Tre sono i rami del merito. Il primo è: il sacrificio, lo studio e l'offerta caritatevole. Il secondo è la stessa austerità. Il terzo è il brahmacarin che vive nella casa del maestro dedicandosi interamente al servizio del maestro. Tutti questi [che praticano i tre rami del merito] divengono [idonei a conseguire] mondi virtuosi; [ma solo] colui il quale è stabilito nel Brahman consegue l'immortalità." (Chandogya Upanishad 2.23.1)

...........

Il tuo sorriso

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l'aria,
ma non togliermi il tuo sorriso.
Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia,
la repentina onda d'argento che ti nasce.
Dura è la mia lotta
e torno con gli occhi stanchi, a volte,
d'aver visto la terra che non cambia,
ma, entrando, il tuo sorriso sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte le porte della vita.
Amor mio,
nell'ora più oscura sgrana il tuo sorriso,
e se d'improvviso vedi che il mio sangue
macchia le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani
come una spada fresca.
Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso
deve innalzare la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore, voglio il tuo riso
come il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora.
Riditela della notte, del giorno, della luna,
riditela delle strade contorte dell'isola,
riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l'aria, la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.

(Pablo Neruda)

lunedì 22 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 23 febbraio 2010 - OGM contro la vita, Rai macellaia, eolico modesto, Europa senza bombe, rospi da salvare, psicologia

Care, cari,

inizio con un bel discorso del prof. Michele Trimarchi sull'arroganza insita nella costruzione di OGM e la minaccia che essi rappresentano nel comtesto del patrimonio "mentale" della vita:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/22/michele-trimarchi-%e2%80%9cl%e2%80%99inviolabilita-della-memoria-genetica-di-tutti-gli-esseri-viventi-per-uno-sviluppo-rurale-agroecologico-a-tutela-dei-diritti-umani%e2%80%9d/

Scrive Franca: "Cara Sara, impossibile non risponderti,avrei voluto farlo già ieri,e concordare con la tua risposta a Massimo Sega, la cui lettera, comunque, è piena di vari spunti interessanti, ma, da un pò di tempo, vedi, come dici anche tu, preferisco star lì....... ascoltarmi.... e lasciar scorrere il mio filo interiore, che, come un gomitolo, si srotola sulla brezza leggera dell'etere, ed è spesso vano cercar di fermarlo con una penna, l'ho fatto per tanto tempo, ora lo lascio andare dove vuole... Ma, è così bello quanto hai scritto, parli di amore,senza parlarne, parli di comprensione e di evoluzione della coscienza, in modo così, aereo, creativo e soprattutto positivo... che comunichi immediatamente a tutti, la lieta novella! Siamo quì, abbracciamo la nostra ombra, neutralizziamola e riportiamo l'armonia, prima di tutto in noi, che siamo Esseri di Luce, e, poi, purificati, stabilizzati, con la forza interiore che ci viene dal cuore, mettiamola a disposizione dell'Universo.... Due parole, appena, soltanto per dirti, grazie"

Scrive Sara, commentando le ultime battute di Massimo: "Massimo... quanto amore c'è per ognuno di noi senza ricorrere alla psicologia. Le dinamiche non sono poi così importanti.L'amore lo è. Ma l'amore di cui parlo non è caratteristica umana ma il frutto dell'unione dell'uomo. Possiamo essere amati, tantissimo.... possiamo arrenderci all'amore con ogni parte di noi stessi. Possiamo amare?Sì,possiamo amare l'amore. Amare qualcun altro come lui vuole essere amato ..... Non puoi capire cosa sento in questa frase, e la fatica che faccio. Non è possibile Massimo. Per fare questo è necessario conoscere cosa vuol dire essere amati"

Mia rispostina: "Le "opinioni" sono un impedimento al fluire dell'amore"

Scrive Franco Libero Manco: "Carissimi, l'ultima mia missiva riguardava le bugie della televisione di stato in merito all'alimentazione dell'ominide.
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/18/homo-sapiens-sapiens-larresto-evolutivo-comincia-con-il-consumo-massiccio-di-carne-e-con-la-cottura-dei-cibi-per-salvare-la-specie-umana-torniamo-al-frugivorismo-vegetariano/
La Rai, purtroppo, è sempre più filomacellatoria e al servizio delle grandi aziende zootenciche e chimico-farmaceutiche. Vi invito a spedire il documento "La dieta che rubò all'ominide 70 anni di vita" al conduttore della trasmissione "Ulisse": ulisse@rai.it e al direttore Rai 1 m.mazza@rai.it - A tal proposito vi informo che prima di Pasqua l'AVA effettuerà una manifestazione di protesta sotto la sede centrale della Rai dove grideremo la nostra disapprovazione verso una politica devastante per la salute, la coscienza, l'ambiente, l'economia... Le associazioni che intendono aderire sia come presenza che come sostegno all'iniziativa sono invitate a darne notizia in modo che saranno riportare in calce al documento che verrà redatto. Grazie e lunga vita a voi"

Scrive Maurizio Tiberti: "Vi invito alla mia mostra personale di arte contemporanea nel Chiostro della Basilica dei Ss Quattro Coronati a Roma., inaugurazione: sabato 27 febbraio ore 17.30, la mostra sarà aperta dal 27 febbraio al 7 marzo 2010. Via SS Quattro 20, Rione Celio 00184 Roma. Info: 333.7648676"

Scrive Caterina: "Ti invio il seguente articolo: Il Cristo autentico amato da Tolstoj. Nel tradizionale rituale degli anniversari, il 2010 vede incrociarsi due centenari: da un lato, nel caldo agosto macedone di Skopje, nasceva da famiglia..
-"

Mi scrive Elio Lanzillotti: "..mi occupo di ambiente (anche in campo politico) in questo momento sto toccando con mano lo scempio che l'eolico selvaggio sta causando al paesaggio pugliese. Capisco quindi come ci si senta di fronte alla distruzione del proprio territorio. Nel passato ho militato in Legambiente da cui mi sono dimesso anche per l'appoggio incondizionato che l'associazione ha dato all'eolico "senza ma e senza se". Legambiente ha infatti assunto posizioni assolutamenti favorevoli a qualsiasi tipo di insediamento eolico. Mi domando: come è mai possibile che una associazione ambientalista di livello nazionale possa dimenticare l'importanza della bodiversità e sopratutto che esiste una cosa che oggi come non mai deve essere inviolabile: il paesaggio"

Mia rispostina: "..ovviamente sono d'accordo con te sull'uso dell'eolico con discriminazione ed attenzione all'ambiente, ti dirò che nel 1984 facevo parte anch'io di Legambiente (allora Lega per L'Ambiente) e per qualche anno feci diverse battaglie con loro, poi dovetti abbandonarli (al tempo di Hermanin) perché avevano sposato la causa, assieme a Paolo degli Espinosa, degli inceneritori per RDF (rifiuti solidi urbani compattati). Per cui non mi meraviglia quanto mi racconti... Il 13 marzo p.v. un gruppo di amici sta organizzando qui a Calcata un convegno sulle energie alternative, verrà anche Benito Castorina, Giuseppe Altieri, Giorgio Vitali ed altri, se intendi partecipare fammelo sapere che ti metto in contatto con gli organizzatori"

Scrive Antonino Amato: "5 paesi europei (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania e Norvegia) chiedono alla NATO di "rimuovere dal loro territorio le bombe atomiche degli USA". E mettono nero su bianco: "E’ impossibile rifiutare agli altri Stati di acquisire armi nucleari se le abbiamo noi". E Mara Gergolet commenta: "Preludio ad una politica europea più indipendente dagli USA e aperta alla Russia". Ma la stessa ci rassicura: in Italia ci stanno 90 atomiche USA, ma "l’Italia è l’unica che non ha aderito all’iniziativa" E ti pareva...?"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un appello per il salvataggio dei rospi dagli investimenti stradali, cercasi volontari urgentemente:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/22/rospi-amici-delluomo-altro-che-pesticidi-chimici-ed-ogm-aiutiamoli-a-uscire-indenni-dal-letargo-appello-lac-veneto/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere l'appello di Marco Baranello per il salvataggio della categoria degli "psicologi" a rischio commercializzazione "psicoterapeutica":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/srm-psicologia-psicoterapia-killer-sta.html

Null'altro che salutarvi con affetto, vostro Saul/Paolo

Mannaggia, c'è sempre dell'altro da aggiungere all'ultimo momento... e stavolta non è proprio un argomento facilmente digeribile, è una "critica alla critica", una sorta di olio di ricino per l'olio di ricino, l'autore? Il solito iconoclasta Kiriosomega:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/22/marco-pannella-hannah-arendt-la-banalita-del-male-revisionismo-storico-ed-il-diritto-di-critica-e-di-opinione-di-kiriosomega/
...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Noi ci preoccupiamo dell'avvenire, cerchiamo di organizzarlo,
ma ciò nulla importa;
perchè importa solo fare l'opera creatrice dell'amore,
che può essere realizzata in tutte le situazioni.
Perciò è perfettamente indifferente sapere quale sarà l'avvenire.
Leone Tolstoj

domenica 21 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 22 febbraio 2010 - Sicilia orientale, reincarnazione a Milano, Pannella alieno, amare l'altro, società umana...

Care, cari,

inizio con una previsione un po' catastrofista: "In caso di sisma la Sicilia orientale rischia 50 mila morti".
Sull'argomento ho pubblicato uno studio di Domenico Ciardulli:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/21/giuseppe-zamberletti-in-caso-di-sisma-la-sicilia-orientale-rischia-50-mila-morti-analisi-di-domenico-ciardulli-sui-mezzi-di-prevenzione-e-soccorso-approntati-dalla-protezione-civile/

Scrive Sandro Nardi: "Buongiorno Paolo, volevo chiederti cortesemente se puoi inviarmi l'idirizzo per partecipare alla Biennale D'Arte di Viterbo".

Mia rispostina: "Gli artisti possono scrivere a info.apai@virgilio.it"

Scrive Sara: "Buongiorno! Perchè Fausto non organizza una bella giornata di condivisione in Val Susa? ..in primavera...oramai è alle porte..... Con strumenti musicali,canti,balli...silenzi...un giorno in cui l'uomo può vivere con ciò che è in armonia con se stesso e con la terra su cui cammina.."

Scrive Franco Libero Manco: "Giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Vincenzino Siani, Docente in Ecologia della Nutrizione Umana. "STILI DI VITA, ECONOMIA E NUTRIZIONE: EFFETTI SULL’IMPRONTA ECOLOGICA" - Le nostre scelte quotidiane possono contribuire a risanare l’economia e salvare il pianeta. Ingresso libero"

Scrive Marco Bracci: "Comunico che sono in programma 4 incontri sul tema REINCARNAZIONE, organizzati da Vita Universale, che si terranno a MILANO, in Via Belgirate (ang. Via Stefini) nei giorni 21 e 28 febbraio - 7 e 14 marzo, alle ore 10 esatte. Ingresso libero. CANDELIS di Marco Bracci
Via Silvio Pellico, 14 20050 Lesmo MB - www.Candelis.eu -"

Mi scrive Hari Atma: "Ciao Paolo, sento forte la voglia di "scriverti"! Ti percepisco con nuova energia, vitale e determinato... credimi, in questo momento mi scendono le lacrime.. come se avessi "spezzato" qualcosa che "non andava bene" per te! Non mi chiedere che significa tutto questo.... qualcosa dentro mi dice che devo comunicarti questa sensazione. Sei benedetto Paolo, un nuovo sorriso e l'amore della tua splendida Terra sono ora con te! Sembra che le "catene" di un inverno un po' "rigido" stiano per lasciare il posto ad un momento di maggiore "benessere"! Illusione? Chissà, ma la tua immagine sorridente e determinata è bella..... Spero di sentirti presto.."

Mia rispostina: "Ah, che bello, Atma... sono felice mentre un raggio di sole entra nella mia stanzetta buia e mi illumina la fronte... leggo la tua lettera e ti penso. I tuoi amorosi intenti mi riempiono di speranza e fiducia e così posso idealmente abbracciarti come "mia". Sarò a Poggio Mirteto il 20 marzo... che dici ci potremo incontrare?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=poggio+mirteto+20+marzo+2010"

Scrive Massimo: "Ringrazio Sara della Sua risposta sul tema dell'Amore. Ella dice di non credere che io scelga le persone che mi giudicano ma quelle che mi permettono di crescere. Il crescere è l’aspetto finale, il giudicare o criticare è lo strumento. E’ solo attraverso una costruttiva critica che possiamo rimuovere i nostri pensieri. Altrimenti, se ugualmente li rimuoviamo, voleva dire che i medesimi non erano il frutto di proprie analisi o elaborazione mentale, ma la conseguenza di un superficiale condizionamento ambientale. Il giudizio degli altri io non l’ho mai sentito come una gabbia, ma eventualmente come una porta aperta di una gabbia. Infine, il termine amorevole può essere inteso in tanti modi. Innanzitutto amorevoli con noi stessi, attraverso la rinuncia ad ogni tipo di contrapposizione, anche la più banale, al fine di perseguire l’"affettuosità" degli altri; in questo caso siamo di fronte ad una amorevolezza opportunista. L’altro modo, che è quello che io ritengo sostanziale, è il perseguire l’amorevolezza e il bene degli altri, con il rischio anche di perdere un nostro prossimo. Ad esempio, l’amorevolezza di un padre, non sta nello stare lì con dolcezza, ma contrapporsi, in caso di necessità, al figlio, che da adulto scoprirà la vera amorevolezza del padre. Lo stare bene lo possiamo trovare sia nella dolcezza sia nella rigidità, quello che è importante è ritenere di esserci comportati nei singoli casi come ritenevamo che fosse giusto, non seguendo i nostri istinti, ma in relazione agli interessi degli altri. Io non ho mai amato il cristiano precetto, ama il prossimo tuo come te stesso, ma ho seguito il principio: ama il prossimo tuo come questi desidera essere amato"

Scrive Econew: "Benevento e Val di Susa, dura repressione del Governo Berlusconi: riesumati il reato di lesa maestà e le cariche di polizia contro donne e studenti, a Benevento prossima provvidenziale alluvione.
Pugno duro della Polizia di Torino e di Benevento per gli Ambientalisti in lotta (contro lo scempio della Val di Susa e l'inquinamento della Valle del Calore). Siamo alle PROVE GENERALI PER LA REPRESSIONE DELLE ORMAI PROSSIME MANIFESTAZIONI ANTINUCLEARI? - Cosa ne pensano Cota/Bresso in Piemonte e Caldoro/De Luca in Campania? Gli elettori sono molto, molto, molto curiosi di saperlo. Per ora questi sono i fatti. Continua >>> http://www.eco-news.it -"

Scrive Diana: "22 e 23 febbraio 2010, Auditorium Di Via Rieti a Roma: UN FUTURO PER ROMA, un nuovo modello di sviluppo per un nuovo policentrismo metropolitano e regionale. Info. d.agostinello@lazio.cgil.it -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una lettera sul significato di laicità in termini sociali ed umani, soffusa di leggero criticismo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/21/sulla-protesta-di-marco-pannella-e-sulle-opinioni-laiche-dialogo-o-preconcetto-quando-la-dialettica-e-solo-sofismo-di-massimo-sega/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato uno studio sulle conseguenze dell'inquinamento elettromagnetico per i casi di leucemia infantile:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/ancora-casi-dleucemia-infantile-milano.html

Anche questa è fatta... cordiali saluti a voi, Paolo/Saul
..........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La promozione del senso di universalità e fratellanza è il più alto fine. Con la fratellanza universale regna la pace universale, ed il mondo intero assomiglia ad una singola casa" (Ramana Maharshi)
...........

Il vero santo
vive in mezzo agli uomini
e mangia e dorme con loro
e compra e vende al mercato
e si sposa come gli altri
e prende parte alla società
e mai dimentica Dio
per un solo attimo.

(Abu Said Ibn Abi-l-Tkayr)

sabato 20 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 21 febbraio 2010 -TAV, Livorno Civitavecchia, Banca d'Italia privata, Valle Faul, rigenerarsi con amore, UFO, resto con voi

Care, cari,

inizio il Giornaletto odierno riaprendo la discussione sul futuro dell'autostrada Livorno Civitavecchia, uno dei temi caldi per le prossime elezioni amministrative del Lazio:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/20/elezioni-regionali-lazio-2010-argomenti-in-discussione-autostrada-livorno-civitavecchia%e2%80%a6-quando-le-arterie-dividono-invece-che-unire/

Scrive Fausto: "Care amiche ed amici. Vi invito ad una meditazione collettiva per aiutare i valsusini in lotta a resistere alla prepotenza della TAV. Qualcuno sta cercando di creare un vortice di violenza, e ci sono le prime vittime... e l'odio cresce... Rilassiamoci, ognuno come sa, per alcuni minuti e chiudiamo gli occhi. Visualizziamo la bella valle, le splendide montagne innevate, il picco con la Sacra di San Michele... E' un posto bellissimo... Pieno di belle energie, che sostengono la crescita di chi abita o passa in questa valle magica. Qualcuno vuole alterare questo equilibrio con una ferita profonda: gallerie e cemento, e rumore, e campi elettromagnetici... E vuole suscitare odio... Visualizziamo una grande Aquila, simbolo dello Spirito, che vola alta, in grandi cerchi. Fiera, forte e maestosa... e ad ogni cerchio distribuisce per tutta la valle la forza di sostenere le proprie idee, il coraggio di difenderle, e la protezione del mondo spirituale... Che questo volo illumini chi per egoismo e incoscienza vuole devastare questo luogo sacro! Tenga lontano l'odio e la violenza... Renda possibile una vittoria dell'Amore!"

Scrive Beppe Sini: "Oggi 21 febbraio 2010, con inizio alle ore 15,30, presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" a Viterbo, si svolgerà il tredicesimo incontro di studio del percorso di formazione/informazione nonviolenta iniziato da alcune settimane. Partecipa il responsabile del Centro di ricerca per la pace di Viterbo. Il centro sociale autogestito "Valle Faul" si trova in strada Castel d'Asso snc, a Viterbo"

Scrive Ciro Aurigemma: "Afferma JENNER MELETTI: Sei milioni di vegetariani, in Italia, inclusi i vegani che rifiutano anche latte e uova. Una dieta che è una scelta di vita. Ma non ci sentiamo superiori agli altri"

Scrive Cristina: "ETICO ETICA presenta MONDO ELEFANTE. Verrà offerto un rinfresco etico. Ingresso libero Museo etnografico di ALESSANDRIA, piazza della Gambarina. SABATO 27 FEBBRAIO ore 16.30. La mano violenta dell’uomo sulla natura. Racconti e testimonianze di esperienze vissute a contatto con la natura. Info: shilar@shangrilaonlus.it -"

Scrive Sara: "Buongiorno caro Paolo, ho letto le parole di Doriana Goracci. Credo che nessuno debba rimanere senza risposte.Mi sono messa nel mio cuore,l'ho reso libero per un po' ed ho ascoltato. Siamo d'accordo nel dire che come esseri umani siamo l'espressione ultima di questo creato.In noi quindi la possibilità di vivere ogni cosa. C'è una coscienza universale dove vengono "inserite" tutte le nostre esperienze, come una spugna assorbe e memorizza. Questa coscienza si sta saturando e la vita di tutti i giiorni ci spiega cosa vuol dire questo. Ognuno di noi è chiamato non più a vivere rabbia, frustrazione, dolore, incomprensione ma ad avere la forza, il coraggio di vivere quella parte del proprio cuore fatta di luce; è una posizione stabile, un fuoco che purifica .
Questo non cambierà immediatamente la vita come società ma modificherà la qualità della propria esistenza e come quando si apre una finestra per cambiare l'aria così la coscienza universale sarà rigenerata portando benefici a livello totale. Con amore"

Scrive Alba Montori: "Oggi, 21 febbraio 2010, ore 15.00 / 24.00, a Roma, Domus Talenti, Via delle Quattro Fontane 113: "Le non droghe, uscire dal medioevo" - Interventi in diretta o in video di movimenti e gruppi dell'antiproibizionismo sulla canapa. Alle 19.30, nella sede del Partito Radicale, Via di Torre Argentina 76, Roma, secondo incontro cineforum.Un film di sensibilità radicale: "Il profeta" di Jacques Audiard, una denuncia sulle condizioni di vita nelle carceri francesi"

Scrive l'Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno": "..nel ringraziare tutti coloro che con la loro preziosa e fattiva collaborazione hanno reso possibile la commemorazione-convegno del 17 febbraio u.s. a piazza Campo de' Fiori a Roma in onore di Giordano Bruno, e il pubblico presente (nonostante la pioggia) che ha seguito con vivo interesse l'evento, vi informiamo che sul notro sito www.periodicoliberopensiero.it sono stati pubblicati i filmati"

Scrive Ennio La Malfa: "Accademia Kronos - via Capranica, 14 - Ronciglione tel. 0761.093080 - 04 Marzo - ore 17,30. Conferenza pubblica sulla situazione dell´acqua con arsenico e uranio 238 nel territorio viterbese. Interviene il prof. Ezio Gagliardi. 11 Marzo - ore 17,30. "Dossier UFO" - Un documentario inedito sulla questione di avvistamenti e contatti alieni. Tra fantasia e realtà (durata: 80 min.). Segue dibattito"

Scrive Antonino Amato: "Volkswagen, l’industria automobilistica tedesca, ha stilato un accordo con il locale sindacato. Con detto accordo s’impegna a mantenere intatta l’occupazione. In cambio i 100 mila occupati si sottoporranno a dei testi di produttività. E’ notizia recente che la "Gesamtmetall", l’industria metalmeccanica tedesca, ha firmato un accordo con il quale gli industriali s’impegnano a garantire il posto di lavoro. E questo accordo, valido per 700 mila lavoratori, sarà esteso a 2 milioni 700 mila dipendenti. Insomma, in Germania, politici, industriali ed operai "marciano assieme" per dare un futuro alla Nazione e una sicurezza ai lavoratori tedeschi. In Italia invece le azioni della Banca d’Italia sono finite in mani private.... Email: antonino-amato800@alice.it -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato l'invito di Osvaldo Ercoli e Beppe Sini a candidare, quale presidente della Provincia di Viterbo, la dot.ssa Antonella Litta:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/20/elezioni-provinciali-viterbo-osvaldo-ercoli-e-beppe-sini-rivolgono-un-fervente-appello-di-ragion-politica-alla-societa-civile-ed-alle-forze-democratiche/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato alcuni pensieri di Danilo D'Antonio su "la meglio gioventù":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/considerazioni-di-danilo-dantonio-su.html

Abbiamo terminato anche stavolta, cari saluti, Paolo/Saul

Nain, nain, ancora debbo comunicarvi qualcosa, e cioè che resterò in Italia sino all'ultimo mio respiro. Appoggio la protesta di Marco Pannella per la mancanza di democrazia nel nostro paese ma non abbandono la lotta... Leggete l'ennesimo comunicato stampa sulla farsa tragicomica delle elezioni amministrative di marzo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/20/marco-pannella-chiede-asilo-politico-ad-altro-paese-ue-per-la-mancanza-di-democrazia-e-trasparenza-elettorale-in-italia-paolo-d%e2%80%99arpini-sottoscrive-la-protesta-ma-assicura-che-restera-in-it/
............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Il cuore rende coeso ciò che la mente crea" (Fraternity)

"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza." (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

"Il Brahman (l'Assoluto) dorme nelle pietre, respira nelle piante, pensa negli animali, discerne nell’uomo" - (Upanishad)

venerdì 19 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 20 febbraio 2010 - Spiritualità Laica e pareri concilianti, anti OGM & anti nucleare, dove comincia l'io?

Care, cari,

inizio con un invito alla moderazione nell'espressione delle proprie opinioni, insomma occorre restare laici anche verso la laicità, su questo tema potete leggere uno scambio epistolare fra Massimo Sega ed il sottoscritto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/19/spiritualita-laica-convinzioni-massoneria-religione-ideologia-sincretismo-il-giusto-posto-dellopinione-e-dellinteresse-personale-rispettando-una-par-condicio%e2%80%a6/

Sul discorso soprastante ho ricevuto il commento di Caterina: "Ho letto la lettera di Massimo e l'ho trovata molto interessante, condivido molte delle cose che lui scrive....... E' ovvio che "dovevi" pubblicarla, se pensi che "laicità" significhi anche "lasciare agli altri la possibilità di pensare a modo loro", anche se "non possiamo usarla per continuamente controbattere sui punti che.........". Mi sembra, il suo, un modo di "controbattere" onesto e costruttivo, sincero e la prima cosa, in queste discussioni è la sincerità del pensiero, che non viene portato a giustificazione di un preconcetto, ma lascia aperte tutte le porte..."

E la replica di Sara, chiamata in causa nella discussione: "Buongiorno Massimo. Perdonami se puntualizzo ciò che tu hai scritto ma non credo tu scelga persone che ti giudicano ma piuttosto persone che ti permettono di crescere in un determinato ambito. Il giudizio è come una gabbia per chi lo formula e per chi lo riceve... purtroppo... i pensieri possono avere un grande potere. Sì, ci aspettiamo sempre grandi cose da Dio,per questo è così difficile conoscerlo. Tutto è diverso da ciò che noi crediamo... tantè che la verità si vive,non si crede. I caratteri tenaci come il tuo sono interessanti ma esiste in tutti noi una parte particolarmente amorevole.. è bello a volte stare lì, con dolcezza, e stare bene. Il successo arriva comunque..."

Scrive Ciro Aurigemma: "Interviste al SANA, da diffondere anche se so che non puoi vederlo, sabato 20, rai 3 ambiente italia h.14.30-16, e collegamento convegno Lecce S.U.M. su OGM con Michele Trimarchi e Giuseppe Altieri su: http://www.youtube.com/watch?v=0R8rg8yQYpg -"

Scrive Andrea Lepore: "Ciao Paolo, grazie per aver firmato il nostro appello contro il nucleare! Siamo diventati più di 45.000 a chiedere ai candidati alle elezioni regionali di dichiararsi contrari al nucleare. Insieme a te. Segnala ai tuoi amici il sito www.nuclearlifestyle.it e invitali a firmare"

Scrive Doriana Goracci: "Con l´arrivo dell´inverno non potevo continuare a stare in tenda all´Aquila e sono tornata a casa dei miei genitori, che hanno oltre 80 anni e adesso che mia sorella si è dovuta trasferire fuori dal paese hanno bisogno di me che li assista. I miei vivono in un paesino sulle montagne a 36 Km dall´Aq dove non c´è l´adsl e non c´è campo neanche con tim. Per connettermi devo farmi 70 km al giorno con una macchina scassatissima che mi molla alla prima pozzanghera e sono circa 2 mesi che nevica o piove a dirotto. Arrivata in città mi devo piazzare col portatile in un bar che offre l´alimentazione elettrica e devo consumare se no mi sbattono fuori. In ogni caso dalle 12 alle 15 e poi la sera, i tavoli devono essere liberi per gli operai del progetto c.a.s.e., insomma, quello della connettività, e di uno spazio mio è il problema principale.
Spero di uscire a primavera da questo "letargo" virtuale e allora ne riparleremo, ti voglio un gran bene, Luigia. Questa lettera , mi è giunta poco ore fa.... continua su http://www.reset-italia.net/2010/02/19/dallaquila-in-letargo-virtuale/ -"

Scrive Emanuele: "A Paolo che ancora devo abbracciare... Ho passato tutta la notte davanti al computer a girare qua e là e ho trovato tante letture e luoghi, scuole, possibili tracce e percorsi, soprattutto di musica(IIST. sound design, tempo reale..). Poi tanti meravigliosi libri per lo più inerenti alla musica e al rapporto tra uomo e suono. Ho trovato dei progetti di musica altri studi interessanti che esistono e... Sono stanco. A presto compagno con qualche momento in più(rispetto a me 21enne) di questa esistenza che apparentemente scorre in un respiro.."
Mia rispostina: "Caro Emanuele, grazie per i pensieri... ma ti consiglio una vita più ordinata. La notte è fatta per dormire ed il giorno per vegliare..."

Scrive Alba Montori: "Accademia Kronos - via Capranica, 14 - Ronciglione tel. 0761.093080 - 25 Febbraio - ore 17,00. "l´Egitto e la magia" - Un inedito documentario sulla cultura egizia condizionata da credenze e pratiche magiche. Riti e magie ancora oggi praticati in Africa e in Europa. (Durata 90 minuti) con breve commento dell´egittologo Stefano Francocci e dello storico Fulvio Ricci"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito un intrigante racconto mitologico-esoterico di Simone Sutra:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/19/%e2%80%9ccicladi-siria-africa%e2%80%a6-e-polimnia-la-musa-degli-inni-sublimi%e2%80%9d-%e2%80%93-racconto-mitologico-esoterico-di-simome-sutra/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato la lettera di Veggie Pride in cui si annunzia l'iniziativa per l'abolizione della carne dalla dieta umana:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/vegetarismo-diffuso-il-17-e-18-aprile.html

Vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo
.............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola, tuttavia solo chi la cerca la trova" (Bayazid Al-Bistami)
...

«L'immaginazione non è uno stato mentale: è l'esistenza umana stessa» (William Blake)
.........

Nelle mie braccia tutta nuda
la città la sera e tu
il tuo chiarore l'odore dei tuoi capelli
si riflettono sul mio viso.
Di chi è questo cuore che batte
più forte delle voci e dell'ansito?
è tuo è della città è della notte
o forse è il mio cuore che batte forte?
Dove finisce la notte
dove comincia la città?
dove finisce la città dove cominci tu?
dove comincio e finisco io stesso?

Nazim Hikmet, Berlino, 1961
........

"Quando si raggiunge il centro della CONSAPEVOLEZZA, si scopre un senso di immobilità assoluta: il pozzo profondo del silenzio. Non è potere, perché non c´è niente al quale deve dimostrare il proprio potere. E´, semplicemente"

Il Giornaletto di Saul del 19 febbraio 2010 - OGM, Emma Bonino a Viterbo, vegetariani d'assalto, antipredazione organi, potabilità acque di Vico, Osho

Care, cari,

inizio con l'articolo di Giuseppe Altieri per salvare la natura e le generazioni future evitando i disastrosi OGM:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/18/ogm-sono-una-truffa-fanno-prolificare-le-larve-invece-di-allontanarle-in-solidarity-with-indian-resistance-to-the-imposition-of-gm-brinjal-eggplantaubergine/

Mi scrive Angelina: "...scusa se sono scomparsa così ma ho un bel pò di impicci, ora ti scrivo perchè sono da mio fratello, il mio pc è rotto, se tutto va bene, se ne parla forse la settimana prossima, almeno spero.... per il Lunario e L'I CHING occorre aspettare!"

Mia rispostina: "Ogni tanto un po' di silenzio telematico ci giova, ci rimette nella giusta carreggiata della vita. Goditi tranquillamente questo periodo di "riposo" dal bs.bz. brusio di internet. Per il Lunario non ti preoccupare, lo integreremo quando sei tornata in rete, intanto non è una cosa urgente...."

Scrive Tuscia Italia: "Emma Bonino a Viterbo. Sabato 20 febbraio la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio aprirà ufficialmente la campagna elettorale nella Tuscia. Appuntamento alle 16,30 nella sala conferenze della Provincia di Viterbo, in via Saffi 49"

Scrive la LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI E LA MORTE A CUORE BATTENTE: "Informiamo gli amici, i simpatizzanti e gli amanti dell'informazione corretta che sul sito www.antipredazione.org sezione comunicati stampa è stato pubblicato l'ultimo comunicato dal titolo: LETTERA AL SINDACO DI GROSSETO CHE DEFINISCE I CITTADINI "PRODOTTI BIOLOGICI" PER TRAPIANTO - -"


Scrive Marco Bracci: "Padova, il 29 febbraio alle ore 20:30>22:30 circa, c/o Hotel BIRI, Via Venezia 49. Conferenza, tenuta dal Dott. Gianni Renda, medico chirurgo, oncologo, nutrizionista impegnato da anni nella ricerca sulle malattie degenerative. Info: braccimarco@tiscali.it -"

Scrive Franco Libero Manco: "Vegetarismo, stili di vita e benessere integrale. Incontro con il Dr. Franco Libero Manco per conoscere da vicino l'alimentazione vegetariana e i benefici molteplici che può dare.
Appuntamento il pomeriggio del 31 marzo 2010 al Biorestaurant Zenzero, Via della Pineta di Ostia, 30 - Segue cena vegetariana con prenotazione obbligatoria: Tel. 06/7022863 - 333.9633050 -"

Scrive Simone Sutra: "DALLA PRIMAVERA RIPRENDONO I VIAGGI DI "AVVENTURIERI DELL'ANIMA", CONDOTTI DA SIMONE SUTRA. PER CHI FOSSE INTERESSATO, ECCO IL LINK DEL SITO, DOVE TROVERETE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI:
www.soultravel.it -"

Scrivono i Cattolici Vegetariani: "Carissimi! Con grande gioia condivido con Voi il resoconto video (in due parti) del convegno tenutosi a Senigallia il 12 febbraio 2010 > http://www.cattolicivegetariani.it/content/attivita-passate/lalimentazione-cristiana-registrazione-prima-parte.html - Per garantire la massima diffusione l'abbiamo pubblicato interamen sul sito, e provvederemo a mettere su youtube le parte "riassuntive", oltre a darne diffusione su facebook. Chiediamo a tutti voi di diffondere i contenuti ognuno seminando nella propria quotidianità"

Scrive Claudio Giambelli: "Mercoledì 24 febbraio alle ore 18, alla CdB S. Paolo in via Ostiense 152/b, Roma. "Ci rubano il lavoro?". Info: 3472114778 – erminia74@gmail.com -"

Scrive Caterina: "Oggi sono stata ad ispezionare un altro allevamento di suini di Spilamberto, il più "bello", e infatti è quello con cui di solito comincio il mio giro di ispezioni annuali, è gestito da due fratelli abbastanza giovani e molto attenti, da cui ho sempre da imparare un sacco di cose, sia dal punto di vista sanitario (ci sono malattie nuove che non esistevano ancora quando ho fatto io l'Università) che gestionale, è un po' come andare ad una esercitazione per me, molto interessante. E' comunque un allevamento intensivo, con tutte le problematiche che comporta. Stasera dovrei andare con Margherita ad un incontro organizzato dal Comune di Savignano sull'Acqua pubblica...."

Mi scrive Ivana: "Salve ci conosciamo? Non so, ma ho apprezzato e condivido molto il tuo messaggio, scrivi ancora e fatti riconoscere.."

Mia rispostina: "Son contento che se non ci conoscevamo già almeno ci siamo conosciuti(un pochino) ora e mi auguro che ci sia un seguito.."

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito uno studio sull'abbassamento dell'intelligenza nella specie umana, in seguito all'eccessivo consumo carneo nella dieta alimentare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/18/homo-sapiens-sapiens-larresto-evolutivo-comincia-con-il-consumo-massiccio-di-carne-e-con-la-cottura-dei-cibi-per-salvare-la-specie-umana-torniamo-al-frugivorismo-vegetariano/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" leggete la richiesta di indagine di Antonella Litta sulla potabilità delle acque di Vico e Bolsena:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/antonella-litta-richiesta-di-controlli.html

Abbiamo concluso anche per oggi e vi saluto, vostro Saul/Paolo

Contr'ordine... ho ricevuto da Caterina la descrizione di una passeggiata, raccontata proprio bene, tanto che in certi momenti leggendo mi pareva proprio di stare lì. C'è un sacco di gente sul fiume Panaro... è come sul lungomare a Montecarlo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/18/spilamberto-il-giorno-in-cui-il-sole-entra-nei-pesci-dopo-una-passeggiata-pomeridiana-lungo-il-fiume-panaro-di-caterina-regazzi/
..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La verità deve essere un paradosso perché deve essere entrambe le polarità, il polo negativo e quello positivo, ed al tempo stesso deve restare trascendente. Deve essere la vita e la morte e qualcosa in più, Con quell'inpiù indico la trascendenza di entrambi: è entrambi i poli, e nessuno dei due. Questo è il p...aradosso supremo."
(Osho Rajneesh)

mercoledì 17 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 18 febbraio 2010 - Biennale arte creativa Viterbo, Umberto Veronesi, Torino ecologica, papa Ratzinger alla frutta

Care, cari,

siamo arrivati, nel contatore del sito del Circolo Vegetariano, al millesimo articolo, ho pensato di festeggiare pubblicando l'annunzio della prossima Biennale d'Arte Creativa di Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/17/annunciazione-%e2%80%9cviterbo-dal-29-maggio-al-6-giugno-2010-prima-edizione-della-biennale-d%e2%80%99arte-creativa%e2%80%9d-%e2%80%93-millesimo-articolo-sul-sito-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Mi scrive Giuliana Conforto: "Caro Paolo, visto che parli di Giordano Bruno ti segnalo l’omaggio poetico che gli abbiamo reso iersera. Ciao: http://www.giulianaconforto.it/Italiano/Appuntamenti.htm -"

Scrive Emy Blesio: "Per la PRIMA VOLTA in MILANO il 27 e 28 Febbraio 2010: "MASSIMO CORBUCCI E IL VUOTO QUANTOMECCANICO" Info: 02.89150917 -"

Scrive Elvira Dones: "Durante il recente incontro con Berisha, il premier Berlusconi ha attaccato gli scafisti e ha chiesto più vigilanza all'Albania. Poi ha aggiunto: "Faremo eccezioni solo per chi porta belle ragazze". Io quelle "belle ragazze" le ho incontrate, ne ho incontrate a decine, di notte e di giorno, di nascosto dai loro magnaccia, le ho seguite da Garbagnate Milanese fino in Sicilia. Mi hanno raccontato sprazzi delle loro vite violate, strozzate, devastate. In nome delle belle ragazze albanesi Signor Berlusconi, basta battutacce"

Scrive Marcello Dell'Eva: "Ecco come si è espresso Umberto Veronesi riguardo l'emendamento che propone la riduzione dei limiti della stagione venatoria e il suo parere riguardo la caccia: «Sono per l'abolizione totale. Istinti primitivi, non divertimento». info@no-alla-caccia.org -"

Scrive Claudio Martinotti: "La Provincia di Torino dichiara lo Stop al Consumo di Territorio. La notizia è dello scorso Venerdì 12 Febbraio ed è un autentico scoop (che dobbiamo ancora verificare negli atti documentali, ma che ci pare debba subito essere conosciuto da tutti): la Giunta dell'amministrazione Provinciale di Torino ha approvato un nuovo piano di coordinamento del territorio che prevede che non si potrà più costruire su terreni vergini non ancora intaccati dal cemento ... L'iter procedurale prevede l'approvazione del Consiglio provinciale entro l'estate, quindi la ratifica della Regione Piemonte"

Scrive Franca: "Oggi 18 FEBBRAIO 2010, ore 20.30.Centro Culturale U.N.L.A. Via Antonio Serra, 93/b Roma 06-33218727. Serata pro-TIBET con Videha. Con la proiezione del film "I Guardiani della Montagna". Il contributo della serata di 10 euro verrà devoluto a sostegno del Tibet. Durante la serata saranno offerti: tè, tisana, biscotti.. è gradita la prenotazione al 347-5475827 (Nirmana) o unla.serra@alice.it -"

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere il secondo articolo di Paola Botta Beltramo sulle scoperte straordinarie del dr.Ryke Geerd Hamer:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/17/le-rivoluzionarie-scoperte-del-dr-ryke-geerd-hamer-seconda-parte-traumi-psichici-da-diagnostiche-genetiche-e-gli-agenti-karmici/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito due articoli, di Peter Boom e di Luigi Cascioli, sulle malefatte del vaticano:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/papa-ratzinger-e-alla-frutta-pedofilia.html

Anche oggi vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

Macchè... ancora una notizia, anzi un appello, ce lo invia Marco Bracci che chiede ai volenterosi antinuclearisti di associarsi all'ANTER:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/17/anter-associatevi-per-promuovere-le-energie-alternative-e-contrastare-il-nucleare-in-italia-appello-di-marco-bracci/

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Mi abbeveri di baci la tua bocca
Perchè il tuo amore inebria più del vino
E' il mio sacchetto di mirra l'amico mio
Pernotta tra i miei seni
Come sei bella amica mia come sei bella
Hai per occhi colombe
Come sei bello e caro amico mio
La nostra casa ha per trave il cedro
Ha per volta il cipresso
E il nostro letto è di fiori

(Cantico dei Cantici di Salomone)
...............

Ai trapiantisti

Voi, stuolo dei più
che come sterpaglia contaminate la terra,
noiose uniformi a cui pensare è sconsigliato,
e seguire il gregge non costa fatica alcuna
Voi, che avete abbandonato il trono della volontà
e come macchine procedete vostri insulsi giorni uguali,
spavaldi striscianti, speculatori, pusillanimi
veniste al mondo già con l'anima torbida e castrati
Voi, che vi affannate senza sosta per inezie,
terrorizzati di non avere mai abbastanza,
pronti ad uccidere sempre col timore di essere uccisi,
viscidi traditori che avete trasformato tutto in una merce di scambio
Voi, che avete perduto lo stupore nel guardare il cielo
Stranieri a voi stessi che errate nell'oscurità
addormentati in un sonno senza sogni
ciechi disperati che vi aggrappate al prima piglio
Sappiate che le catene che vi tengono prigionieri vi hanno tolto anche il desiderio di libertà
e non sarà il fluire del tempo ad assassinarvi, non abbiate tale preoccupazione,
perché voi, che siete convinti di vivere,
in realtà siete già morti.

(Stefano Andreoli)

martedì 16 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 17 febbraio 2010 - Giordano Bruno, medicina naturale, energie pulite, equilibrio alimentare, nucleare passivo, Atharva Veda

Care, cari

vi ricordo che oggi si tiene la commemorazione del rogo di Giordano Bruno. Il filosofo verrà ricordato stamattina in via Saffi a Viterbo, da Osvaldo Ercoli,con la deposizione di una corona, sotto la lapide a lui dedicata, e nel pomeriggio a Roma, da Maria Mantello, in piazza Campo de' Fiori, ove fu ucciso.
La figura storica ed il pensiero del martire vengono qui illustrati da Giorgio Vitali:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/16/giorgio-vitali-%e2%80%9cad-memoriam-di-giordano-bruno%e2%80%9d-libero-intervento-per-il-mese-bruniano-di-poggio-mirteto-rieti-che-si-svolge-dal-20-marzo-al-9-aprile-2010/

Scrive Marco Bracci: "Mercoledì 24 febbraio 2010 a Lodrino (Ticino) c/o Sala Patriziale 1 - Maria Carmela BOGNUDA, Educatrice Nutrizionale, Gestione disturbi del comportamento alimentare ed insonnia.
Ali CHOULI, Preparatore Atletico e Terapeuta Sportivo in Riabilitazione Cardiaca. Training Cardiovascolari di Prevenzione e Riabilitazione. Info: -"

Mi scrive Caterina Regazzi: "Ho letto lo scritto di Sabine Eck sul digiuno e l'acqua di mare, interessante! E' proprio vero che ogni tanto bisognerebbe disintossicarsi un po'... Questi due giorni mi sono limitata, ma ho mangiato di sicuro di più e cose più elaborate, a cui, comunque, vedo che mi sto disabituando, non ne sento il desiderio più di tanto, anzi, ho mangiato più che altro per "la compagnia", so che è sbagliato e che bisogna agire con la propria testa, cerco comunque di scegliere le cose più semplici e con poca o niente carne e/o pesce...."

Mia rispostina: "Tendere... tendere verso l'equilibrio alimentare finché lo ritrovi spontaneamente!"

Scrive Massimo Ages: "Caro Paolo, tu scrivi: "..In questa società tutto ha un prezzo (Velina D'Arpina Cadaverina). Questo momento storico, in particolare, è caratterizzato da un continuo calcolo costi-ricavi, gli inglesi lo chiamano "bargain". La politica non ne è esente, anzi è la punta di diamante di questo metodo contrattuale..." - Quanto tu dici e’ vero, ma non credi che la stragrande maggioranza del nostro popolo abbia partecipato a questa involuzione? Abbiamo voluto rifiutare le ideologie, ebbene che cosa ci è rimasto? Le ideologie, per quanto criticabili, ci indicavano degli obiettivi e delle strade da seguire. Cadute queste non ci è rimasto altro che "IL PREZZO" e ognuno vuole partecipare ad uno spicchio di detto prezzo. Permettimi una domanda provocatoria: non ritieni che il costante richiamo ai principi e alle feste orientali, alla cognizione e coscienza del sé, ecc. ecc, abbia allontanato dai problemi della società civile chiudendoci in noi stessi, a seconda delle personali vocazioni? Non ritieni che come è un mistero l’esistenza di un dio o di più dei (ad Atene c’era un tempio dedicato ad un dio ignoto), non sia altrettanto un mistero il ricercato Sé? Non ritieni che questo Sé abbia sostituito la religione come "oppio dei poveri". Saluti e sempre complimenti per il tuo Giornaletto di Saul"

Mia rispostina: "Caro Massimo, ti invito a leggere la poesia nel link
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/07/%e2%80%9cdio-e-in-me-ed-io-sono-in-dio%e2%80%9d-di-swami-ramatirtha/ -"

Scrive Sara in risposta a Massimo sul tema della Preghiera Smplice: "Interpretiamo il mondo con i mezzi che abbiamo.. a seconda di ciò che conosciamo di noi stessi percepiamo i vari strati della realtà.... L'io è una parte fondamentale dell'essere uomo,nel senso che ne è una parte costitutiva. Il problema non è l'io, che è il frutto della visione di se stessi in rapporto con la vita, ma il rimanere fermi nelle proprie idee. Invece di giudicare, erroneamente vista la dinamica del movimento del pensiero logico, cerchiamo di comprendere e cioè di fare nostro qualcosa che non conosciamo. Nella preghiera semplice la volontà di essere strumento di Dio. L'io non può servire Dio? ....E questo da quando? L'io non può essere distrutto,vorrebbe dire diventare folli. L'io può essere amato e può conoscere in questa vita l'amore del suo creatore...e a quel punto scoprire che l'io non esiste....... Si dice che quando la domanda è corretta (cioè formulata nell'impeccabilità) la risposta arriva"

Mi scrive Benito Castorina: "Caro Paolo, hai fatto benissimo pubblicando il link con la mia favola sugli OGM http://radioalma.blogspot.com/2008/05/favola-ogm.html - Scusami se non ti ho scritto prima ma ero impegnato col convegno sulla Free Energy e poi con la corriera a visitare gli impianti micro-eolici del Lazio. Durante il giro ho fatto vedere come si separa il vetiver ed ho regalato una piantina ad ogni convenuto. La fiaba ha quella struttura perché è fatta per i bimbi ed in modo che loro possano fare i disegni a lato..."

Mia rispostina: "Caro Benito, spero che le piantine del vetiver possano essere presentate anche qui a Calcata, prossimamente per i primi di marzo si sta organizzando una tavola rotonda sulle energie rinnovabili oppure a metà aprile ci sarà la Fiera Arti Creative, entrambe buone occasioni per una tua partecipazione diretta..."

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato l'intervento di Benito Castorina al convegno della Free Energy, in cui si parla dell'utilità dell'erba indiana vetiver, sia come fonte energetica che come aiuto per trattenere il suolo contro frane ed alluvioni, quest'erba è buona anche per ricavarne profumi aromatici, leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/16/benito-castorina-erba-vetiver-per-il-riequilibrio-dell%e2%80%99ecosistema-contro-alluvioni-e-frane%e2%80%a6-la-natura-ci-viene-incontro-e-noi/

Scrive Claudio Martinotti: "Altri due Comuni deliberano il "SI' al fotovoltaico, ma non su terreni liberi". Sono Portoferraio (Livorno) e Rivalta (Torino), che si aggiungono a San Costanzo. Avanti così ..."

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" Tiziano Bagarolo fa l'analisi dei costi-ricavi sull'energia nucleare. I finanzieri dicono che non conviene:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/tiziano-bagarolo-costi-e-rischi.html

Ed ora godiamoci il meritato "riposo" con il finale poetico, vostro Saul/Paolo
...........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Il tempo generò il cielo.
Il tempo generò anche queste terre.
Il passato ed il presente
dal tempo si dispiega.
Il tempo produsse la Terra,
nel tempo arde il sole.
Nel tempo sono tutti gli esseri,
nel tempo l’occhio guarda in ogni direzione.
Nel tempo la mente, nel tempo il respiro,
nel tempo è contenuto il nome,
da quando venne il tempo
si rallegrano tutte le creature.

(Inno al tempo dall’Atharva Veda)

............

"O Dhananjaya, rimanendo immerso nello yoga (unione con lo Spirito attraverso la meditazione) compi tutte le azioni abbandonando l'attaccamento (ai loro frutti). Rimani indifferente al successo e al fallimento (mentre agisci). L'equanimità mentale durante tutti gli stati d'attività (risultanti in successo o fallimento) è chiamata yoga".

(Bhagavad Gita Verso 48 del Capitolo secondo)

lunedì 15 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 16 febbraio 2010 - Digiuno e acqua di mare, appello anticaccia, salvare l'organo di Vallerano, preti grassi fra i poveri

Care, cari,

inizio con un interessantissimo saggio di Sabine Eck, medico naturopata, sul valore del digiuno e dell'acqua di mare nella dieta vegetariana, questo testo è stato scritto in riposta alle richieste di Sara:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/15/digiuno-terapeutico-acqua-distillata-dieta-vegetariana-foresta-pluviale-vita-naturale-saggio-di-sabine-eck/

Mi scrive Roberta, per la festa sull'agricoltura contadina da tenersi a Roma il 17 e 18 aprile 2010: "Ciao Paolo, "virtualmente" ti consoco, ricevo le tue news da ecologia politica e ho visitato il vostro sito alcune volte, molto interessante. Allora ci teniamo in contatto, intanto puoi comunicarmi se volete essere presenti anche con un banco (immagino informativo più che di prodotti, o no?) stiamo raccogliendo le adesioni. Ci puoi far sapere quante persone, misura del banco + varie ed eventuali entro fine febbraio.
Info per partecipazioni: -"

Mia rispostina: "Grazie cara Roberta per l'ospitalità... Un banco? Beh, non so se sia il caso... in effetti al massimo potrebbe essere un banchetto informativo... magari possiamo anche aggregarci a qualcun altro. Più che altro pensavo ad un eventuale intervento, nel caso sia previsto un incontro o dialogo. Comunque spargo voce ad altri gruppi ed associazioni di Roma e dintorni in modo da creare maggiore aggregazione"

Mi scrive Marco Bracci: "Caro Paolo, come al solito non riesco a postare commenti nel tuo blog, quindi ti scrivo direttamente a proposito dell'articolo sul crocifisso e la sofferenza per i cattolici, di cui al link qui sotto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/friburgo-processo-alla-chiesa-per.html
Mi sconcerta il fatto che la chiesa cattolica predichi l'esistenza di un Dio pieno di amore e poi "adori" la sofferenza, sbandierando il sacrificio di Gesù sulla croce, con flagellazione, trasporto della croce ecc. a corredo. Gesù è morto a causa degli uomini che non hanno voluto ascoltarlo, non perché il Padre l'aveva mandato a morire. L'intento di Gesù era di fondare il Regno di Dio in terra profetizzato da Isaia, non quello di morire appeso. Quale padre pieno di amore per i suoi figli ne desidera e li costringe a una tale sofferenza? Solo menti malate o interessate possono concepire una cosa del genere. Senza contare che la sofferenza viene predicata dai pulpiti, ma non certo applicata da coloro che la predicano, bardati come sono di lusso e molto spesso belli rotondi e anche di più, segno che, in barba alla sofferenza, non soffrono certo di denutrizione e si beano quando sono festeggiati passando in mezzo a folle di gente che quasi muore di fame"

Mi scrive Vittorio Amedeo Marinelli che ha inviato un messaggio ai membri di Free Energy, sulla mostra-convegno internazionale tenuta recentemente a Roma - "Oggetto: le foto dell'incontro su
http://www.facebook.com/album.php?aid=2051357&id=1496774482&saved -"

Mi scrive Massimo Ages: "Caro Paolo, ho letto la poesia dal titolo: Preghiera Semplice. Permettimi una considerazione che sarà la più sintetica possibile. Poesie simili, come le analoghe indicazioni del Cristo a me appaiono estremamente egocentriche ed opportunistiche. Egocentriche in quanto questo autore ritiene lui di avere l’UNIONE, di avere la FEDE, di avere la VERITA’ ecc. Tutto questo è invece, il frutto di un incontro, più o meno dialettico con gli altri. Opportunistico, in quanto non dice che bisogna dare perchè questo è un dovere etico, che bisogna perdonare per un ipotizzato dovere etico, ma perché così si riceverà e cosi si sarà perdonati. Quindi più si perdona agli altri e più gli altri perdonano noi. Come vedi protagonista di tutto è sempre il proprio personale e opportunistico io. Per informazione, ti riferisco che un equipe di ricercatori svizzeri, è giunto alla conclusione che l’umanità proprio tramite la vendetta si è costituita in società regolata dalle leggi"

Mi scrive Ciro Aurigemma: "Grazie Paolo per la tua firma. Non ci fermeremo, con il tuo appoggio dimostreremo che siamo in tanti ad amare la natura e chiedere che sia protetta. Tra poche settimane l’articolo 43 (che liberalizza la caccia tutto l'anno) sarà votato alla Camera… abbiamo poco tempo. Di fronte a questa ennesima minaccia stiamo facendo un grandissimo sforzo per aggiornare i parlamentari, la stampa e la TV, informare e coinvolgere la gente, i testimonial: in altre parole, non vogliamo permettere che si compia questa aberrazione!
Info: -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito l'appello di Luca Purchiaroni per salvare l'antico organo di Vallerano dalla distruzione:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/15/luca-purchiaroni-petizione-per-il-salvataggio-dellorgano-monumentale-di-vallerano-viterbo/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un commento o considerazione sull'antropocentrismo "intelligente", la mia risposta indiretta è insita nel manifesto dell'era ecozoica di Thomas Berry:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/societa-natura-animali-antropocentrismo.html

Beh, anche stavolta è fatta, ciao a tutti, Paolo/Saul

Anzi no, ultime notizie! E' arrivato il questionario - compito in classe per sapere qual'è il "fondo" democratico in Italia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/15/compito-in-classe-su-acqua-e-protezione-civile-%e2%80%93-questionario-semiserio-sul-%e2%80%9cfondo%e2%80%9d-democratico-in-italia/

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

IL CANTO DEL SAMURAI

Non ho genitori: ho fatto del Cielo e della Terra i miei genitori.
Non ho casa: ho fatto dell’accuratezza la mia casa.
Non ho vita né morte: ho fatto dei flussi del respiro la mia vita e la mia morte.
Non ho poteri divini: ho fatto dell’onestà il mio potere divino.
Non ho intermediari: ho fatto della comprensione il mio intermediario.
Non ho segreti magici: ho fatto del carattere il mio segreto magico.
Non ho corpo: ho fatto della sopportazione il mio corpo.
Non ho occhi: ho fatto dei lampi di luce i miei occhi.
Non ho orecchie: ho fatto della sensibilità le mie orecchie.
Non ho arti: ho fatto della prontezza i miei arti.
Non ho strategia: ho fatto della liberazione dall’offuscamento la mia strategia.
Non ho progetti: ho fatto dell’afferrare al volo l’opportunità il mio progetto.
Non ho miracoli: ho fatto della giusta azione il mio miracolo.
Non ho principi: ho fatto dell’adattabilità a tutte le circostanze il mio principio.
Non ho tattiche: ho fatto della pienezza e della vacuità le mie tattiche.
Non ho talenti: ho fatto dell’attenzione il mio talento.
Non ho amici: ho fatto della mia mente il mio amico.
Non ho nemici: ho fatto dell’indifferenza il mio nemico.
Non ho armatura: ho fatto della benevolenza e della rettitudine la mia armatura.
Non ho castello: ho fatto della coscienza inamovibile il mio castello.
Non ho spada: ho fatto dell’assenza dell’ego la mia spada.

(Anonimo - Giappone XIV° secolo)